Fox Racing, giacca Ranger 2.5L Water women

La nostra prova di questa giacca antipioggia pensata per l’off-road, dall’ottima vestibilità e robustezza in virtù della qualità dei tessuti di cui è composta. Comoda e traspirante, è dotata di un ampio cappuccio protettivo per il casco, in assenza del quale perde tuttavia un po’ della propria efficacia.

FOX Women Ranger 2.5L Water jacket
• Materiali: 100% poliestere, esterno in tessuto riciclato
• Impermeabilità 10.000 mm
• Traspirante 3.000 g/m2
• Colori: nero, viola, blu notte
• Taglie: XS, S, M, L, XL
• Prezzo di listino: 119,99 €
• Link al prodotto Women Ranger 2.5L Water jacket: sito California Sportssito Fox Racing

Robusta giacca impermeabile dalle ottime prestazioni
Ogni appassionato di discipline outdoor – che sia trekking, bici o alpinismo – possiede una giacca impermeabile da poter tenere nello zaino quando il tempo è incerto. Poter contare su un guscio da pioggia è indispensabile anche per muoversi in città, in tutte le stagioni.

Le giacche impermeabili sono costituite da più strati fusi assieme con l’azione combinata di calore e collanti. Il numero di strati crea aspettative per la durabilità, la traspirabilità e la funzionalità complessiva del laminato. Questa giacca Fox Racing è costituita da due strati e mezzo (2.5 Layers), offre una protezione superiore a una comune giacca a due strati, ma meno rispetto a una giacca da tre (modello Fox Racing Ranger 3L Water).

Oltre alla membrana impermeabile – realizzata con fori microscopici che impediscono all’acqua di entrare ma allo stesso tempo espellono le piccole particelle di vapore acqueo del corpo – c’è uno strato esterno idrorepellente, trattato DWR (Durable Water Repellent), che assicura la robustezza del tessuto.

L’impermeabilità si misura in millimetri, appoggiando sul tessuto un cilindro di vetro (di un pollice di diametro) contenente acqua: una impermeabilità di 10.000 mm significa che il cilindro deve superare 1 metro di altezza prima che la pressione dell’acqua penetri dalla membrana. Questa giacca è quindi idonea in tutte le situazioni di pioggia moderata.

La traspirabilità è la capacità di un tessuto di rilasciare verso l’esterno l’umidità corporea. Si misura in grammi per metro quadro, che sono i grammi di liquido che un metro quadrato di tessuto riesce a rilasciare in una giornata (24h). Questa giacca ha traspirabilità 3.000 g/m2: riesce dunque a rilasciare, per ogni metro quadrato, 3.000 grammi di liquido. La giacca Fox Racing Ranger 3L Water, dal prezzo più che doppio, ha le stesse prestazioni in termini di impermeabilità, ma ha traspirabilità più che triplicata (10.000 g/m2).

Il polsino è sagomato, più sporgente sul dorso della mano e con elastico sotto al polso. Il bavero è rivestito in comodo tessuto nella parte alta della zip frontale, dove viene a contatto con la pelle più delicata del viso. La regolazione del cappuccio, pensato per coprire il casco, è demandata a un elastico e al cursore nascosto nella fodera. Il fondo busto è anch’esso regolato da un elastico. Le cuciture sono nastrate internamente per garantirne l’impermeabilità. La zip frontale è protetta da una doppia asola di tessuto. Due ampie tasche laterali consentono di riporre il necessario, smartphone incluso. Il taglio è più lungo sul retro, per proteggere dagli schizzi sollevati dalla ruota posteriore. Immancabile e segno distintivo il logo Fox sul petto e la scritta dietro alla spalla.

Il modello Fox Racing Ranger 2.5L Water, da noi provato, è un ottimo compromesso in termini di qualità/prezzo, che ne fanno una delle più appetibili sull’intero mercato outdoor. Si tratta di una giacca specifica per la pioggia, pertanto poco adatta a essere utilizzata con clima asciutto. Protegge dal vento, ma non dal freddo. Risulta sufficientemente ampia da essere indossata al di sopra di altri strati, comprese logicamente le gomitiere.

La giacca Ranger 2.5L Water ha dimostrato un’ottima vestibilità, offre ampia libertà di movimento in tutte le tipiche situazioni dell’off-road pedalato. Rimarchevole la sua resistenza a urti e abrasioni, indice dell’elevata qualità del tessuto. L’unica nostra perplessità riguarda l’utilizzo del cappuccio in assenza di un casco sottostante, le sue dimensioni sono tali da risultare troppo ampio, poco fruibile e poco protettivo, nonostante la massima chiusura possibile dell’elastico. Avremmo preferito un cappuccio più piccolo, da indossare sotto al casco o comunque anche in assenza di esso, rendendo così molto più versatile questa splendida giacca.


Articolo e foto a cura di Federica Amelio
Video: Fox Racing MTB

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*