GIST Factor

La nostra analisi tecnica e il test degli occhiali Factor, caratterizzati da accentuate linee geometriche e design ultramoderno. Adatti a qualsiasi impiego on e off-road, vantano ottima protezione unita a una buonissima aerodinamica e a una visione molto ampia e precisa.


Dopo avere testato i minimali occhiali GIST Pack, la casa trevigiana ha messo a nostra disposizione gli stilosi Factor. Il loro design è molto geometrico, con la lente che scende quasi verticale e la montatura “half-frame” che si presenta con linee tese e angoli retti. Questa combinazione crea un ottimo equilibrio tra lo stile aggressivo, tipico delle gare, e le forme moderne aventi grande personalità.

Montatura e astine sono in materiale plastico, leggero e resistente. La montatura supporta la lente in policarbonato – avente protezione al 100% dai raggi UVA, UVB e UV – e presenta fori anti-condensa per garantire una qualità ottica costante. Le lunghe astine hanno le estremità in morbida gomma, sono coniche e flessibili per una tenuta ottimale anche con movimenti bruschi del capo. Il nasello, dall’ottimo grip, è applicato alla lente e prevede tre possibili regolazioni dell’appoggio sul naso.

Le dimensioni delle astine facilitano il posizionamento degli occhiali nelle prese d’aria di qualsiasi casco ma la loro lunghezza le porta a interferire con alcuni modelli, benché mai in modo realmente fastidioso. La lente ha grado di protezione 3, trasmette tra l’8% e il 17% della luce visibile ed è adatta per le giornate assolate. Sulla nostra bilancia l’occhiale GIST Factor ha fatto segnare un peso di 32 grammi.

Il nostro test
Gli occhiali Factor si indossano facilmente e si adattano molto bene alla maggior parte dei volti, donando un look molto dinamico e moderno. In movimento la protezione dal vento è pressoché totale, all’interno della lente non si creano vortici o flussi d’aria fastidiosi che possono interferire con la visione ottimale causando lacrimazione o secchezza oculare, caratteristica molto importante per chi porta lenti a contatto. Anche alle alte velocità la protezione è sempre ottimale. La lente, grazie alle prese d’aria, è praticamente immune alla condensa.

La qualità d’immagine è molto buona e costante anche in condizioni atmosferiche avverse. La lente rossa del nostro test non introduce dominanti che alterano la percezione dei colori. Con il sole intenso la lente minimizza i riflessi e accentua il contrasto garantendo una buona tridimensionalità degli oggetti e una precisa percezione delle asperità del percorso. Le distorsioni sono praticamente assenti e la copertura permette una visione senza limitazioni quando si gira la testa per controllare eventuali situazioni alle nostre spalle (veicoli in sorpasso, compagni di uscita, avversari di gara).

Il comfort è ottimo in tutte le situazioni e le caratteristiche anti-condensa fanno apprezzare i Factor anche nei periodi più freddi dell’anno. La quasi verticalità della lente fa si che eventuali gocce di sudore possano solo sfiorarla. Sotto la pioggia le gocce scorrono facilmente verso l’esterno senza fermarsi e creare distorsioni. E’ sufficiente passare il guanto per pulirle, ma occorre cautela poiché la finitura superficiale non è antigraffio, pertanto in presenza di polvere e fango è consigliabile pulirli sotto l’acqua di una fontana. La pulizia più accurata, a casa, si esegue con sapone neutro e panno in microfibra.

Gli occhiali GIST Factor sono disponibili in tre differenti colorazioni della lente: azzurro, nero, rosso (versione della nostra prova) abbinate a una montatura nera, unica livrea prevista. Tra gli optional è prevista anche una lente fotocromatica. La confezione include, oltre agli occhiali, un nasello di ricambio, la custodia morbida, l’astuccio rigido e un piccolo manuale istruzioni.

Il prezzo di listino è di 45 euro (79 euro per la versione con lente fotocromatica) e stante le loro caratteristiche tecniche possiamo dire che il rapporto qualità/prezzo è sicuramente interessante.



– Sito web GIST Italia


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*