Dinamo Integratori, Starter kit

Abbiamo provato gli integratori Dinamo, giovane marchio tutto italiano che utilizza prodotti naturali al 100%. Sponsor del team professionistico Eolo-Kometa, offre prodotti facilmente digeribili e mirati per ogni momento della gara o allenamento di lunga durata.


Dinamo Integratori ha sede a Busto Arsizio, in provincia di Varese, negli stessi uffici di Eolo, nota azienda operante nel mondo delle telecomunicazioni, sponsor del Team Eolo-Kometa gestito da Francisco Contador, coadiuvato dal più celebre fratello Alberto e da Ivan Basso. Oltre alla sede amministrativa, Dinamo Integratori condivide con Eolo anche il presidente e fondatore, Luca Spada.

E’ proprio questa particolarità a contraddistinguere Dinamo e i suoi prodotti. Luca Spada, infatti, nel tempo libero è un ciclista “convinto”, con tantissime gare di lunga durata all’attivo e, dopo aver ha sperimentato di persona l’importanza di alimentazione, reintegro e soprattutto i benefici che si ottengono con prodotti di alta qualità, ha voluto creare una linea di integratori tagliata sulle esigenze dei ciclisti.

La sua ricerca di prodotti efficaci, facili da digerire, piacevoli al palato e basati su ingredienti naturali ha portato alla nascita di Dinamo, per la precisione era il 17 maggio 2022 durante la 10^ tappa del Giro d’Italia. Oltre agli integratori, la società offre anche servizi specifici. Per i ciclisti lo scorso inverno ha organizzato un “training camp” assieme ai professionisti del Team Eolo-Kometa.

Oggetto del nostro test è lo Starter Kit che contiene il piano di integrazione consigliato per 3 allenamenti o gare di lunga durata. Lo abbiamo provato durante allenamenti di preparazione alla stagione delle Granfondo nel periodo primaverile.

Starter kit nei dettagli
I prodotti racchiusi all’interno dello Starter Kit di Dinamo sono suddivisi per ogni fase di gara e/o allenamento.
Pre-gara
• 1 barattolo CHYAWANPRASH in crema, peso 30g
• 1 boccetta di G.L.A. da 10ml
• 6 compresse PRE ACTIVITY – peso 2,7g (450 mg cadauna)
• 6 compresse MICO – peso 6g (500 mg cadauna)
Gara (durante lo sforzo)
• 2 GEL (ai gusti di miele salato e caffè) da 35g
• 1 BARRETTA (Datteri e Fave di Cacao) da 50g
• 1 sacchetto di MANDORLE MASALA da 50g
• 3 monodosi da 20g IN ACTIVITY SOLUBILE
• 6 compresse ULTRA ACTIVITY – peso 7,8g (1,3g cadauna)
• 6 compresse IN ACTIVITY – peso 8,4g (1,4g cadauna)
Recupero dopo gara o allenamento
• 6 compresse POST ACTIVITY – peso 2,4g (400 mg cadauna)
• 1 sacchetto LAPACHO da 30g

Nella confezione è compreso anche un comodo porta compresse, per avere sempre a portata di mano i prodotti dedicati a ogni singolo momento dell’attività.

Al seguente link https://www.dinamo.it/piano-integrazione-sportivi si trova un pratico schema che indica la quantità e il momento più adatto per assumere ogni prodotto. E’ così possibile “caricare” le borracce e il porta compresse in base alla durata dell’attività sportiva che si vorrà affrontare.

Il nostro test
Per la scelta degli ingredienti di ogni prodotto, Dinamo si è ispirata alla medicina tradizionale ayurvedica. La base è quindi una profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Se lo scopo principale dei prodotti Dinamo è di supportare il ciclista durante lo sforzo, il fine ultimo è portare il ciclista a sperimentare un benessere psicofisico che indirettamente comporta un rafforzamento mentale ed emotivo.

I prodotti, escluse le compresse che vanno ingerite senza masticazione, si presentano gustosi e gradevoli al palato. Sono ricchi di spezie e ciò rende il sapore particolare, differente rispetto al classico integratore dolciastro. Qualche sapore, tipo l’uva spina, è un po’ diverso dal solito mentre il miele salato conquista subito. Complessivamente sono tutti piacevoli da assumere. E’ da notare che G.L.A., Lapacho, Mandorle Masala, barrette Datteri e Fave di Cacao sono indicati come prodotti adatti a chi segue una dieta vegana.

Per raccontarvi la nostra degustazione, il CHYAWANPRASH si presenta sotto forma di marmellata con un retro gusto leggermente acidulo dell’uva spina. Si può spalmare sui biscotti o, come abbiamo fatto noi, usarlo per addolcire il tè al mattino. L’effetto su energia e concentrazione si sente subito.

Il G.L.A. è oleoso, con un gusto di melograno e ribes, noi lo abbiamo accompagnato ai classici biscotti per “ripulire” la bocca.

Del gel al miele salato ci siamo letteralmente innamorati, quello al caffè deve tutto al mix con la cola e insieme creano un buon sapore e danno una bella spinta.

Le Mandorle Masala sono decisamente particolari, il Garam Masala infatti è un mix di spezie a base di pepe, cannella, coriandolo, cumino e altri ingredienti, assumerle in bici fa un po’ effetto dato che siamo abituati ad altri integratori ma il sapore è piacevole e ricarica le energie. Attenzione a non farvele requisire da chi traffica in cucina perché sono ottime per insaporire il pollo.

La barretta datteri e fave di cacao è quasi un dolce e alla fine ce la siamo gustata più spesso nelle pause dal lavoro che in bici.

Per ultimo, anche in ordine di assunzione, il Lapacho che abbiamo provato come tisana serale dal gusto più robusto ma sempre piacevole.

Per tutti i prodotti, incluse le compresse, la digeribilità è ottima. Non abbiamo riscontrato nessun problema, nemmeno con uno dei nostri tester che soffre di reflusso gastroesofageo. Barretta e Gel non richiedono liquidi da bere dopo l’assunzione e lasciano in bocca un buon sapore.

Durante la gara e l’allenamento non aspettatevi un effetto dirompente, tipo la classica “bomba”. I prodotti Dinamo si fanno sentire nell’immediato dando un maggiore vigore ma soprattutto aiutano sulla distanza, con l’integrazione rapida ed efficace delle energie consumate a cui si aggiunge una sensazione di benessere diffusa che aiuta la prestazione e permette di mantenerla per lungo tempo ad alta intensità. Con il passare dei chilometri ci si rende conto della differenza tra uno sforzo di lunga durata affrontato con e senza i prodotti Dinamo.

Nel periodo in cui abbiamo assunto i prodotti Dinamo per il nostro test abbiamo notato miglioramenti soprattutto sul benessere naturale durante la prestazione, il recupero post gara o allenamento sembra diventare più rapido con una sensazione di stanchezza ridotta.


– Sito web Dinamo Integratori


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*