GIST Pack

Test e analisi tecnica per gli occhiali GIST Pack, modello estremamente leggero e stiloso della casa trevigiana. Adatti all’impiego su strada e fuoristrada, su percorsi gravel e cross country. Le qualità ottiche e aerodinamiche unite al peso contenuto e a un ottimo comfort ne fanno un prodotto decisamente interessante.


GIST distribuisce numerosi marchi del settore ciclistico e produce articoli molto apprezzati, tra i quali troviamo una linea di occhiali disegnati dai tecnici trevigiani e realizzati in Italia. I vari modelli sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo e da una progettazione attenta alle esigenze del ciclista. La gamma è composta da cinque modelli, si va dagli aerodinamici Visio ai fotocromatici Photo passando per gli sportivi Next. In questo test ci siamo concentrati sul minimale modello Pack.

Il design di questi occhiali è veramente minimalista e unisce originalità a uno stile moderno e dinamico. La lente è in policarbonato con protezione al 100% dai raggi UVA, UVB e UV ed è portante, nel senso che svolge anche le funzioni della montatura. Le astine sono di dimensioni molto ridotte. Il loro interno in morbida gomma offre un’aderenza perfetta sul capo, con un appoggio praticamente impercettibile ma estremamente stabile sulle orecchie. Il nasello è applicato alla lente e prevede una regolazione separata, su tre posizioni. La gomma è morbida con un grip ideale sulla pelle, anche in condizioni di forte sudorazione.

Benché ridotte ai minimi termini, le astine permettono di posizionare gli occhiali nelle prese d’aria della maggior parte dei caschi. La lente ha grado di protezione 3, trasmette tra l’8% e il 17% della luce visibile ed è adatta per le giornate assolate. Sulla nostra bilancia il peso di questi GIST Pack si è fermato a 26 grammi.

La nostra prova
Gli occhiali GIST Pack sono veramente “minimal”, al tatto trasmettono immediatamente sensazioni racing, c’è solo lo stretto indispensabile e anche ben studiato. Una volta indossati sembrano quasi scomparire, il peso ridotto fa subito sentire la sua “assenza” e le astine molto corte si appoggiano sulle orecchie senza stringere e senza interferire con qualsiasi tipo di casco.

In movimento, la protezione dal vento della corsa è molto buona, non si creano vortici o flussi d’aria all’interno della lente che potrebbero causare lacrimazione o irritazioni degli occhi disturbando la visione. Anche alle alte velocità, in particolare durante le discese, gli occhi rimangono sempre protetti dal vento, dettaglio molto importante per il comfort della vista e più specificatamente per chi utilizza lenti a contatto.

La lente dei GIST Pack è ben ventilata per limitare al minimo la formazione di condensa. Durante i nostri test il fenomeno è capitato solo nelle soste con temperature rigide ed esclusivamente nella zona centrale della lente, quella attorno al naso, ed è sempre scomparso dopo i primi colpi di pedale.

La qualità d’immagine è molto buona. Le lenti, azzurre per la nostra prova, hanno una piacevole dominante che migliora la percezione dei colori. Il contrasto è lievemente accentuato per garantire una maggiore definizione delle asperità della strada. La lente è priva di distorsioni e le sue dimensioni garantiscono copertura ottimale anche quando si gira la testa per controllare cosa accade alle spalle (veicoli in sorpasso, compagni di uscita, avversari di gara).

Gli occhiali GIST Pack sono molto confortevoli, sia nelle uscite di parecchie ore in sella, sia nelle situazioni in cui si procede a piedi con la bici in spalla. Sotto la pioggia la curvatura delle lenti fa si che le gocce scorrano verso l’esterno senza fermarsi e creare distorsioni. Per pulirli poi basta passarli sotto l’acqua della fontanella e le lenti tornano limpide, a casa poi si procederà con una pulizia più accurata con sapone neutro e un panno in morbida microfibra. La finitura superficiale delle lenti non è antigraffio, per cui occorre trattarle con cura.

Gli occhiali GIST Pack sono disponibili in tre differenti colorazioni della lente: rossa, nera, azzurra (versione oggetto del nostro test), tutte abbinate ad astine bianche o nere. Nel catalogo GIST è prevista anche una lente fotocromatica. La confezione include, oltre agli occhiali, un nasello di ricambio, la custodia morbida, l’astuccio rigido e un piccolo manuale istruzioni.

Il prezzo di listino è di 45 euro (79 euro per la versione fotocromatica), decisamente accattivante se rapportato alla qualità complessiva di questi occhiali.



– Sito web GIST Italia


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*