KOO Alibi

Test e analisi tecnica per gli Alibi, i nuovi occhiali di KOO. Segnano un deciso passo avanti nella vestibilità, grazie alle astine corte, e nella tecnologia delle lenti, ancora più performanti. Pensati per qualsiasi disciplina ciclistica, garantiscono prestazioni e comfort al top.


Il catalogo KOO, divisione ottica di KASK, si è ampliato con l’introduzione degli Alibi, occhiali dal design innovativo che si fanno notare per la loro eleganza e per la moderna scelta dei colori. L’evoluzione delle forme integra importanti novità anche nel settore lenti che adottano tecnologie studiate per le esigenze specifiche del ciclista.

Il design degli Alibi presenta due novità degne di nota: la lente, prodotta da Zeiss, di dimensioni leggermente più ampie con caratteristiche visive diverse per adattarsi alle esigenze di ogni disciplina ciclistica e le astine, finalmente corte e rastremate.

Materiali e caratteristiche
La montatura e le astine sono realizzate in Grilamid, un polimero nobile estremamente leggero, molto resistente a urti e trazioni, indeformabile, biologicamente compatibile e sicuro per il contatto diretto con la pelle anche, e soprattutto, con uso prolungato. Le montature in Grilamid si adattano bene alla forma di ogni viso, inoltre il materiale ha una memoria di forma, ciò significa che la montatura può essere piegata ma tornerà alla sua forma originale. La montatura è predisposta per l’utilizzo di “Optical Clip”, il supporto interno per le lenti correttive. Il nasello non è regolabile ma può essere sostituito con la versione “asian fit”, più piccola, fornita di serie.

La lente, in policarbonato con geometria cilindrica, è prodotta da Zeiss. Questa tecnologia, adottata sulle lenti molto ampie e avvolgenti, considera lo sviluppo cilindrico della lente per compensare ed eliminare le aberrazioni e le distorsioni introdotte dall’estrema curvatura. Il risultato è una visione perfetta attraverso tutto il campo visivo, dai bordi al centro della lente. Il rivestimento è a specchio multistrato uniforme con trattamento idrofobico antigoccia, è infrangibile, antiriflesso e ha protezione UV al 100%.

La lente, a seconda del colore, ha un grado di protezione che varia tra 2 e 3. Le più scure disponibili, Turquoise e Gold, permettono il passaggio rispettivamente dell’11% e del 17% della luce visibile, seguite Copper e Green con 22% e Orange con 35%, valori più adatti a condizioni di luce variabili tra media e intensa. La lente fotocromatica Red ha un filtro variabile tra 15% e 87% mentre la Fucsia va da 12% a 75%. Tutte le lenti sono disponibili in aftermarket insieme a una lente Clear per le condizioni di luce scarsa.

Gli occhiali KOO Alibi sono disponibili in otto abbinamenti diversi, tra colori della montatura e delle lenti, che indicano la destinazione d’uso: bianco, nero, grigio, sabbia e harbour blue sono destinati principalmente alla strada e le lenti offrono un importante filtro sulla luce solare. Per il fuoristrada le lenti adottate hanno tutte caratteristiche diverse: la lente Orange, montatura Persian green, accentua i colori e il contrasto in ambienti con diversa tonalità di verde e aiuta a vedere meglio nei tratti di luce e ombra alternata. La lente Green, montatura arancione, rende più nitida la visione di ambienti misti come un sentiero di ghiaia. La lente fotocromatica Red, montatura Blu scuro, con un filtro minimo in condizioni di forte ombreggiatura o scarsa luce permette di avere maggiore visibilità e chiarezza.

Il peso degli Alibi, sulla bilancia della redazione, è risultato pari a 25 grammi. La confezione include, oltre agli occhiali, un nasello “asian fit” (più piccolo), la custodia morbida e un piccolo manuale istruzioni. Il prezzo di listino è di 180 euro per le versioni con lente a specchio e 220 euro per quelle con lente fotocromatica. Le lenti di ricambio costano tra i 50 euro (Clear) e i 100 euro (fotocromatica).

Il nostro test
Li stiamo utilizzando da ottobre 2023 per tutte le nostre uscite, dalla strada al gravel fino alla mtb, con il sole ancora caldo della Liguria (+28°C) fino al freddo gelido di dicembre in Lombardia. Uscite su asfalto, strade bianche, un po’ di ciclocross, sterrati e fango.

