Parentini, Unica jersey e Forte bibshorts

Analisi tecnica e test stagionale per la maglia Unica, top della gamma Parentini Bike Wear, realizzata con la collaborazione degli atleti della nazionale danese di ciclismo, e per i pantaloncini Forte, dalle buonissime performance.


Parentini Bike Wear ci ha inviato in prova la maglia UNICA, top di gamma, abbinata ai pantaloncini FORTE, entry level della casa toscana. Entrambi sono il frutto del lavoro del reparto di ricerca e sviluppo e della collaborazione con gli atleti della nazionale danese di ciclismo, di cui Parentini Bike Wear è fornitore ufficiale. La maglia offre un taglio innovativo, super aderente e anatomico per giungere facilmente ad alta velocità con il massimo comfort. I pantaloncini sono invece studiati per offrire un prodotto di valore con un costo contenuto. La possibilità di abbinare capi di linee differenti è un valore aggiunto che permette a ogni ciclista di creare un outfit personalizzato scegliendo ogni indumento in base alle proprie esigenze.

Il nostro test si è svolto nei mesi di giugno e luglio 2023 nella Brianza collinare, Triangolo Lariano e sulle Prealpi bergamasche, cui abbiamo aggiunto le salite al Gavia e allo Stelvio. Lunghi trasferimenti e salite sotto il sole con discese veloci spesso in ombra. Le temperature rilevate dalle nostre App meteo andavano dai +12°C ai +35°C.

Maglia UNICA
La maglia UNICA è realizzata con tessuto composto da poliammide (85%) ed Elastan (15%), morbido, estremamente leggero e traspirante. Le maniche arrivano appena sopra il gomito e sono tagliate al vivo. Il colletto è basso, alla francese, senza protezione garage ai due estremi. La zip lunga, con tiretto self lock, è a vista allo scopo di ridurre il peso e fornire un piacevole contrasto cromatico.

La vestibilità è di tipo “Racing Fit”, studiata per le gare, aderente e molto fasciante per favorire la prestazione aerodinamica. La stabilità sul busto è garantita da un inserto minimale in silicone intorno alla vita. La sicurezza passiva è affidata alla serie di strisce catarifrangenti sulla manica sinistra, ben visibili per i veicoli che sopraggiungono.

La maglia UNICA è disponibile in 6 colori: argento, amaranto, terre d’ocre, ottanio, oliva e nero. Sei le taglie, dalla XS alla XXL. Sulla bilancia della redazione la taglia M ha fatto registrare un peso di 101 grammi. Il prezzo di listino è di 99,80 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










La stretta collaborazione di Parentini Bike Wear con i professionisti della nazionale danese si percepisce chiaramente in questa maglia. Appena la si indossa, il tessuto si stende sulla pelle con una specie di carezza e si posiziona perfettamente sul busto quasi fosse tagliata su misura.

La corrispondenza della taglia è perfetta. Per il nostro tester, con misure a metà tra due taglie abbiamo preferito la più piccola per garantire l’effetto aerodinamico del tessuto. L’adattabilità della taglia al corpo è risultata ottimale.

Il tessuto non genere inestetiche pieghe. La cerniera, con la posizione che si assume in sella, rimane sempre ben distesa. Le maniche arrivano quasi al gomito e rimangono in posizione, la mancanza della striscia di silicone a fondo manica non si fa desiderare, la morbidezza del tessuto rende più agevole rimboccare le maniche sopra il bicipite per favorire l’abbronzatura.

Le tasche posteriori sono ben posizionate, facili da raggiungere, con dimensioni adatte a contenere anche smartphone con schermi ampi. La capacità di carico è ottima ma leggermente limitata dalla grande elasticità del tessuto che fatica a stabilizzare oggetti pesanti. Il colletto è di dimensioni minime e sul collo praticamente non si percepisce.

Una volta in sella e raggiunta una buona velocità si sente l’aria scorrere con facilità sulla maglia riducendo la resistenza all’avanzamento. Sotto sforzo il tessuto dissipa con facilità il sudore trasportando l’umidità lontana dalla pelle. Il passaggio d’aria attraverso il tessuto è più che buono e contribuisce ad abbassare la temperatura corporea.

In salita non abbiamo mai sentito la necessità di aprire la maglia in quanto la termoregolazione ci è sempre parsa migliore a maglia chiusa rispetto alla pelle esposta all’aria.

In discesa si può contare su tempi di asciugatura abbastanza rapidi per eliminare l’effetto bagnato e freddo sulla pelle tipico dei primi chilometri in velocità.

