Adidas Eyewear SP0074

Test e analisi tecnica per gli occhiali Adidas SP0074, studiati per estendere la protezione del campo visivo fino ai lati del viso migliorando l’aerodinamica e il comfort di guida. Nel nostro test le lenti hanno confermato la consueta, per Adidas, ottima gestione della luce e prestazioni da primi della classe.


Gli occhiali Adidas SP0074 sono il risultato di una grande ricerca tecnologica abbinata a un design che vuole essere sempre innovativo. I punti fondamentali per Adidas Eyewear sono, da sempre, le elevate prestazioni in termini di gestione e protezione dalla luce offerta dalle lenti, l’ottima efficienza aerodinamica e un look moderno e accattivante.

Il design degli SP0074 segue le ultime tendenze: lente di ampie dimensioni che si sviluppano in orizzontale per garantire una grande copertura del campo visivo. La montatura superleggera è in TR90, un materiale che combina fibra di carbonio e nylon scelto per le formidabili caratteristiche di resistenza agli urti e per la grande flessibilità che le consente di adattarsi perfettamente a ogni tipo di viso.

Il processo di costruzione è il fiore all’occhiello di Marcolin, azienda veneta che detiene e produce il marchio Adidas Eyewear. La prima lavorazione di fresatura, che dà forma alla montatura, è l’unica eseguita su macchine CNC sotto il controllo di tecnici specializzati. Da li in poi ogni occhiale è letteralmente montato e rifinito a mano da artigiani di grande esperienza. L’ultimo step è la registratura, anch’esso eseguito manualmente, che garantisce la calzata perfetta sul viso.

Le astine, anch’esse in TR90, seguono il medesimo processo produttivo. Le cerniere sono dotate di blocco di sicurezza con due posizioni possibili: aperte o chiuse. In questo modo la cerniera ha una durata maggiore di quelle tradizionali e, in posizione ripiegata, evita il contatto tra terminali e lenti per non danneggiarle. I terminali sono dotati di un inserto in gomma antiscivolo per aumentare aderenza e comfort. Il nasello è regolabile in larghezza per offrire un appoggio confortevole e una aderenza ottimale.

Le lenti sono in Policarbonato ad alta resistenza e, nella gamma SP0074, sono disponibili in due versioni: Contrast, con grado di protezione 2, e le classiche, intramontabili, Specchiate, grado di protezione 3, che abbiamo ricevuto in prova, perfette per proteggere gli occhi in condizioni di forte luminosità.

Il sistema di ventilazione della lente consiste in 9 piccole aperture nella parte superiore della montatura che permettono l’evacuazione dell’aria calda e umida prodotta durante lo sforzo.

Sulla bilancia della redazione abbiamo rilevato un peso di 30 grammi, piacevole sorpresa considerato che Adidas dichiara per questo modello un peso di 43 grammi.

Gli Adidas SP0074 sono disponibili in sei varianti: quattro prevedono la montatura in nero opaco con lenti Contrast, fumè e marrone, e lenti Specchiate, marrone e Roviex (rosso). Le stesse lenti Specchiate Roviex sono disponibili con montatura rosso opaco. La sesta variante è la protagonista del nostro test: montatura bianca con lenti Specchiate viola.

La confezione include, oltre agli occhiali, una custodia rigida e il panno per la pulizia delle lenti. Il prezzo di listino è di 149 euro.

Il nostro test
Abbiamo utilizzato gli Adidas SP0074 dal giugno 2023 in tutte le nostre uscite in bici, dalla strada al gravel fino alla mtb, al mare come in montagna, su asfalto, strade bianche e single-track con fango residuo dopo le copiose piogge di inizio estate. I test si sono svolti con clima prettamente estivo: temperature vicine a +40°C e aria molto umida (fino al 70%) nelle ore più calde e minime intorno ai +10°C al mattino al momento della partenza.

