Santini, kit estivo Redux

Analisi tecnica e test stagionale per questo completo di punta della collezione estiva 2019 di Santini Cycling Wear. L’altissima qualità dei tessuti e le avanzate caratteristiche tecniche del kit Redux regalano prestazioni al top, coniugandole con una distinta eleganza e un ottimo comfort.


“Fortuna Redux” era, per gli antichi romani, l’espressione comune della dea Fortuna che proteggeva il ritorno, in particolare da un lungo viaggio. Per Santini, Redux indica il desiderio di “ridurre” al minimo peso e resistenza aerodinamica, ma anche elementi di design e dettagli costruttivi.

La linea Redux nasce da un esperimento di Santini Cycling Wear volto a raggiungere la massima innovazione in un kit da ciclismo. Base e ispirazione di questo progetto è lo straordinario tessuto Prey, un prodotto che permette una sostanziale riduzione di peso, una ridotta resistenza aerodinamica e ottime capacità di termoregolazione rispetto ai comuni tessuti utilizzati per l’abbigliamento ciclistico.

Sulla scia della riduzione di peso e resistenza aerodinamica i designer di Santini, lasciati liberi di innovare, hanno scelto di ridurre – da qui il nome Redux – ogni dettaglio. Avvalendosi di avanzate tecniche di produzione come taglio laser e cuciture termosaldate, i tecnici Santini hanno sfruttato al meglio l’intrinseca elasticità e compressione del tessuto. Aggiungendo un taglio e un’estetica eccellenti hanno dato vita a un completo aerodinamico dalle prestazioni elevate.

Abbiamo utilizzato il completo estivo Redux con temperature comprese tra +12°C e +38°C, valore quest’ultimo che unito all’umidità dell’aria faceva percepire più di 40°C.

Maglia Redux
La maglia Redux è realizzata intorno all’innovativo tessuto Prey, con inserti in Flow, caratterizzato da una struttura estremamente compatta che garantisce leggerezza, traspirabilità e un comportamento elastico che genera un effetto compressivo sulla muscolatura. La maglia è estremamente aerodinamica e resistente ai raggi UV (UPF 50+).

Per migliorare ulteriormente l’effetto aerodinamico, le classiche cuciture su fondo maglia e fondo manica sono state sostituite da nuove e più performanti bordature termosaldate. L’elastico a fondo maglia è limitato alla zona posteriore, le maniche sono tagliate al vivo.

Le tasche posteriori vantano una soluzione innovativa e molto aerodinamica: sono ricavate all’interno del tessuto e sono accessibili tramite aperture realizzate con taglio laser. La loro posizione è ergonomicamente corretta e facile da raggiungere.

Il colletto è tagliato alla francese. All’interno è dotato di una fettuccia che riduce lo sfregamento con la pelle del collo. La zip lunga a scomparsa, con cursore self-lock, è dotata di protezioni interne alle due estremità, per evitare lo sfregamento con la pelle nella parte superiore e con i pantaloncini nella parte inferiore. Rispetto ai modelli degli anni precedenti è stato adottato un meccanismo self-lock più moderno e resistente nel tempo.

Tutti i dettagli, a partire dalle “X” stilizzate che formano il disegno sulla parte anteriore, bordi maniche, zip, interno del colletto e delle tasche e logo Santini seguono il colore della maglia con un tono più scuro o chiaro a seconda del colore base.

Consigliata con temperature tra +18°C e +35°C, la maglia Redux è disponibile in 8 taglie, dalla XS alla 4XL, e quattro colori: nero, bordeaux, azzurro e arancio fluo, quest’ultimo oggetto della nostra prova. Tutti con un disegno basato sulla ripetizione della “X”. La vestibilità indicata da Santini è Sleek o “race fit”, quindi estremamente aderente. Consigliamo di scegliere una misura più grande rispetto all’abituale. Nella misura L da noi provata, la maglia Redux ha fatto segnare un peso di 108 grammi, dunque estremamente leggera. Il prezzo di listino è 160 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










Bibshorts Redux
I pantaloncini Redux condividono la filosofia costruttiva della maglia e offrono anch’essi un miglioramento della penetrazione aerodinamica. Il tessuto Thunderbike con cui sono realizzati, grazie all’alta densità di fibre e a una componente elastica ben bilanciata, svolge un’azione compressiva che, nelle intenzioni dei tecnici che li hanno disegnati, aiuta a ridurre lo stress muscolare. Le cuciture sono ridotte al minimo per mantenere lineare il profilo aerodinamico dei pantaloncini.