Le astine sono corte ed è il primo dettaglio che si nota. KOO ha ridotto la lunghezza di circa 20 mm spostando l’estremità finale dell’astina poco dietro l’orecchio, lontana dal sistema di ritenzione e, a volte, dalla calotta del casco. Et voilà, fine dei problemi di compatibilità con i vari modelli di casco.

La superficie della lente è molto ampia, in linea con le tendenze attuali, e si estende verso le guance. Il nuovo design ne aumenta la curvatura rendendo le forme leggere e moderne, grazie anche alla montatura “half frame”. Gli Alibi sono ben proporzionati, leggermente più piccoli in larghezza, rispetto ad altri modelli KOO, e più adatti ai visi femminili.

Tra le mani, danno la sensazione di essere solidi e richiedono una certa forza per aprire le astine. Questa rigidità è necessaria in presenza di astine corte per evitare il contatto accidentale con la lente che nella configurazione “half-frame” non è protetta dalla montatura.

Appena indossati il peso sul naso è quasi impercettibile mentre si sente una maggiore pressione nella zona sopra le orecchie. Sono le astine che premono per garantire la stabilità degli occhiali. La sensazione sparisce dopo le prime uscite in quanto il Grilamid della montatura si adatta alla larghezza del capo del suo utilizzatore, regalando un ottimo comfort.

La qualità dell’immagine è eccellente per nitidezza, resa cromatica e totale assenza di distorsioni. La visione è precisa, ricca di dettagli, piacevole e per niente affaticante. La lente Gold Mirror della nostra prova non altera i colori e offre una perfetta definizione dei particolari fino ai minimi dettagli, migliorando la capacità di leggere le asperità del terreno, sia su strada che in fuoristrada.

La lente Gold Mirror è quindi adatta per l’impiego in condizioni di luce intensa tipiche delle giornate con pieno sole. Si comporta bene anche in condizioni di luce media e nei passaggi sole ombra, situazioni abituali nelle discese su strade o sentieri in mezzo alle piante, o in inverno quando il sole è basso davanti agli occhi. Le zone in ombra risultano visibili e leggibili e la definizione generale diventa un plus fondamentale per la sicurezza di guida.

La stabilità dei KOO Alibi è impeccabile. Il peso contenuto e l’elasticità del Grilamid fanno si che gli occhiali rimangano sempre ben fermi senza stringere né pesare sul naso, anche se indossati per lungo tempo (noi li abbiamo indossati per nove ore, tra trasferimento in auto e pedalata).

La compatibilità con i caschi di tutte le marche è ovviamente perfetta, le astine spuntano a fatica da dietro le orecchie, ben lontane da qualsiasi interferenza con il sistema di ritenzione. In inverno, con la cuffia sottocasco termica a coprire le orecchie, gli Alibi si posizionano facilmente sopra il tessuto ma questo, per via del maggior spessore, aumenta la pressione sulla testa. Dopo qualche uscita il Grilamid si adatta e in primavera senza sottocasco dovrebbe tornare alle dimensioni originali.

In movimento la protezione degli occhi dal vento è totale grazie alla curvatura e alle generose dimensioni della lente. All’interno della lente non si creano flussi d’aria fastidiosi, nemmeno alle velocità più alte (nei nostri test abbiamo raggiunto 75 Km/h). Il comfort è notevole, soprattutto per i portatori di lenti a contatto che, con vortici interni, potrebbero soffrire di secchezza oculare.

Per quanto concerne la sicurezza, va detto che la lente non limita la visione posteriore. La forma avvolgente non interferisce con la visione periferica ed estende la protezione dalla luce anche i lati del viso. Girando la testa per controllare cosa accade alle spalle (veicoli in sorpasso, compagni di uscita, avversari in gara) il campo visivo è sempre libero.

La ventilazione, grazie alle due piccole apertura nella parte centrale/superiore della lente, è molto valida. Nei nostri test non abbiamo mai registrato appannamenti, nemmeno nelle soste con temperature vicine allo zero.

Le gocce di pioggia, o sudore, scivolano rapidamente verso i bordi senza lasciare scie o aloni che deformano la visione. Per la pulizia basta passarli sotto l’acqua della fontanella per far tornare limpide le lenti, a casa poi si procederà con una pulizia più accurata con sapone neutro e un panno in morbida microfibra.


– Sito web KOO eyewear


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*