Appena tolti dalla custodia, gli Adidas SP0074 appaiono solidi e ben proporzionati. La lente si sviluppa in orizzontale per essere avvolgente e aerodinamica e si armonizza bene con qualsiasi forma del viso, sia femminile che maschile.

Le astine si aprono con uno scatto consistente che trasmette solidità. Questi occhiali si appoggiano sulle orecchie in modo quasi impercettibile, con una certa pressione a stringere i lati del capo. A inizio test, dopo quattro ore in sella, la pressione esercitata dalle astine aveva lasciato un segno evidente nella pelle ma già dalla seconda uscita la montatura si era adattata e in breve il problema non si è più ripresentato.

Il nasello è regolabile sulle dimensioni del proprio naso piegando opportunamente le due ali a contatto con la pelle. Ci vuole un po’ più del solito, sempre in termini di minuti, per trovare la posizione giusta, perché il peso ridotto degli occhiali e la comodità degli appoggi rendono difficile percepire le variazioni di pressione sul naso ma, una volta trovato il set-up più confortevole, il nasello mantiene la propria regolazione nel corso del tempo.

La qualità dell’immagine è ottima, la lente non altera i colori e offre una buona nitidezza e una totale assenza di distorsioni. La base grigia delle lenti non introduce dominanti di colore e garantisce una visione precisa e confortevole, i colori sono corretti e la lettura delle asperità del terreno è molto valida, sia su strada che fuoristrada.

In condizioni di forte luminosità la lente filtra la giusta quantità di luce solare per proteggere gli occhi e pedalare con il massimo comfort visivo mantenendo una buona lettura delle condizioni del fondo su cui si pedala, asfalto o sterrato che sia.

Nei passaggi tra sole e ombra, tipiche delle dei percorsi in mezzo al bosco e nei momenti in cui il sole è basso davanti agli occhi, la lente mantiene una buona visibilità delle zone in ombra che permette di leggere le asperità senza problemi, caratteristica importante per la sicurezza di guida.

In condizioni di diminuita luminosità, per esempio con il cielo molto nuvoloso, le lenti garantiscono una visione sufficientemente luminosa per pedalare in tutta sicurezza.

La stabilità degli Adidas SP0074 è ottima, indossati non stringono, non pesano né sul naso né sulle orecchie e non si muovono di un millimetro su qualsiasi terreno, anche i più sconnessi. La lunghezza delle astine è sempre un po’ abbondante, a seconda del design del casco può capitare qualche problema di interferenza, consigliamo di provare la coppia occhiali/casco prima di procedere all’acquisto.

In velocità, anche alle più alte, non si creano vortici all’interno della lente, nei nostri test siamo andati più volte oltre gli 80 km/h senza fastidio agli occhi. Il comfort è decisamente alto, l’assenza di vortici interni rende gli SP0074 adatti anche ai portatori di lenti a contatto e a chi soffre di secchezza oculare.

Sul piano della sicurezza di guida la lente non limita la visione periferica posteriore. Le forme sono abbastanza ampie per fare in modo che il bordo della montatura non vada ad ostacolare la visione posteriore quando si gira la testa per controllare cosa accade alle spalle (veicoli in sorpasso, compagni di uscita, avversari in gara).

Il sistema di ventilazione funziona molto bene evitando la formazione di condensa, nei nostri test non abbiamo mai registrato appannamenti anche se, in un test estivo, le temperature non sono mai state inferiori a +10°C.

Il trattamento idrorepellente anti goccia è formidabile, le gocce di sudore scivolano verso il basso senza lasciare scie che possano deformare l’immagine e lasciare aloni sulla lente. Con la pioggia le gocce scivolano rapidamente verso i bordi, anche in questo caso senza lasciare scie o aloni, garantendo una visibilità perfetta in ogni momento. Per la pulizia sommaria basta passarli sotto l’acqua della fontanella per far tornare limpide le lenti, a casa si potrà procedere con sapone neutro e un panno in morbida microfibra.


– Sito web Adidas Eyewear


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*