Santini, giubbotto Alpha Trail

Test stagionale per questo giubbotto che si distingue per un design rivoluzionario e l’impiego di tessuti tecnologici. Concepito per il gravel, si adatta anche al trekking e al tempo libero grazie alle prestazioni del tessuto e allo stile che riprende il classico giubbotto bomber.


La giacca Alpha Trail di Santini è studiata per le uscite gravel invernali, ma si rivela perfetta anche in altre situazioni, permettendo di essere ciclista anche nel tempo libero o nel trekking con famiglia o amici.

Il range di temperature indicato da Santini, da 0°C a +10°C, la colloca alla pari di un classico giubbotto invernale, ma il suo tessuto leggero e tecnologico, unito al design particolare, ne fanno un capo rivoluzionario.

Il tessuto utilizzato è l’Alpha Direct di Polartec, una evoluzione della tecnologia Alpha che produce un isolamento attivo del calore corporeo. Alpha Direct elimina la necessità di uno o più capi di supporto per creare un pacchetto completo di fibra termica e tessuto traspirante. Forma e dimensione della fibra termica sono state riviste e, ora, la fibra crea uno strato più spesso intrappolando all’interno una maggiore quantità di aria che funziona sia da isolante che da termoregolatore.

Il tessuto Alpha Direct può essere indossato, con le stesse prestazioni, a contatto con la pelle ma anche sopra un altro indumento. Le sue capacità di isolamento attivo provvedono a rilasciare in continuazione il calore in eccesso impedendone l’accumulo che causa saturazione (umidità negli strati interni) e scomodità. Il tessuto Alpha Direct è anche idrofobico, cioè resiste all’umidità e asciuga rapidamente.

Santini ha aggiunto un design diverso, nuovo e accattivante. La giacca Alpha Trail ha un look particolare, sportivo ma anche elegante e sicuramente differente da ogni altro capo dedicato al gravel. Alpha Trail è una giacca dedicata a chi ama l’avventura su sentieri o strade bianche e non vuole rinunciare ad avere classe e stile.

Il taglio è, come tradizione Santini, di livello sartoriale, quasi su misura. Le maniche hanno il taglio dritto, stile camicia, che lascia ampia libertà di movimento nella guida, la lunghezza arriva a coprire bene i polsi nella posizione che si assume in bici. Il polsino non stringe ma sigilla bene dall’aria esterna. Le tre tasche posteriori sono correttamente posizionate e facilmente accessibili.

La tasca anteriore è comoda da raggiungere e utile per riporre oggetti leggeri, benché il tessuto superleggero non riesca a tenere lo smartphone ben saldo sul busto. La cerniera, apribile da entrambe le estremità, ha dimensioni più generose del solito, è facile da azionare e molto morbida sul busto. La leggera sciancratura migliora l’aderenza del tessuto al corpo e dona una forma più atletica al ciclista. La vestibilità della taglia scelta è precisa.

La giacca Alpha Trail è studiata per i climi più freddi, l’abbiamo quindi messa alla prova nei mesi di novembre e dicembre 2022 con clima da freddo a gelido e temperature esterne comprese tra 0°C e +12°C, su percorsi gravel misti con pochissimo asfalto, qualche uscita in quota, sopra i 1.200 metri, salite di media lunghezza con discese ripide e veloci.

In pianura o nei tratti pianeggianti in fuoristrada la giacca Alpha Trail garantisce protezione dal vento e dall’aria gelida. All’interno si percepisce un piacevole tepore e la temperatura del busto si mantiene stabile su valori ottimali. La dissipazione dell’umidità prodotta dallo sforzo è molto buona, sulla pelle non si avvertono cambiamenti di temperatura.

In salita il tessuto dimostra le sue ottime capacità di termoregolazione dissipando facilmente l’umidità senza provocare accumuli o il classico effetto serra. Le zone traforate sotto le braccia permettono di mantenere una microclima interno confortevole. Il colletto, rastremato, offre la giusta protezione ma con l’aria gelida lo avremmo preferito più alto. Nelle giornate più fredde lo abbiamo abbinato spesso a uno scaldacollo.

In discesa la giacca Alpha Trail isola perfettamente il busto dal freddo esterno, anche nelle giornate con aria gelida e nei tratti in ombra. L’umidità accumulata sull’intimo termico viene trasportata verso l’esterno in tempi brevi eliminando la sensazione di panno bagnato e freddo sulla pelle tipica dei primi metri della discesa. I polsini sigillano perfettamente il fondo manica e impediscono l’ingresso di aria fredda sugli avambracci. Il tessuto asciuga rapidamente.

La giacca Alpha Trail ha ottenuto un grande successo anche per la sua estetica, sia per il taglio che per il colore. Praticamente in tutte le uscite abbiamo ricevuto complimenti e richieste di informazioni sul capo. E’ disponibile in ben 9 taglie, dalla XS alla 4XL, e 2 colori, nero e verde oliva della nostra prova. Il prezzo di listino è di 189 euro.

Un ultimo dettaglio, la giacca Alpha Trail appartiene alla linea “Prodigio” di Santini, che si contraddistingue per design innovativo, tessuti tecnologici e confezione dedicata. Al posto della classica busta trasparente, che da qualche anno è in plastica riciclata, viene infatti viene consegnata in una busta portaoggetti dotata di cerniera, accessorio che può tornare utile in molte occasioni.



– Sito web Santini Cycling Wear


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*