Northwave Flagship R GTX

Test invernale per queste calzature concepite per pedalare in bici da corsa durante la stagione fredda e piovosa. Grazie alla membrana termica Gore-Tex e alla suola in carbonio di grado 15 risultano molto performanti, lasciando i piedi caldi e asciutti.


Pedalare anche nel corso delle stagioni fredde è sempre più facile. Da un lato il riscaldamento climatico porta con sé inverni più corti e temperature miti, dall’altro lato lo sviluppo tecnologico dei materiali garantisce un migliore controllo della temperatura corporea in tutte le situazioni.

Le Northwave Flagship R GTX sono scarpe per bici da corsa nate per consentire al ciclista di pedale con temperature esterne proibitive mantenendo inalterata la qualità di appoggio e di spinta sui pedali delle calzature estive e, soprattutto, avere i piedi ben caldi.

Il progetto unisce la pluriennale esperienza di Northwave sia sulla neve, con snowboard e scarponi, sia in bici, dove tra l’altro fornisce le scarpe a Filippo Ganna, per creare un prodotto con performance e protezione di alto livello.

Analisi tecnica
Le Flagship R GTX sono composte dalla tomaia Xframe2, brevettata da Northwave, studiata per avvolgere in maniera uniforme il piede e bloccarlo senza punti di pressione, al cui interno si trova la membrana Duratherm Kelvin di Gore-Tex che garantisce l’isolamento termico con temperature esterne anche estreme unendovi una eccellente traspirabilità e una calzata tecnica sul piede.

La suola PowerShape Carbon 15 è in carbonio unidirezionale con sistema PowerShape sull’arco plantare che assicura totale trasmissione di potenza sui pedali senza disperdere nessuna energia. L’indice di rigidità è pari a 15, il massimo possibile.

Dobbiamo segnalare che, per offrire prestazioni di alto livello paragonabili, se non identiche, alle classiche scarpe estive, Northwave ha adottato sulle Flagship R GTX stessa tomaia e suola utilizzate da Filippo Ganna per il suo record dell’ora.

Sulla suola sono presenti due inserti in materiale polimerico, posizionati in punta e sotto al tallone, per consentire la camminata e proteggere la suola quando si mette il piede a terra. Gli inserti non sono sostituibili ma Northwave ha comunque pensato agli amatori, che magari qualche passo lo fanno, scegliendo un materiale con una durata pari, se non superiore, alle scarpe. La suola è compatibile con tutti i tipi di pedale, una griglia serigrafata facilita il posizionamento della tacchetta.

La soletta Artik, anatomica, è in schiuma di poliuretano a cellule aperte, dotata di un sottilissimo strato metallico termo-riflettente che crea una ulteriore barriera termica tra il piede e la suola. Per garantire un microclima ottimale del piede la superficie è traforata per favorire la circolazione dell’aria, regolare l’umidità ed evitare proliferazioni batteriche e cattivi odori.

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Il colletto che sale a proteggere la caviglia è in tessuto elasticizzato Gore-Tex, dotato di due pratici passanti, indispensabili per le operazioni di calzata. La sicurezza passiva è garantita dagli inserti riflettenti posti sui passanti. Il tallone è strutturato con un guscio anatomico anti-scalzata e anti-scivolo.

La chiusura della scarpa è affidata al sistema proprietario X-Dial SLW3 (Speed Lace Winch 3) con due rotori a regolazione micrometrica, uno per zona metatarsale e uno per il collo del piede. La chiusura della tomaia si ottiene ruotando il rotore in senso orario. Premendo la levetta posta sul rotore si ottiene il rilascio micrometrico di un singolo click. Per l’apertura completa e immediata del sistema di ritenzione della scarpa basta tirare la levetta verso l’alto.

Il cavetto ipertecnologico è in polietilene ad altissimo peso molecolare, 2 volte più resistenti del kevlar e 15 volte più dell’acciaio. Solitamente usata per i giubbotti anti proiettile, questa fibra è stata scelta per la sua scorrevolezza e perché rispetto al kevlar è più resistente alle abrasioni e non assorbe l’umidità.

Le Northwave Flagship R GTX sono disponibili nella sola colorazione nera. Le misure vanno dal 36 al 48, con mezzi numeri dal 39,5 al 45,5. Il peso di una singola calzatura in misura 42, da noi rilevato, è di 375 grammi. Il prezzo di listino è di 429,99 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort globale
• Comfort in appoggio e camminata
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Rigidità suola
• Sensibilità plantare sul pedale
• Sistema di serraggio/rilascio
• Traspirabilità









La nostra prova
Abbiamo provato le Northwave Flagship R GTX per circa 1.000 chilometri, tra novembre 2023 e gennaio 2024. Il meteo ha collaborato al test con una perturbazione artica che ha portato le temperature, durante le nostre uscite, da sotto zero (-3°C) in su (+10°C). Abbiamo pedalato sotto la pioggia di novembre fino al freddo pungente di gennaio. La velocità massima raggiunta in discesa è stata di 62 Km/h. Come riferimento tecnico prima di passare alle Flagship R GTX abbiamo pedalato con le Northwave Extreme Pro 3 e con le Veloce Extreme (di cui scriveremo prossimamente), in modo da essere abituati a un prodotto di pari livello sia come calzata che come prestazioni.

