EICMA 2022, fotogallery novità (parte 3)

Ultima nostra carrellata di immagini e descrizioni tecniche di quanto esposto alla 79^ edizione della fiera milanese EICMA. Ci addentriamo tra gli stand di Legnano, Torpado, Stromer, Velo de Ville, Vent e VR46.


Legnano e-bike

Centoventi anni di esperienza nella fabbricazione di biciclette fanno di Legnano uno dei produttori più longevi al mondo. La casa milanese, con campioni del calibro di Alfredo Binda, Costante Girardengo, Gino Bartali e Fausto Coppi, ha conquistato prestigiosi successi nelle classicissime e nei grandi giri. Oggi il marchio fa parte del gruppo Cicli Esperia, assieme a Torpado e Fondriest. Lo stand Legnano allestito a EICMA mostrava alcune delle creazioni più recenti in tema di pedalata assistita, con un catalogo comprendente MTB, Trekking e City bike. Nella foto vediamo il modello Fuoco 29”, MTB front con telaio in lega di alluminio 6061 motorizzata Oli Sport Plus, 250W con 85Nm di coppia, batteria integrata da 630Wh, trasmissione Shimano Deore a 9 rapporti, freni Shimano a disco idraulico.

Per il trekking, Legnano propone il modello Terra, con telaio in alluminio 6061 dalle forme differenziate tra uomo e donna, forcella ammortizzata, ruote da 700x45c, motore Ananda M60 da 250W e 70Nm di coppia, batteria da 460Wh, trasmissione Shimano Tourney, freni a disco idraulico.

Due i modelli e-bike Legnano dedicati all’ambito urbano: la Aria è una city e-bike con telaio in lega di alluminio idroformato, forcella ammortizzata, ruote da 26″, motore da 250W e 40Nm alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, batteria al litio da 468Wh integrata nel trave obliquo, freni idraulici a disco.

La Aqva è invece una city e-bike pieghevole con telaio in alluminio, ruote da 20×4.00″, motore da 250W e 40Nm alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, batteria al litio da 417Wh integrata nel trave superiore, freni idraulici a disco.


Torpado

Anche il marchio Torpado appartiene al gruppo Cicli Esperia. Il catalogo del produttore veneto è ricchissimo di bici elettriche e biomeccaniche tradizionali. Nelle foto sopra, a sinistra vediamo la cargo e-bike Sum, con motore da 250W alloggiato nel mozzo posteriore. A destra la e-gravel Torik-A, con telaio in lega di alluminio, forcella in carbonio, motore Fazua Evation da 250W e 55Nm assistito da una batteria rimovibile da 252Wh nel trave obliquo, trasmissione SRAM Apex a 11 velocità, ruote Fulcrum Racing 900, reggisella telescopico.


A sinistra la cargo e-bike SUM, a destra la city e-bike Venere

Davvero vasto il catalogo Torpado. Nella foto a destra vediamo il modello Xanto-A, una MTB full suspended con telaio in alluminio, forcella AirFly da 160mm di escursione, ammortizzatore Marzocchi Bomber CR di pari escursione, motore Oli Sport Plus da 250W e 85Nm di coppia, batteria integrata nel trave obliquo da 882Wh, reggisella telescopico, ruote da 29″ con pneumatici da 2.40″.

Nelle foto sopra, a sinistra vediamo la city e-bike pieghevole Mojave Plus-T300, con ruote da 20×4.00″, motore da 250W e 40Nm alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, batteria al litio da 522Wh integrata nel trave superiore, freni idraulici a disco. A destra la MTB hardtail Hyper-T960-A, con telaio in alluminio, forcella AirFly da 100mm di escursione, motore Oli Sport Plus da 250W e 85Nm di coppia, batteria integrata nel trave obliquo da 630Wh, reggisella telescopico, ruote da 29″.

Tra le bici ordinarie esposte in fiera, Torpado presentava anche alcune gravel. Nella foto a sinistra vediamo la Zenith-X, con telaio e forcella in carbonio monoscocca, carro posteriore asimmetrico, passaggio cavi integrato nel telaio, trasmissione SRAM Apex 11 velocità, freni a disco idraulico. A destra il modello Kepler-T310, con telaio e forcella in alluminio, trasmissione SRAM Apex 11 velocità, freni a disco meccanico, ruote con pneumatici 700x45c.


