Fox Racing, casco Speedframe Pro Fade

Il nostro test di questo casco aperto da Trail bike ed Enduro che coniuga al meglio design, protezione, comfort, soluzioni tecniche e prestazioni. Un prodotto Fox Racing azzeccatissimo e ben riuscito, difficilmente migliorabile.

FOX Speedframe Pro Fade helmet
• Materiali: 41% EPS, 20% nylon, 31% PC, 5% POM, 3% polyester
• Sistema di protezione MIPS, calotta interna EPS a doppia densità Varizorb, fodera antimicrobica XT2, fibbia di chiusura Fidlock, visiera regolabile su tre posizioni
• Colori: black, olive green
• Taglie: S, M, L
• Peso rilevato in taglia “M”: 399 grammi (dichiarati 380)
• Prezzo di listino: 179,99 €
• Link al prodotto Speedframe Pro Fade Helmet: sito California Sportssito Fox Racing

Praticamente perfetto
Guardare e toccare il nuovo casco Speedframe Pro Fade è un autentico piacere. Visivamente cattura il suo stiloso design, le armoniche proporzioni, l’affascinante colorazione, la cura dei dettagli. Al tatto trasmette sensazioni uniche, derivanti dalla visiera più ruvida, dalla scritta Fox in morbido polimero, dalla calotta inferiore levigata. Non a caso questo casco si è aggiudicato il miglior punteggio (5 stelle) assegnato dall’Istituto Virginia Tech nell’ambito del programma Bicycle Helmet Ratings.

I cinghietti di ritenzione, facilissimi da regolare, sono robusti e ben fissati alla calotta interna in EPS. La fibbia di chiusura Fidlock è magnetica e si aziona facilmente con una sola mano, anche con i guanti lunghi. La rotellina posteriore di ritenzione è molto precisa, anch’essa azionabile facilmente con i guanti lunghi. La sottile imbottitura “Ionic+” è fissata alla calotta flottante della struttura MIPS, fiore all’occhiello di questo casco che in caso di impatto con il terreno riesce a dissipare l’energia grazie alla rotazione della calotta interna. Il sistema MIPS viene qui coadiuvato dalla calotta EPS a doppia densità Varizorb™ che aumenta ulteriormente la protezione, distribuendo le forze dell’impatto su un’area più ampia.

La visiera è costituita da un materiale più ruvido rispetto alla calotta ed è fissata a questa solo lateralmente. E’ magistralmente ventilata, convogliando il maggior flusso di aria possibile all’interno delle prese di areazione frontali della calotta. L’imbottitura interna antimicrobica XT2 è facilmente rimovibile e lavabile. Per la manutenzione generale, Fox raccomanda di non utilizzare spray solari o antizanzare per evitare di rovinarne la finitura (tutte le info a questo link).

La calzata di questo casco è ottima, rimane sempre ben fermo e saldo, proteggendo magnificamente anche la parte posteriore della nuca. Il suo peso è ben distribuito lungo tutta la superficie e non dà mai la sensazione di appesantire il capo durante i vari movimenti richiesti dalla guida. La sottile imbottitura è morbida quanto basta per regalare comfort anche durante l’utilizzo off-road più ruvido e tecnico. Ottima la visione laterale e superiore, la calotta lascia ampio spazio allo sguardo. Tra calotta e visiera è possibile alloggiare qualsiasi “goggle”, cioè le maschere comunemente usate da enduristi e trail biker.


Articolo e foto a cura di Federica Amelio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*