Northwave, giacca Extreme 2

Test stagionale per questa giacca rivelatasi molto versatile, adatta a tutte le discipline ciclistiche outdoor. Allo stile della casa veneta unisce un ottimo comfort, una valida protezione dal freddo e una notevolissima capacità di carico delle tasche.


All’Italian Bike Festival 2023, Northwave aveva presentato e fatto toccare con mano i suoi capi prodotti dedicati al periodo freddo, autunno e inverno. Oltre alle scarpe Flagship R GTX, delle quali abbiamo già pubblicato il test, la nostra attenzione è stata catturata dalla giacca Extreme 2 nel particolare colore ruggine/verde. Un capo versatile che si distingue per il gran numero di tasche, dettaglio utile soprattutto per chi pedala fuoristrada, per avere sempre a portata di mano barrette energetiche, gel, multi-tool e quant’altro.

Northwave ha utilizzato per la giacca Extreme 2 un tessuto in poliestere al 100%, liscio sul lato esterno con un rilievo geometrico interno in forma quadrata. La tramatura è pensata per mantenere l’aria calda vicino alla pelle creando dei canali adatti a dissipare l’umidità prodotta dall’attività fisica. Il tessuto può essere indossato sopra un altro indumento con la medesima capacità di isolamento e dissipazione.

Northwave ha scelto un design particolare, con le cuciture che seguono e sottolineano la forma del torace. La giacca Extreme 2 ha un look piacevole, sportivo con un tocco di eleganza e una scelta di colori che, nel capo in prova, la rende accattivante e particolare.

Il taglio è “regular” con una vestibilità comoda, aderente il giusto con un certo spazio per potere indossare la giacca Extreme 2 come secondo o, nelle giornate più fredde, terzo strato. Le maniche, alla spalla, hanno il taglio dritto, stile camicia, che lascia la necessaria libertà di movimento durante la guida. La lunghezza delle maniche è corretta per coprire bene i polsi nella posizione che si assume in bici. Il polsino non stringe.

Il nostro tester, alto 176 cm, seguendo la tabella taglie presente sul sito Northwave ha indossato una taglia “M”. Per una vestibilità più aderente e un impiego esclusivamente su strada consigliamo di scegliere una taglia in meno rispetto a quanto indicato.

Le tasche posteriori sono ben cinque. Le quattro principali in realtà sono due tasche capienti, in luogo delle classiche tre, realizzate nello stesso tessuto della maglia. A queste vengono sovrapposte altre due tasche, in tessuto a rete, della medesima dimensione e capienza. Il posizionamento è ideale per avere un facile accesso. La capienza totale è praticamente doppia. La quinta tasca è dotata di cerniera e si trova sul lato destro.

Su fianchi sono presenti due aperture, dotate di cerniera, per regolare la dissipazione del calore accumulato all’interno durante lo sforzo. La cerniera è lunga a tutto busto e dotata di fettuccia interna che impedisce l’ingresso di aria fredda. Sul colletto è presente la classica e confortevole protezione garage, per evitare sfregamenti sulla pelle. A fondo maglia la cerniera non è protetta ma nei nostri test non ha mai prodotto abrasioni al tessuto della calzamaglia.

La sicurezza passiva è affidata alle due strisce catarifrangenti poste sul bordo superiore delle tasche. La ridotta distanza tra le due strisce fa si che, quando illuminate, si fondano in una banda luminosa ben visibile a grande distanza anche in condizioni di nebbia o foschia.

Nella scheda tecnica Northwave non indica un range di temperature di utilizzo dichiarando il capo adatto all’impiego sia in autunno che in inverno, come strato esterno, variando di conseguenza l’intimo termico e abbinandolo, se necessario, a un secondo strato come la classica maglia a maniche lunghe.

La giacca Extreme 2 è disponibile in 6 taglie, dalla S alla 3XL, e 3 colori, nero, giallo e marrone, praticamente il color ruggine del nostro test abbinato alle maniche verdi. Il prezzo di listino è di 169 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Protezione dal vento
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità










Il nostro test si è svolto nel periodo compreso tra dicembre 2023 e febbraio 2024. Il meteo ha ci fornito lunghi periodi con condizioni tipicamente invernali: aria gelida, pioggia, neve, vento e ghiaccio con temperature, durante le uscite, comprese tra 0°C e +6°C, alternati a settimane di clima mite con temperature vicine ai +16°C, al di sopra della media stagionale. I percorsi scelti, strada, mtb e gravel, sono tutti nella Brianza collinare. Qualche uscita in quota, sopra i 1.000 metri, salite di media lunghezza, sempre entro i 10 km, con discese veloci, spesso in ombra.

In pianura e nei tratti pianeggianti, sia su strada che in fuoristrada, la giacca Extreme 2 protegge bene dal vento e dall’aria gelida creando, al suo interno, una temperatura confortevole sul busto mentre sulle maniche, a volte, si può arrivare a sentire fresco sulle braccia. Effetto che però non è mai fastidioso. La temperatura si mantiene sempre su valori ottimali. La dissipazione dell’umidità prodotta dallo sforzo è sempre valida.

In salita il tessuto offre buone capacità di termoregolazione dissipando bene l’umidità interna. Eventuali accumuli di calore o il classico effetto serra possono essere eliminati agendo sulle cerniere poste sotto le braccia, azionabili anche con i guanti. Il colletto offre una buona protezione e, soprattutto, è molto confortevole.

In discesa la giacca Extreme 2 isola il busto dal freddo esterno, anche in condizioni di freddo pungente e nei tratti in ombra. Durante i nostri test, a seconda della temperatura, l’abbiamo abbinata a un intimo termico e, nelle giornate più fredde, a un secondo strato termico. Il tessuto trasporta l’umidità verso l’esterno in tempi abbastanza rapidi, riducendo al minimo la sensazione sulla pelle di panno freddo e bagnato tipica dei primi metri della discesa. I polsini sigillano il fondo manica e impediscono l’ingresso di aria fredda sugli avambracci.


– Sito web Northwave


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*