Stromer

Il marchio elvetico Stromer, con sede nei pressi di Berna, è uno dei pochi a produrre veicoli elettrici di tipo S-Pedelec, cioè dotati di potenza tale da richiedere la immatricolazione come veicoli elettrici veri e propri, anziché come semplici biciclette a pedalata assistita. Novità 2023 il modello ST7, dotato di cambio elettronico Pinion Smart Shift C1.12i e trasmissione a cinghia in carbonio, telaio in alluminio, luci integrate, ruote da 27.5″, motore Syno Sport II da 940W e 52Nm di coppia alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, batteria integrata da 1.440Wh, freni idraulici a disco da 203mm con ABS, velocità massima dichiarata 45 Km/h e autonomia fino a 260 Km. E’ un veicolo dotato di tecnologia Bluetooth e connettività GPS, per interfacciarsi con tutti i dispositivi “smart” e per poter programmare l’erogazione del motore, analizzare i dati statistici e gestire l’antifurto elettronico. Il telaio della Stromer ST7 è garantito 10 anni. Il prezzo base è 12.140 euro.

Per il commuting elegante, Stromer ha in catalogo il modello ST3, con telaio in alluminio, trasmissione con comando al manubrio Shimano XT e cinghia dentata finale (sistema Pinion in optional), luci integrate, ruote da 27.5″, motore Syno Drive II da 820W e 44Nm di coppia alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, batteria integrata da 814Wh, freni idraulici a disco da 203mm (previsto l’ABS come optional), velocità massima dichiarata 45 Km/h e autonomia fino a 150 Km. Anche questa ST3 è dotata di tecnologia Bluetooth e connettività GPS, offrendo quindi le medesime funzionalità della ST7. Il prezzo base della ST3 è 7.290 euro.


Velo de Ville

Sorto nel 1966 in un piccolo magazzino di Münster come semplice distributore di biciclette e articoli tecnici, il marchio tedesco Velo de Ville si è progressivamente ingrandito fino a raggiungere gli attuali 14.200 metri quadrati con oltre 150 collaboratori aziendali nel modernissimo impianto produttivo di Altenberge, non lontano da Colonia. Attivo dalla metà degli anni 90 come produttore di bici, dal 2009 il brand è entrato anche nel settore della mobilità a pedalata assistita, con una serie di modelli che spaziano dal trekking al commuting urbano alle cargo bike.

Per il trekking, Velo de Ville ha in catalogo il modello Feb 990 Smart, una full suspended con telaio in alluminio (disponibile anche con culla per l’utenza femminile), sospensioni RST, motore Bosch Performance Line CX da 250W e 75Nm di coppia (in optional è previsto il motore Bosch Pedelec da 500W), batteria integrata da 500Wh, freni a disco idraulico Shimano. Questa e-bike è personalizzabile nei colori (ben 17 lucidi e altrettanti opachi, per un totale di 34 tonalità), nel reparto trasmissione (a scelta tra Shimano a 5,8,9,11,12 velocità oppure Enviolo, anche automatico) e in due pacchetti di allestimento. Il prezzo base è 5.075 euro.

Il modello AEB 890 Smart Smooth è catalogato da Velo de Ville come “allround”. Il telaio è in alluminio (disponibile nella duplice versione per uomo e donna), forcella RST, motore Bosch Performance Line CX da 250W e 65Nm di coppia (in optional è previsto il motore Bosch Pedelec da 500W), batteria integrata da 500Wh, freni a disco idraulico Shimano, reggisella ammortizzato. Anche questa e-bike è personalizzabile nei colori (17 lucidi e 17 opachi), nel reparto trasmissione (a scelta tra Shimano, Sunrace, Rohloff ed Enviolo, anche automatico) e in cinque pacchetti di allestimento. Il prezzo base è 3.725 euro.

La FR8 è una cargo e-bike modulare che consente vari allestimenti, dal trasporto con pianale di carico al box chiuso con serratura ai seggiolini per bimbi. Il motore situato nel mozzo posteriore è Bosch da 250W e 85Nm di coppia, la batteria è integrata da 500Wh, i freni sono a disco idraulico Shimano, il reggisella è ammortizzato, la trasmissione è Enviolo. La scelta dei colori è ampia quanto le altre bici, quindi 34 tonalità. Il prezzo base è 7.024 euro.


