Insta360 X3

Test e analisi tecnica della action camera più versatile e particolare sul mercato, la X3 di Insta360, ben conosciuta per le riprese panoramiche a 360° che grazie alla App facile e intuitiva diventano video spettacolari. Dimensioni compatte e peso abbastanza contenuto ne fanno la compagna di viaggio ideale per ogni ciclista.


Con le ultime generazioni di action cam è diventato più semplice riprendere le uscite in bici realizzando video che ormai regolarmente vengono poi pubblicati sui social. Con il modello X3, Insta360 ha messo a disposizione di tutti il tanto ricercato effetto “wow”, capace di rendere più dinamici e interessanti i video, distinguendoli nettamente da quelli prodotti con riprese convenzionali.

La ripresa a 360° porta lo spettatore nel mezzo dell’azione e a ciò Insta360 ha aggiunto la possibilità di modificare il punto di ripresa in un tempo successivo, cioè durante la post-produzione, in modo da mostrare la scena come se il video fosse ripreso da una terza persona, cosa che nel risultato finale fa una grandissima differenza.

Se poi si aggiunge il fatto che la X3 è impermeabile fino a 10 metri senza bisogno di gusci protettivi, ecco che diventa una action cam adatta all’uso ciclistico per dare un tocco diverso ai ricordi filmati.

Analisi Tecnica
Forma e dimensioni della Insta360 X3 sono uno stacco deciso dalle tradizionali action camera sul mercato. La forma si sviluppa in verticale anziché in orizzontale per alloggiare i due obiettivi fisheye che sono il segno distintivo della X3, lo schermo replica il formato 16:9 verticale degli smartphone.

Gli obiettivi si basano su due ottiche ultra grandangolari, comunemente chiamate “fisheye” (occhio di pesce) per la caratteristica curvatura della lente. La lunghezza focale è minima e corrisponde, nello standard fotografico 35mm, a 6,7 mm. Il diaframma è fisso su f1,9.

Il sensore da ½ pollice (12,7 mm) adotta un filtro Quad Bayer, una modifica sofisticata del tradizionale filtro Bayer che reagisce meglio alle differenti condizioni di luce e produce una risoluzione effettiva di buon livello. Un giroscopio a 6 assi assicura la stabilizzazione in fase di ripresa.

Il dorso della action cam contiene lo schermo touch da 2.29 pollici (47×34 mm effettivi) facile e intuitivo da utilizzare una volta presa la mano con lo swipe che ha due comandi diversi: se si parte dal bordo dello schermo si aprono le impostazioni di ripresa o la visione dei file registrati, dal centro si apre la scelta sul tipo di ripresa (video, foto, HDR, ecc). Lo schermo, con la massima luminosità, è ben visibile anche in pieno sole.

La navigazione tra i vari menù avviene principalmente tramite lo schermo con l’aiuto di quattro pulsanti, due sono sotto lo schermo stesso, uno per lo start/stop della registrazione e l’altro per passare dalla videocamera anteriore alla posteriore a entrambe nella modalità 360. Gli altri due sono sul lato destro per accensione/spegnimento e per attivare il menù rapido con pre-set per i differenti tipi di attività, compresi quelli custom creati dall’utente.

La Insta360 X3 è classificata IPX8, cioè impermeabile fino a 10 metri di profondità, in ambito ciclistico significa che non teme la pioggia e il fango. Le aperture per la batteria e per la presa usb-c sono dotate di guarnizione. Per garantire la perfetta tenuta Insta360 ha aggiunto sulle levette di sgancio una banda arancio che rimane visibile se la chiusura non è perfetta.

Le altre aperture, sempre impermeabili all’acqua, sono per i quattro microfoni che producono un audio immersivo e per l’altoparlante, apribile ma tassativamente non dall’utente.

Gli immancabili led posti su entrambe le facciate indicano con i colori lo stato della X3, blu in accensione, azzurro in stand-by, rosso lampeggiante in registrazione, rosso fisso in ricarica, giallo errore scheda SD e blu lampeggiante durante ogni aggiornamento firmware.

Il prezzo di listino della Insta360 X3 in configurazione minima, senza accessori, è di 539,99 euro. La confezione contiene, oltre alla X3 e alla batteria, un cavo USB-C, una custodia protettiva in neoprene e un panno per la pulizia delle lenti.

