Fox Racing, scarpe Union Canvas

Test stagionale per le calzature off-road più casual di Fox Racing, novità dell’estate 2023 per il comparto “gravity”. Leggere e traspiranti, comode ma protettive dove occorre, hanno suola mediamente rigida che consente di camminare facilmente sui sentieri, nonché di essere indossate anche nel tempo libero.


FOX Union Canvas shoes
• Tomaia in robusta tela, punta stampata, suola in gomma Ultratac, soletta plantare anatomica interna in EVA, piastra di rinforzo interna per ottimizzare il trasferimento di potenza sui pedali, chiusura con lacci
• Colori: Mocha, Red, Grey, Black, Olive Green
• Numeri: dal 37 al 47, con mezzi numeri dal 41.5 al 45.5
• Peso da noi rilevato (per una calzatura numero 44): 390 grammi
• Prezzo di listino: 119,99 €
• Link al prodotto Union Canvas shoes: sito California Sportssito Fox Racing

La lunga coda estiva deve avere convinto Fox Racing a pensare una calzatura più leggera e casual da affiancare ai tre esistenti modelli “gravity” presentati in primavera. Se per i pedali clipless vi sono a catalogo le Fox “Union BOA” (con omologa chiusura) e Fox “Union” (chiusura con lacci e velcro), per i pedali “flat” troviamo ora le Union Canvas, gemelle delle “Union Flat” con l’unica differenza della tomaia in robusta tela anziché in materiale sintetico polimerico. Per le sue caratteristiche, la Union Canvas non soddisfa solo i trail biker, gli enduristi e i downhiller, ma anche coloro che desiderano una calzatura facilmente utilizzabile anche nel tempo libero, grazie alla suola piatta dalla moderata rigidezza che non penalizza mai la camminata, tanto sui sentieri quanto su altre superfici.

La suola in gomma Ultratac delle Union Canvas aderisce molto bene ai pedali “flat” e a tutti quei piccoli ostacoli umidi e viscidi che contraddistinguono la pratica dell’offroad più rude. La mescola è morbida ma sufficientemente durevole, benché inevitabilmente le pietre più taglienti la rovinino parzialmente.

La parte interna della suola è dotata di una piastra di rinforzo che irrigidisce la struttura, evitando eccessive dispersioni della forza applicata ai pedali. Rigida sì, ma non troppo, e lo è nella misura idonea per consentire la camminata sui sentieri o, ancora più facilmente, in ambiti tipicamente “leisure” del dopo-gara o dell’uscita con gli amici.

La chiusura delle Union Canvas è affidata ai classici lacci, che fasciano molto bene il metatarso grazie ai 5 occhielli di fissaggio. La linguetta è molto morbida, avvolge bene il collo del piede, ma occasionalmente nel corso delle camminate tende a muoversi lateralmente. Un passante per farvi scorrere le stringhe sarebbe stato ideale per prevenire questo fenomeno.

La tomaia in tela resiste bene alle abrasioni ma naturalmente non protegge da acqua e fango liquido, stante la trama del tessuto. Buona invece la protezione da polvere e altri detriti, che possono essere lavati facilmente. Ottima la traspirazione della tomaia, le Union Canvas sono calzature ideali con le alte temperature perché lasciano sempre il dorso del piede fresco e asciutto. Robusto e resistente il puntale stampato e sagomato ergonomicamente, assorbe molto bene gli urti frontali e protegge adeguatamente il piede.

La soletta anatomica in EVA è molto semplice, traforata in prossimità delle dita ma purtroppo non è estraibile in quanto incollata all’intersuola. Tuttavia sorregge bene l’arco plantare. Quando si sporca non c’è altro modo di pulirla se non unitamente alla scarpa, lavabile a mano o in lavatrice a +30°C (a temperature più alte c’è il rischio di deformazioni strutturali), oppure con il getto ad alta pressione dell’idropulitrice, rimedio necessario per togliere il fango accumulato nel corso delle uscite con terreno pesante.


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*