Santini, felpa Wind Block

Test autunno-inverno per la felpa Santini Wind Block, un capo che coniuga lo stile disimpegnato tipico della felpa con le prestazioni dei tessuti tecnologici. Pensata per essere sempre pronti ad affrontare un percorso urbano o un sentiero, in bici o a piedi, potendola indossare anche nel tempo libero.


Con la felpa Wind Block Santini Cycling Wear inventa un nuovo modo di guardare e utilizzare l’abbigliamento ciclistico. In questa rivisitazione della classica felpa convivono le prestazioni dei tessuti tecnici con il tipico design pratico e informale.

Wind Block è una felpa tecnica che si può indossare in tutti i momenti della giornata: in ufficio e nel tempo libero, per il giretto al parco con i figli o nel trekking con la famiglia, durante l’aperitivo con gli amici o per tornare a casa in bici dal lavoro e uscire in bici senza doversi cambiare.

La felpa Wind Block prende il nome, e le prestazioni, del tessuto WindBloc di Polartec, capace di creare una vera e propria barriera impenetrabile dal vento, caratteristica che lo rende anche impermeabile. Santini indica un range di temperature di utilizzo compreso tra 0°C e +10°C, alla pari di un classico giubbotto invernale, un capo quindi caldo e versatile adatto a molteplici situazioni.

WindBloc di Polartec è una membrana “softshell” microporosa elasticizzata in quattro direzioni che funziona, da un lato, come uno scudo dalle intemperie, in particolare vento teso, acqua e aria fredda, e dall’altro permette all’umidità di traspirare verso l’esterno. La morbidezza della membrana permette di creare capi di design caldi e confortevoli con la protezione superiore da freddo e pioggia tipica dei tessuti tecnici.

La felpa Wind Block ha le linee tradizionali della felpa con il classico taglio sartoriale, marchio di fabbrica di Santini. Il tessuto Wind Block è riservato alla parte anteriore del busto e delle maniche, quelle esposte al vento in bici, mentre il resto è una maglia ultra confortevole in poliammide ad alta elasticità. Le maniche hanno il taglio dritto che lascia ampia libertà di movimento nella guida. La lunghezza arriva a coprire bene i polsi nella posizione che si assume in bici. Il polsino è morbido, in stile felpa, non stringe ma neppure sigilla il fondo manica dall’aria fredda. Le tasche sono due, sui lati, dotate di cerniera, abbastanza capienti per contenere uno smartphone. Il colletto è basso e tagliato a V. La sicurezza passiva è affidata al logo catarifrangente Terranova posto sulla schiena. La vestibilità è morbida ma la taglia è precisa.

La felpa Wind Block è studiata per il freddo, l’abbiamo quindi messa alla prova nei mesi di novembre e dicembre 2022, sia in bici che nella vita di tutti i giorni. Il clima è passato da freddo a gelido a mite, quasi primaverile con temperature esterne comprese tra 0°C e +12°C. Percorsi gravel misti con tanto asfalto, qualche uscita in quota, sotto i 1.000 metri, salite di media lunghezza con discese lunghe e non troppo veloci.

In pianura o nei tratti pianeggianti in fuoristrada la felpa Wind Block offre una buona protezione dal vento e dall’aria fredda. Il microclima interno si mantiene sempre caldo e confortevole con un’ottima dissipazione dell’umidità prodotta dallo sforzo.

In salita il tessuto non scalda eccessivamente dissipando in tempi rapidi l’umidità prodotta dallo sforzo, il taglio ampio favorisce una maggiore ventilazione interna rispetto ai classici capi tecnici, effetto che non dispiace se non in presenza di temperature rigide. Il colletto è basso e lascia il collo completamente scoperto, cosa piacevole con clima mite ma con il freddo richiede l’abbinamento con uno scaldacollo.

In discesa la protezione dal vento è formidabile, il busto e le maniche sono sempre isolate dal freddo. La parte in tessuto Wind Block si asciuga rapidamente mentre la maglia posteriore impiega qualche istante in più. I polsini non chiudono completamente il fondo manica ma l’aria fredda che entra è veramente poca, con basse temperature poi è abituale indossare la felpa sopra a una maglia a maniche lunghe con polsini più stretti.

Anche se è studiata per temperature decisamente rigide abbiamo trovato la felpa Wind Block perfetta con clima mite quando serve un capo caldo e protettivo, facile da indossare ma anche da togliere e riporre nella borsa sottosella. Usata come capo casual si è rivelata comoda e confortevole in molteplici situazioni.

Il colletto è basso e richiede quasi sempre l’abbinamento con uno scaldacollo, non è un problema ma forse l’aggiunta di un cappuccio sarebbe bastata per aumentare protezione e comfort nella zona cervicale.

La felpa Wind Block è disponibile in ben 9 taglie, dalla XS alla 4XL, e 2 colori: nero (in prova) e verde oliva per maniche e busto con dorso nero. Il prezzo di listino è di 130 euro.

La felpa appartiene alla linea “Prodigio” di Santini, che si contraddistingue per design innovativo, tessuti tecnologici e una confezione dedicata. Al posto della classica busta trasparente che, da qualche anno, è in plastica riciclata, viene infatti viene consegnata in una busta portaoggetti dotata di cerniera, accessorio che può tornare utile in molte occasioni.



– Sito web Santini Cycling Wear


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*