KOO Spectro

Test e analisi tecnica per gli occhiali Spectro, un concentrato di tecnologia e design. Garantiscono una protezione estesa del campo visivo con un comfort superlativo e un look che non passa inosservato. Ogni dettaglio è pensato e curato nei minimi dettagli per le esigenze del ciclista.


Nel catalogo KOO, divisione ottica di KASK, gli occhiali Spectro si affiancano ai Demos e ai leggerissimi Supernova e si distinguono per il design molto deciso sia sulle forme che sulle dimensioni. Dietro all’impatto visivo nascondono però una serie di scelte tecniche adatte, ma forse è meglio definirle ritagliate, sulle esigenze del ciclista.

In redazione abbiamo iniziato a utilizzarli dalla fine dell’estate per tutte le nostre uscite, dalla strada al gravel fino alla mtb, sotto il sole ancora caldo di settembre fino al freddo gelido di dicembre, su asfalto, strade bianche e fango.

Materiali e caratteristiche
Il design degli Spectro segue le ultime tendenze con la lente, prodotta da Zeiss, di ampie dimensioni che garantisce una grande copertura del campo visivo. La montatura è realizzata in Grilamid, un polimero nobile straordinariamente leggero, molto resistente a urti e trazioni, indeformabile, biologicamente compatibile e sicuro per il contatto diretto con la pelle anche, e soprattutto, con uso prolungato. Le montature in Grilamid si adattano bene alla forma di ogni viso inoltre il materiale ha una memoria di forma, ciò significa che la montatura può essere piegata ma tornerà alla sua forma originale. Per armonizzare il comportamento degli occhiali anche le lenti hanno una componente elastica. Per alleggerire le forme della montatura, che circonda completamente la lente, il disegno ne fa sparire una parte dietro la lente nella parte inferiore.

Le astine, anch’esse in Grilamid, dispongono di un inserto antiscivolo in Megol per aumentare aderenza e comfort. Il nasello è regolabile su due posizioni per offrire un appoggio confortevole e un’aderenza ottimale.

La lente, in Nylon ad alta resistenza, adotta una tecnologia cromatica avanzata che garantisce una visibilità eccellente in tutte le condizioni di luce, è infrangibile, antiriflesso e ha protezione UV al 100%. Il rivestimento è a specchio multistrato uniforme con trattamento idrofobico antigoccia. La lente adotta una particolare lavorazione che ampia il campo visivo e controlla le variazioni di ingrandimento delle immagini, in questo modo si ha una perfetta e precisa percezione delle dimensioni di qualsiasi cosa passi davanti agli occhi. Caratteristica che risulta piacevole allo sguardo ma anche fondamentale per la sicurezza.

In base al colore, la lente ha un grado di protezione che varia tra 2 e 3. Argento e azzurro, le più scure disponibili, permettono il passaggio dell’11% della luce visibile seguite dalla Super Bronze con 12%, valori adatti a giornate assolate su superfici riflettenti (neve, sabbia). Le lenti rossa e verde (23%) sono adatte a condizioni di luce variabili tra media e intensa. La lente fotocromatica ha un filtro variabile tra 12.5 e 69%. Tutte le lenti sono disponibili aftermarket insieme a una lente Rosé che permette il passaggio del 58% della luce visibile ed è quindi adatta a condizioni di luce scarsa.

Sulla nostra bilancia il peso si è fermato a 33 grammi. Rispetto ai 37 grammi dichiarati da KOO il peso dei nostri Spectro con lente Super Bronze è, seppur di poco, inferiore alla minima tolleranze di lavorazione (+/-10%).

Gli occhiali Koo Spectro sono disponibili in cinque differenti colorazioni della lente, tutte a specchio: rosso, verde, azzurro, argento e Super Bronze, abbinate a montatura nera o bianca. Le versioni Fluo hanno la cornice della lente nei colori giallo o arancio fluo con astine nere e lente Red Mirror. Le lenti fotocromatiche hanno montatura nera. Le lenti di ricambio costano tra i 70 e i 90 euro.

La confezione include, oltre agli occhiali, un nasello “asian fit” (più piccolo), la custodia morbida e un piccolo manuale istruzioni. Il prezzo di listino è di 179 euro.