Sul sito Insta360.com sono disponibili i vari kit con accessori dedicati ad ogni disciplina sportiva oltre a offerte speciali con ottimi sconti. Al momento è attiva l’offerta natalizia che scadrà il prossimo 28 dicembre.

Specifiche Tecniche
Obiettivo: 2×6,7 mm – diaframma f1,9
Sensore: 2x½ pollice da 48MP
Megapixels: 72
Video frame rates: fino a 30fps a 5.7K e 360 gradi, fino a 60fps a 4K e obiettivo singolo
Modalità Video: Standard, Active HDR, Timelapse, TimeShift, Bullet Time, Loop Recording, Pre-recording
Modalità Foto: Standard, HDR, Burst, Interval, Starlapse
Risoluzione Foto: 72 MP
Formato Foto: INSP, DNG, RAW
LCD: 2.3 pollici (56×40 mm)
Touchscreen: Si
Impermeabile: Fino a 10 metri – IPX8
Stabilizzatore immagine: Si
Interfaccia: USB-C
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 5.0
Scheda di memoria: Micro SD – max 1 Tb
Dimensioni: 114×46 x 33.1 mm
Peso: 180 grammi dichiarati, 179 grammi sulla bilancia della redazione
Batteria: 1800 mAh
Durata della batteria: 80 minuti (a 5,7K/30fps in laboratorio)
Tempo di ricarica: 90 minuti con il caricabatterie optional, circa 2 ore collegata alla rete domestica.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• App produzione video
• Durata batteria
• Ergonomia
• Finiture
• Impermeabilità
• Qualità Audio
• Qualità complessiva
• Qualità Foto
• Qualità Video
• Versatilità di utilizzo con accessori
• Versatilità di utilizzo senza accessori










La nostra prova
Abbiamo messo alla prova la X3 per due mesi, riprendendo le nostre uscite sui percorsi della Brianza e nelle Valli bergamasche, con la bici da strada, con la gravel e con la mtb, cercando le situazioni di ripresa più difficili da gestire. In redazione abbiamo poi ricreato situazioni parimenti complicate provando a montare dei video dei nostri test, utilizzando esclusivamente la App di Insta360 installata su uno smartphone di fascia media e su un normale PC, entrambi con i requisiti di sistema richiesti da Insta360. Abbiamo scelto condizioni di luce abbastanza complesse, in autunno il sole basso sull’orizzonte entra spesso nell’inquadratura e le giornate cupe e nuvolose con scarsa luce ambientale sono una bella sfida per il sensore della X3.

La Insta360 X3 produce video immersivi che portano letteralmente dentro l’azione con una facilità e una quantità di possibili risultati interessanti che sorprende chiunque al primo utilizzo.

Tra le mani la X3 dà la sensazione di una costruzione solida e ben studiata. Il peso, 179 grammi con la scheda SD contro i 180 dichiarati, è abbastanza contenuto ma la X3 non è una videocamera pensata per un impiego statico. La X3 è il cuore di un sistema di ripresa che comprende una lunga serie di accessori che sono indispensabili per sfruttare appieno le sue prestazioni.

Noi abbiamo utilizzato il kit bici che comprende l’asta da 140 cm, il supporto da manubrio e l’imbragatura per fissare la X3 sul petto e il cappuccio in gomma. L’asta estensibile è utilizzabile su strada ma, in fuoristrada, dove è impossibile guidare con una mano sola e le sollecitazioni sono più severe, è meglio affidarsi a fissaggi più solidi come il manubrio o il petto del ciclista.

Le due lenti sono l’unica fonte di preoccupazione, la loro conformazione e la possibilità di montaggi estremi della videocamera le espone costantemente agli urti, durante le riprese bisogna avere sempre la massima attenzione. A riposo vanno protette con la custodia in neoprene o, meglio, con il cappuccio in gomma. Per maggior sicurezza si possono montare sulle lenti delle protezioni trasparenti adesive disponibili, come tutti gli accessori, sul sito Insta360.com.

Un volta premuto il tasto REC la X3 scatena la creatività di qualsiasi utilizzatore, ogni ripresa panoramica immersiva porta con sé praticamente tutte le possibili visioni della scena e ciò apre una scelta pressoché infinita di punti di vista per il video finale.