Le bretelle sono realizzate in tessuto elastico e si uniscono dietro alle spalle con una leggera rete traspirante, in tinta con la maglia. Il fondo gamba è tagliato al vivo e viene stabilizzato grazie a un grip interno antiscivolo in silicone, in questo modo il tessuto aderisce perfettamente alla coscia creando una sorta di effetto “tattoo”.

I pantaloncini Redux adottano il fondello C3, disegnato con una superficie ergonomica 3D a densità differenziata e con un gel localizzato nella zona delle ossa ischiatiche per offrire comfort straordinario a chi passa molte ore in sella.

Consigliati per temperature tra +18°C e +35°C, anche i pantaloncini Redux sono disponibili in 8 taglie, dalla XS alla 4XL, e tre colori: nero (da abbinare alle maglie nero e bordeaux), nautica (da abbinare alla maglia azzurra) e verde (da abbinare alla maglia arancio fluo). Anche in questo caso la loro vestibilità è rigorosamente “race fit”, quindi suggeriamo di orientare la scelta verso una taglia superiore. Nella misura L da noi provata hanno fatto segnare un peso di 218 grammi. Il prezzo di listino è di 190 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










Il nostro test
La maglia Redux è un capo di alta qualità, curato nei minimi dettagli. Il tessuto Prey, a contatto con la pelle, regala una sensazione piacevole e tonificante. Allacciando la zip, il tessuto fascia i muscoli senza stringere e la maglia si stende sul busto come fosse tagliata su misura per il suo proprietario. Il taglio Sleek scelto da Santini produce l’effetto seconda pelle necessario per migliorare aerodinamica e dissipazione termica, ma questo tipo di taglio necessita di una maggiore cura nella scelta della misura corretta. Sul sito Santini si trova la tabella taglie da seguire, con il consiglio di aumentare di una taglia, almeno, rispetto a quella normalmente utilizzata.

Già dai primi colpi di pedale si capisce che la maglia Redux è fatta per la velocità, l’aria sembra scivolare più facilmente sulla superficie esterna, quasi senza attrito. Il colletto basso e rastremato sulla gola protegge senza infastidire e senza lasciare il classico segno dell’abbronzatura a metà collo. Volendo è anche possibile ripiegarlo all’interno della maglia senza tendere il tessuto. Le maniche sono stabili e il tessuto non costringe i muscoli né interferisce con i movimenti. La cerniera rimane perfettamente distesa sul torace, quasi priva di pieghe antiestetiche. Le due protezioni interne sono morbidissime, e quella per la gola praticamente impercettibile.

L’elastico in vita, presente solo nella zona posteriore, stabilizza ulteriormente la maglia. Le tasche sono nella posizione corretta e anche abbastanza capienti per un capo prettamente racing, l’accesso tramite il taglio laser nel tessuto è comodo quando la mano ha il palmo rivolto verso la schiena mentre cercare l’apertura con il dorso è un po’ più difficile dato che il tessuto è teso e la sensibilità della mano è ridotta.

L’estetica è al top, taglio sartoriale e tessuti iper tecnologici esaltano le forme del corpo mentre le scelte cromatiche indicano classe e stile senza essere troppo vistosi perché, come dice il buon Giorgio Armani, l’eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare.

In salita la presenza della maglia non si avverte, il tessuto non fa pieghe e gli elastici stringono il giusto. La traspirazione sia del torace che della schiena è sempre ottimale, non si sente la necessità di aprire la zip nemmeno quando, sulle salite esposte al sole, il termometro supera i +35°C. Per i ciclisti normali che in salita non superano i 20 km/h con questi livelli di caldo è addirittura preferibile tenere la maglia chiusa per la sensazione di freschezza che genera sulla pelle. La dissipazione è talmente rapida che il tessuto è praticamente sempre asciutto, abbinata a un intimo di qualità permette di rimanere freschi in salita mentre in discesa la pelle e la maglia asciutte evitano la perdita di temperatura (con indumenti bagnati la dissipazione aumenta del 30%) causata dal freddo che induce l’organismo a produrre calore consumando preziose energie. Per completezza di informazione vi diciamo che la sensazione prodotta sulla pelle dal tessuto bagnato è ancora più piacevole che da asciutto, pedalare sotto un temporale, come è capitato a noi durante i test, può essere meglio del previsto.