Abbiamo iniziato il test con il posizionamento delle tacchette utilizzando la griglia graduata presente sulla suola per ritrovare, una volta agganciati ai pedali, la stessa identica posizione sui pedali delle scarpe estive. La variazione in altezza è trascurabile, lo spessore della soletta non cambia e lo strato di membrana in più sotto il piede è minima ma comunque presente. Dato che in inverno sarebbe opportuno abbassare leggermente la sella per andare incontro alla minore elasticità dei legamenti abbiamo accettato la lieve variazione in altezza della scarpa per non modificare l’altezza sella.

Per calzare le Flagship R GTX bisogna prima infilare il piede con la scarpa in orizzontale, ruotarla nella posizione normale e quindi tirare con una certa energia i due passanti ad anello. La membrana Duratherm Kelvin che protegge il piede è inizialmente un po’ rigida e ha bisogno di qualche uscita per conformarsi alla forma del piede e risultare comoda. Fate attenzione quando provate le scarpe perché la misura è precisa e, insieme alla rigidità della membrana interna, le fanno sembrare più strette di quello che sono. Vi consigliamo comunque di provare le scarpe con le calze con cui intendete utilizzarle, considerando che quelle in lana hanno generalmente uno spessore maggiore e potrebbe essere necessario un mezzo numero in più.

La calzata rispetta lo stile Northwave, sempre volutamente comodo nella zona metatarsale. Il sistema di chiusura avvolge in modo uniforme il piede e lascia qualche millimetro di agio in più nella zona in cui, durante la fase si spinta, il piede tende ad allargarsi. Un dettaglio che fa sempre comodo. Non ci sono punti di pressione che possono limitare il flusso sanguigno, fattore importante in inverno per mantenere la circolazione sanguigna e tenere più facilmente i piedi al caldo. I rotori sono semplici da manovrare anche con i guanti pesanti.

Dopo qualche uscita tomaia e membrana Duratherm Kelvin si conformano al piede. Bisogna ricordare che il materiale della tomaia è progettato per prendere la forma del piede ma anche per tornare alla forma originale quando bagnato. Un particolare di cui tenere conto se si incontra la pioggia.

Sulla strada la sensazione più evidente arriva quando, attaccando la prima salita di giornata, si inizia a spingere sui pedali. Abituati a sentire l’aria fredda sul viso e i piedi gelati, rigidi e poco sensibili, sia al pedale che allo sforzo, ci si rende conto che invece si comportano come d’estate e, soprattutto, sono caldi.

La qualità di pedalata è immensamente diversa, più agevole, fluida ed efficace, in pratica è identica a quella delle stagioni calde. Con i piedi ben protetti si riduce anche la sensazione di freddo in tutto il corpo, in particolare dal ginocchio in giù.

Il colletto che sale a coprire la caviglia aumenta la sensazione di comfort. Potrebbe essere leggermente più alto e chiuso nella parte superiore per evitare che, con temperature sotto zero, a volte, si possa sentire l’aria fredda che arriva alla caviglia. E’ un piccolo dettaglio che non dà fastidio ed è dovuto all’utilizzo delle calze di lana che portano il piede a sudare di più e quindi a bagnare le calze. Con calze estive questo fenomeno non si manifesta.

Le Northwave Flagship R GTX, come le scarpe da competizione estive, avvolgono il piede a formare un tutt’uno con il pedale. La suola, estremamente rigida, crea una piano solido su cui spingere senza dispersioni di energia. L’aggiunta della membrana Duratech Kelvin di Gore-Tex, morbida sotto il piede, aumenta la sensazione di comfort.

La rigidità della suola offre una eccellente sensibilità sul pedale, il sottile strato di membrana Gore-Tex sotto il piede attutisce leggermente le sensazioni provenienti dai pedali ma la lettura delle condizioni del fondo stradale e del comportamento della bici sono sempre di buon livello. Il feeling di guida è simile alle uscite estive e permette di modulare correttamente le azioni di forza e la rapidità del gesto atletico ma anche di percepire bene il limite di aderenza degli pneumatici. Spingendo, in salita e in pianura si può contare sua una pedalata fluida e redditizia.

Il comfort, rispetto alle scarpe estive Northwave, è qui addirittura migliore. La membrana Duratech Kelvin aumenta sia la temperatura che lo spessore di materiale morbido che si interpone tra la tomaia e i piedi e la comodità dell’appoggio ne guadagna.

Nella suola, in comune con le scarpe estive, sono presenti le prese d’aria che con il caldo servono per rinfrescare i piedi. La membrana di Gore-Tex ne annulla gli effetti ma con temperature sotto zero abbiamo preferito chiuderle con del nastro adesivo.

Sotto la pioggia l’acqua scorre facilmente sulla tomaia senza infiltrarsi pericolosamente nelle zone nevralgiche, lasciando il piede caldo e asciutto. Il bordo del colletto sopra la caviglia può lasciar passare la pioggia battente o gli spruzzi provenienti dalla ruota anteriore ma si tratta di situazioni eccezionali, risolvibili con un semplici elastico alto 5-6 cm per sigillare il bordo.


– Sito web Northwave


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

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