La Insta360 X3 è una action cam che, in termini di ripresa, può fare tutto quello che fanno le normali videocamere con, in più, la ripresa immersiva a 360°. Il colpo di genio sono la cancellazione automatica dell’asta estensibile e la possibilità di scegliere un punto di vista esterno rispetto a quello di ripresa. Questo cambia tutto e i risultati sono sempre di grande impatto visivo.

L’angolo di ripresa della lente singola è molto ampio, ogni lente copre più di 180° e produce immagini, sia foto che video, con la caratteristica deformazione delle linee e la tendenza a rimpicciolire gli oggetti più lontani, di cui bisogna tenere conto in fase di ripresa ma con un po’ di esperienza si possono ottenere scatti molto validi e particolari.

La qualità delle immagini è di alto livello, la scena è sempre luminosa, i colori sono coerenti con la realtà senza alterazioni, il contrasto e la nitidezza sono corretti e mai eccessivi. In condizioni di pieno sole la funzione “Active HDR”, utile per aprire le ombre, non introduce variazioni dei colori. L’immagine finale risulta piacevole alla vista. In condizioni di scarsa luce è meglio impostare la ripresa in 4K e lente singola per mantenere la qualità delle immagini su ottimi livelli. In interno con luce artificiale abbiamo registrato video in 5,7k/30fps con buonissima qualità.

La stabilizzazione dell’immagine è davvero eccellente grazie al sistema “Flow State” che, insieme al giroscopio a 6 assi con blocco dell’orizzonte continuo sui 360°, tiene agganciato l’orizzonte con l’immagine sempre ben ferma. Nel nostro test abbiamo montato la X3 sull’asta da 140 cm, fissata al manubrio della bici estesa in avanti, lateralmente e in alto, malgrado le condizioni difficili nelle riprese l’immagine risulta sempre stabile.

I quattro microfoni di bordo registrano un suono abbastanza definito e pulito per essere utilizzato direttamente nei video. Il software ha un ottimo sistema di soppressione del rumore, in particolare del vento. La registrazione mantiene la sua spazialità anche se poi, per apprezzarlo appieno in ascolto, è necessario un impianto più sofisticato di quelli in uso sui normali device.

In post produzione i file dimostrano un’ottima lavorabilità, i singoli canali colore sono ben controllati e la quantità di dati presenti, in ognuno di essi, permette un’ottima tenuta alle regolazioni senza fenomeni di “clipping”. Un’ottima base anche per impieghi professionali.

La durata della batteria è precisa e raggiunge gli 80 minuti dichiarati da Insta360. Nei nostri test siamo arrivati a scaricarla completamente solo per misurare gli effettivi minuti di ripresa con ogni carica. Nell’impiego normale non siamo mai arrivati a esaurire la batteria.

Parte integrante di una action cam è la App da installare sullo smartphone, indispensabile per selezionare le scene da tagliare e/o montare e produrre un video. La App di Insta360 ha comandi intuitivi e funzioni molto interessanti, dopo un breve periodo di apprendimento si riescono a produrre video di qualità. La vista sferica del ciclista sul mondo, il cambio dell’orizzonte, lo spostamento del punto di ripresa per dare l’idea di un cameraman esterno, la selezione di un soggetto che poi il video manterrà in tutte le scene sono tra le nostre funzioni preferite. Il montaggio offre diverse possibilità, in automatico i risultati sono generalmente buoni e in pochi minuti il video può essere pronto. La funzione “snap” del montaggio, rapida e divertente, è assolutamente da provare.

Le funzionalità sono moltissime, compresa la “AI”, grazie alla quale è possibile individuare un soggetto da seguire (DeepTrack) a prescindere dai movimenti della telecamera oppure lasciare tutte le fasi di montaggio alla AI. In questo caso si perde il controllo sulle scelte ma quasi sempre il risultato finale è molto valido. La funzione “Shot Lab” permette di cambiare orizzonte, “Auto Edit” esegue un montaggio di una serie di clip in un video continuo inserendo anche le transizioni.

Insta360 offre un programma gratuito anche per i computer desktop, Insta360 Studio, per PC di ultima generazione, che offre quasi tutte le funzionalità della App per smartphone e ha un tempo di apprendimento simile.

Inconvenienti riscontrati nel corso della prova
Nessuno.


– Sito web Insta360


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*