Anche i pantaloncini Redux sono stati sottoposti alle stesse cure da parte del settore Ricerca e Sviluppo di Santini. Il tessuto Thunderbike ha la capacità di aderire alla pelle creando una sorta di effetto tatuaggio e, contemporaneamente, svolgere una leggera azione compressiva sui quadricipiti. Il complesso di queste azioni su pelle e muscoli regala un grande comfort e un minore affaticamento muscolare con un miglioramento generale sulle lunghe distanze.

Il fondello C3 è quanto di meglio si possa trovare sul mercato, la sua superficie ergonomica 3D a densità differenziata con inserti in gel nella zona delle ossa ischiatiche garantisce un appoggio sulla sella ai massimi livelli di comfort. Il fondello si comprime nei punti di contatto creando uno strato abbastanza sottile da permettere un’ottima lettura del comportamento della bici ma abbastanza spesso da risultare confortevole anche con percorrenze superiori alle cinque ore. Oltre questo limite entrano in gioco altri fattori tecnici legati al tipo di sella, alla morfologia del percorso, ecc.

Come per la maglia, la vestibilità dei pantaloncini è tendenzialmente piccola, nella scelta della misura più adatta seguite i consigli di Santini e orientatevi sulla taglia superiore. La stabilità del tessuto è ottima e non si formano pieghe fastidiose in nessun punto. Il taglio dei pantaloncini nella parte anteriore è dritto, le bretelle arrivano perpendicolari al bordo dove si uniscono mediante cucitura ridotta al minimo che, come le altre, risulta impercettibile.

Le bretelle, con design ergonomico e perfettamente dimensionate, hanno una tensione solo apparentemente minima, in realtà è la giusta misura per garantire stabilità senza infastidire. Il fondo gamba, tagliato a vivo, si adatta perfettamente ai quadricipiti del ciclista grazie ad un grip interno in silicone, delle stesse dimensioni della tradizionale fascia elastica. La tensione di questa zona è consistente ma morbida e confortevole sulla pelle.

In sella i pantaloncini Redux garantiscono un’ottima sensibilità ai movimenti del mezzo e alla superficie stradale. Il comfort, come abbiamo detto, è sempre elevato, anche sulle lunghe distanze. Il fondello è in grado di dissipare gran parte del sudore e non produce irritazioni sulla pelle. Il taglio esalta la muscolatura. La gamma cromatica offre una scelta al top per eleganza e raffinatezza.


Calze Redux
Per completare questo kit estivo, Santini propone due tipi di calze, entrambe ad alte performance. Le calze Redux sono studiate per ridurre la resistenza aerodinamica. La zona del plantare e del metatarso sono realizzate in tessuto Coolmax per garantire traspirabilità e comfort, mentre il lungo gambale è in Lycra Monica.

Il plantare presenta rilievi anatomici volti al sostegno e all’assorbimento degli shock, aumentando al tempo stesso il comfort. Il tessuto Coolmax di cui è composto risulta molto morbido, avvolgendo il piede e mantenendolo asciutto anche con temperature torride. Il bordo interno del gambale presenta un inserto antiscivolo in silicone. L’effetto aerodinamico del gambale, che copre una buona metà del polpaccio, incrementa i miglioramenti complessivi del kit Redux. Queste calze sono proposte in 7 differenti colorazioni e 3 misure. Il loro prezzo di listino è di 40 euro, ma alcune colorazioni sono offerte a prezzi inferiori anche della metà.


Calze 99
Le calze 99 sono il meglio in termini di eleganza e qualità. In realtà appartengono al kit “Sleek 99” ma Santini ha scelto i colori in modo da offrire una scelta più ampia, potendole così abbinare ad altri completi estivi. Composte unicamente da nylon e cotone sono estremamente leggere e traspiranti.

Basta prendere in mano le calze 99 per capire che sono un accessorio fuori dal comune. Il tessuto è talmente liscio, morbido e setoso che sembra di toccare una cravatta di alta qualità. Indossandole si comprende il livello di sofisticazione del prodotto: il tessuto si stende sul piede creando un disegno simile alle piume di un pavone. Il comfort è elevato con un’ottima sensibilità sul pedale, il piede rimane asciutto e la caviglia sempre avvolta da una fresca brezza, segno di grande traspirabilità del tessuto. Sono calze che useremmo volentieri anche per uscire la sera con l’abito elegante.

Le calze 99 sono proposte in 4 diverse colorazioni e 3 misure. Il loro prezzo di listino è di 19 euro, ma sul sito Santini si trovano alcune colorazioni scontate a 14.95 euro.


– Sito web Santini Cycling Wear


Articolo a cura di Sergio Doria

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria – Chiara Casiraghi – Roberto Chiappa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*