Vent bike

Vent nasce nel 2017 dalla eredità di ciò che era Moto SpA, ditta situata a Introbio (LC) distributrice in Italia delle moto da cross Honda, mantenendo il patrimonio di conoscenza in materia motociclistica e sviluppandolo verso nuovi orizzonti. Dal 2019 Vent produce anche e-bike di alto livello. Nella foto vediamo la e-gravel Frontier, presente nel catalogo Vent dal 2021 ed esposta qui a EICMA con vari allestimenti. Si tratta di una e-bike da gravel biammortizzata, con telaio in alluminio, sospensioni Fox, motore FSA HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia nel mozzo posteriore, batteria da 250Wh integrata nel tuo obliquo, reggisella telescopico FSA, trasmissione SRAM Rival AXS 12 velocità, pneumatici Pirelli Cinturato Gravel.


Numerosi gli allestimenti e i colori del telaio di questa Frontier


La Vent Frontier è la e-bike ideale per il bikepacking


In queste foto vediamo raffigurata una versione della Frontier con cerchi e manubrio in legno


La Vent LDV500 è stata la prima e-MTB della casa lecchese. Il telaio è tutto in carbonio monoscocca, le sospensioni sono Fox Kashima, il motore è Brose S-Mag da 250W e 90Nm di coppia, la batteria integrata fornisce 630Wh, la trasmissione è SRAM XX1 Eagle AXS wireless a 12 velocità con pacco pignoni scalato 10-52, il reggisella telescopico è SRAM Reverb AXS wireless, le ruote sono FSA E-Mtb Carbon da 29″ e gli pneumatici Pirelli Scorpion.

Un po’ bizzarro ma sicuramente molto funzionale l’allestimento turistico della LDV500 della foto qui sopra, con tanto di borse da viaggio.

La Vent LDV500 RR (Race Ready) condivide con la sorella il telaio e l’unità motrice ma se ne discosta per la componentistica, qui molto più sofisticata. Le sospensioni sono sempre Fox, qui top di gamma (forcella 36 Float da 150mm di escursione, monoammortizzatore Float DPSX2), le ruote sono SunRinglé Duroc da 29″, i freni sono Braking con dischi da 203mm (anteriore “S3 BatFly”), la trasmissione SRAM X01 Eagle meccanica a 12 velocità con pacco pignoni X-Glide, il reggisella è Fox Transfer Kashima, manubrio e stem sono FSA Grid in alluminio.

L’esperienza Vent nella progettazione e realizzazione di telai in alluminio per moto (cross, enduro, supermotard) ha originato questa splendida Superenduro Grigna, pensata per l’arrembante disciplina e-MTB accostata al celebre monte delle Prealpi lecchesi, la Grigna. Il telaio è in lega di alluminio 6082 lavorato CNC, con cuscinetti Endura Max. La serie sterzo è una FSA da 1.5″. La forcella è una Fox Float 38 per ruota da 29″ con trattamento Kashima e assicura una escursione di 180mm, il monoammortizzatore è Fox DHX2 Factory a molla e olio. LE ruote in configurazione “mullet” (29″ anteriore e 27.5″ posteriore) sono firmate SunRinglé, con pneumatici Pirelli Scorpion da 2.60″. Il motore è Brose S-Mag da 250W con 90Nm di coppia, la batteria integrata è da 630Wh, la trasmissione è SRAM XX1 Eagle AXS wireless a 12 velocità con pacco pignoni scalato 10-52, il reggisella telescopico è SRAM Reverb AXS wireless, i freni sono BCA con rotori da 203mm, manubrio e stem sono ProTaper in lega di alluminio.


VR46 Riders Academy

VR46 è la “Valentino Rossi Riders Academy”, brand di merchandising attivo negli sport motoristici, e-bike incluse. Presso lo stand EICMA erano esposte due e-MTB con medesimo telaio e motore (Bosch Performance Line CX) ma differente componentistica.


Non solo bici ma anche abbigliamento e accessori nel catalogo VR46


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

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