Fox Racing, guanti e calze invernali Defend

Tra freddo e pioggia abbiamo messo alla prova due accessori Fox Racing appartenenti alla linea Defend, gli ottimi e performanti guanti Thermo Off Road e le innovative calze impermeabili Water Socks, sorprendenti per la loro straordinaria tenuta all’acqua.


Fox Defend Thermo Off Road Glove
• Colori: Steel Grey, Black, Fluorescent Yellow, Orange Flame
• Taglie: S-M-L-XL-XXL
• Prezzo di listino: 34,99 €
• Link al prodotto Defend Thermo Off Road Glove: sito California Sportssito Fox Racing

AGGRESSIVI E MODERNI, ADERENTI E IMPERMEABILI
Questi nuovi guanti invernali e impermeabili Fox Racing ci sono piaciuti moltissimo, sono innovativi e ben studiati. L’inverno scorso avevamo testato i Ranger Fire (recensiti in questo nostro video), di buona qualità ma non particolarmente accattivanti e protettivi.

TESSUTO
Dei Defend Thermo Off Road Glove abbiamo apprezzato in particolar modo il tessuto, moderno e tecnologico, oltre che robusto (si tratta comunque di un prodotto appartenente alla linea Defend, logico dunque ritrovare alcune peculiarità di base che contraddistinguono questa gamma merceologica). La parte del palmo è in pelle sintetica (ClarinoTM): uno strato abbastanza spesso per garantire isolamento termico, ma anche sufficientemente sottile per garantire la sensibilità sulle leve e la presa sul manubrio. La parte superiore (quella grigia in foto) è un materiale che Fox Racing definisce “schiuma a celle chiuse”: ricorda il neoprene dei guanti per le discipline acquatiche (vela, sub o surf) che riescono a mantenere le mani calde anche da bagnate. I Defend Thermo Off Road Glove sono davvero a tenuta stagna, non solo per l’acqua, ma anche per il vento!

Il neoprene è utilizzato nel polsino, che è “stampato in compressione” in un taglio ergonomico. E’ dotato di un piccolo velcro per garantirne l’aderenza al polso, ma senza ingombrare.

VESTIBILITA’
• Comodi da calzare e facili da togliere; ottima sensazione di aderenza su ogni millimetro di pelle della mano.
• Il tessuto del palmo, a pugno chiuso, risulta sufficientemente aderente alla mano, garantendo la sensibilità e la presa sul manubrio.
• Il dorso è correttamente elasticizzato, per poter mantenere facilmente il pugno chiuso.
• Le dita sono sufficientemente affusolate, ma il tessuto fa un po’ resistenza nel tenere le dita in presa attorno al manubrio.
• La giunzione del tessuto tra il clarino del palmo (nero) e il materiale grigio del dorso è fatta con una cucitura abbastanza spessa e sulla punta delle dita è percepibile. Non infastidisce ma la si sente proprio sotto l’unghia.

DETTAGLI
• Esteticamente sono davvero molto curati nell’alternanza dei tessuti, nei tagli e nella continuità delle linee. Dal punto di vista del design sono davvero belli. Abbiamo apprezzato il colore grigio chiaro (Steel gray), elegante anche per il fuoristrada.
• Dito indice e medio sono rivestiti da micro-segmenti in silicone che li rende “touch screen”, migliorando inoltre la sensibilità sulle leve.
• Il logo Fox plastificato sulla linguetta del polsino la irrigidisce e ne migliora la prensilità: è facile da regolare e maneggiare anche con i guanti indossati.
• Bizzarre le scritte e il codice apposto sotto al polsino (LEGION OFFROAD), un tocco “industrial” alla moda.

IL NOSTRO TEST
La domanda cruciale per un paio di guanti invernali è: quanto sono caldi? Li abbiamo trovati perfetti con temperature attorno ai +10°C, ma sotto i +5°C abbiamo patito – in discesa – un po’ di freddo alle mani. Con la pioggia la sensazione è ottima: i guanti non scivolano, le mani non si bagnano e non si raffreddano.


Fox Defend Water Socks
• Colori: Dark Shadow, Black
• Taglie: S/M – L/XL
• Prezzo di listino: 39,99 €
• Link al prodotto Defend Water Socks: sito California Sportssito Fox Racing

NUOVA CONCEZIONE, NUOVO MATERIALE
Ma davvero esistono delle calze da MTB pensate per la pioggia? Risposta: sì, Fox Racing ha pensato proprio a tutto!

Come saranno mai? Impermeabili? Calde? Risposta: simili al neoprene. Non sono fatte di neoprene, ma la sensazione che si ha, nel toccarle, è un po’ quella. Indossandole, invece, sembrano delle normalissime calze invernali.

Sono realizzate in tre strati: all’esterno vi è una membrana impermeabile in poliuretano, che non assorbe l’acqua, quindi un secondo strato al 93% nylon di poliammide e 7% elastan, mentre lo strato interno è in tessuto intrecciato con 63% nylon di poliammide, 35% poliestere Coolplus®, 2% elastan.

Sono robuste, comode, essenziali. Non ci sono fronzoli nella colorazione, né nella disposizione dei loghi. Le cuciture sono inesistenti. Nel corso dei nostri test non hanno assorbito sgradevoli odori.

In caso di pioggia scordatevi la sensazione di avere il piede in ammollo nella scarpa: la calza non si impregna e rimane aderente alla pelle, l’acqua non entra affatto.

Per quanto riguarda il comfort termico possiamo dire che è ottimale con temperature sopra i +5°C. In condizioni di tempo asciutto consigliamo comunque di indossare le calze in lana merino (descritte in questo nostro video), sicuramente più traspiranti benché non adatte a proteggere dall’acqua.

Sito web Fox Racing


Articolo e foto a cura di Federica Amelio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*