Nel nostro test, con temperature superiori ai +27°C abbiamo indossato la maglia senza intimo tecnico e in queste condizioni il tessuto ha sempre fornito la prestazione, come protezione o dissipazione, necessaria per mantenere alto il comfort sul busto, sia da asciutto sia intriso di sudore. Sui colori più chiari le zone bagnate diventano visibili e trasparenti.

Pantaloncini FORTE
Il tessuto utilizzato per realizzare i pantaloncini FORTE è composto da 80% poliammide riciclato con il 20% di Elastan. Il tessuto offre una buona elasticità e una sensazione di leggerezza sulla pelle.

Il taglio anatomico permette ai pantaloncini di rimanere sempre ben saldi sul corpo influenzando positivamente le performance, inoltre garantisce un’ottima vestibilità e stabilità sulla gamba. Le cuciture sono molto morbide, tanto che non lasciano nemmeno l’impronta sulla pelle dopo molte ore in sella, evitando così sfregamenti e irritazioni e aumentando il comfort. Il fondo gamba è tagliato al vivo, mediante un laser, l’interno in silicone ad alta aderenza è stato scelto perché molto confortevole e dal sicuro impatto estetico.

La lunghezza della gamba è appena sotto la metà coscia, una scelta intelligente: un occhio all’estetica e uno a coloro che curano anche l’abbronzatura oltre che la prestazione.

Le bretelle presentano un tessuto elastico dalla tensione consistente ma sempre morbida e confortevole sulle spalle. La striscia centrale sale dal dorso e si divide per abbracciare le spalle. Questa soluzione tecnica lascia ampio spazio alla traspirazione mantenendo inalterata la stabilità d’insieme.

Il fondello Oro Inga è un classico super collaudato e adatto alla lunghe uscite. Lo spessore, all’apparenza ridotto, è quello che serve per avere un ottimo equilibrio tra il comfort dell’appoggio e la necessità di sentire bene la sella per “leggere” l’asfalto e guidare al meglio la bici. Nei punti di contatto si comprime leggermente ma mantiene la sua capacità di filtrare e ridurre gran parte delle sollecitazioni provenienti dalla strada.

La sicurezza passiva è affidata a una serie di strisce rifrangenti sulla gamba sinistra, ben visibili dai veicoli in transito.

I pantaloncini FORTE sono disponibili in quattro colori: nero, amaranto, ottanio e oliva. Le taglie sono sei, dalla XS alla XXL (noi abbiamo provato la taglia M, rilevando un peso di 171 grammi). Il prezzo di listino è di 98,80 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità









Dei pantaloncini FORTE si apprezza subito la morbida consistenza del tessuto e l’ottima vestibilità. Per il nostro tester con misure a cavallo tra due taglie abbiamo preferito la più piccola. La conformità della taglia è corretta, solo le bretelle sono leggermente corte, niente di fastidioso, si avverte una pressione sulle spalle che sparisce una volta assunta la posizione di pedalata. La lunghezza della gamba arriva poco oltre metà coscia, per chi è attento all’abbronzatura è una comodità in più. Il tessuto è sempre teso e l’effetto aero non viene compromesso.

Il fondello Oro Inga, come suggerisce il nome, è il dettaglio prezioso del capo, fa il suo lavoro per molte ore, noi siamo arrivati a 5 ore e mezzo in sella senza problemi E’ confortevole, filtra bene le sollecitazione e al contempo permette di sentire bene la sella. Buona la dissipazione del sudore e la rapidità di asciugatura.

In sella i pantaloncini Unico accompagnano il movimento della pedalata senza sfregamenti, sotto il sole a picco si avverte l’effetto prodotto dall’esposizione ai raggi solari ma il tessuto dissipa bene il calore grazie alla buona ventilazione, la pelle rimane a una temperatura confortevole.

La dissipazione dell’umidità prodotta dallo sforzo, in particolare in salita, è ottima. Il tessuto trasporta velocemente l’umidità sulla superficie esterna dove il flusso d’aria la fa evaporare. In discesa, compresi i tratti nelle valli strette, in ombra, fredde anche d’estate, non si avverte la sensazione di fresco. Malgrado le copiose sudate non abbiamo riscontrato aloni dovuti alla perdita di sali minerali.

Le strisce catarifrangenti si fanno notare quanto basta per garantire la sicurezza. Il posizionamento sulla gamba sinistra è perfetto e dovrebbe essere obbligatorio, per essere meglio visibili sul lato in cui le auto sorpassano.



– Sito web Parentini


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*