Il nostro test
I KOO Spectro, appena tolti dalla custodia, appaiono solidi e ben proporzionati per il volto, sia maschile che femminile, con la lente estesa molto in basso ai lati del naso e rastremata ai lati del viso. Il design appare spigoloso solo sul catalogo, poiché una volta indossati si armonizzano alla perfezione con il viso. Le astine si aprono con uno scatto consistente che trasmette solidità e gli Spectro si appoggiano sulle orecchie in modo quasi impercettibile, senza stringere.

La qualità dell’immagine è eccellente, nitidezza, resa cromatica e assenza di distorsioni rendono la visione precisa e confortevole, mentre il contrasto, cioè la differenza tra i punti più luminosi e quelli più scuri, è trattato in maniera particolare. Le lenti Super Bronze della nostra prova introducono una leggera dominante gialla e aumentano la luminosità, i colori sono corretti e lettura delle asperità del terreno è perfetta, sia su strada che fuoristrada.

La lente è adatta per l’impiego nelle condizioni di luce da media a intensa tipiche delle giornate con pieno sole. Lascia passare il 20% circa della luce e introduce una leggera tinta gialla, piacevole in visione, che aumenta la luminosità del campo visivo e diminuisce il contrasto. Questa caratteristica le rende formidabili nei passaggi sole-ombra tipiche delle discese su strade o sentieri in mezzo alle piante, o nelle situazioni in cui ci troviamo con il sole basso davanti agli occhi. In questi frangenti le zone in ombra risultano visibili e leggibili, un plus fondamentale per la sicurezza di guida. Senza dubbio le migliori che abbiamo provato finora.

I KOO Spectro hanno una stabilità a prova di bomba, indossati non stringono, non pesano né sul naso né sulle orecchie e, su qualsiasi terreno, non si muovono di un millimetro. La lunghezza delle astine è sempre un po’ abbondante, con tutti i caschi KASK non ci sono problemi di interferenze mentre con altre marche, a secondo del design del casco, potrebbe capitare questo inconveniente. Consigliamo di provare la coppia occhiali/casco prima di procedere all’acquisto. In inverno, con la cuffia sottocasco termica a coprire le orecchie, gli Spectro si posizionano facilmente sopra il tessuto e da lì non si spostano senza schiacciare le orecchie contro la testa, anche sotto questo aspetto le migliori che abbiamo provato.

In movimento la protezione degli occhi dal vento è totale grazie anche alle generose dimensioni della lente. All’interno della lente non si creano vortici interni nemmeno alle velocità più alte, nei nostri test abbiamo raggiunto 82 Km/h. il comfort è notevole, soprattutto per i portatori di lenti a contatto che, in caso di vortici, possono soffrire di secchezza oculare.

Sul lato sicurezza la lente non limita la visione posteriore. La forma è studiata per fare in modo che, quando si gira la testa per controllare cosa accade alle spalle (veicoli in sorpasso, compagni di uscita, avversari in gara) il bordo della lente si trovi lontano dalla guancia lasciando parecchio spazio libero per lo sguardo. A inizio test avevamo qualche dubbio sulla forma delle astine, un po’ larga nella parte iniziale, ma appena saliti in sella ci siamo resi conto che anche questa zona è fuori dal campo visivo e non interferisce nemmeno con la visione periferica (la cosiddetta coda dell’occhio).

La lente è sempre ben ventilata, nei nostri test non abbiamo mai registrato appannamenti, nemmeno nelle soste con temperature vicine allo zero. Il trattamento anti goccia funziona come promesso, le gocce di sudore scivolano verso il basso senza lasciare la classica scia che deforma l’immagine e che, una volta asciugata, lascia l’alone opaco sulla lente, Con la pioggia le gocce scivolano rapidamente verso i bordi, anche in questo caso senza lasciare scie o aloni. Per pulirli poi basta passarli sotto l’acqua della fontanella per far tornare limpide le lenti, a casa poi si potrà procedere con una pulizia più accurata con sapone neutro e un panno in morbida microfibra.



– Sito web KOO eyewear


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*