EICMA 2018, fotogallery novità (parte 5)

Report conclusivo delle novità 2019 esposte alla 76^ edizione della fiera milanese EICMA. Occhiali 100 percent, freni Braking e Galfer, il nuovo motore elettrico Polini E-P3, poi componenti e accessori X4.


100 percent

Il marchio a stelle e strisce, già da tempo noto in patria per le sue mascherine da motocross, è balzato all’attenzione del pubblico europeo agli inizi dell’anno scorso, quando il Campione del Mondo Peter Sagan è diventato testimonial degli occhiali da ciclismo. Nel piccolo stand presente all’EICMA, 100 percent esponeva gran parte della propria gamma di occhiali da ciclismo, mountain bike e tempo libero. Qui sopra il modello Speed Craft, sovente indossato in gara da Peter Sagan. La montatura è in Grilamid TR90 infrangibile, nasello e astine sono regolabili e rivestiti da materiale antiscivolo, lenti in policarbonato ultraleggere e resistenti a graffi e impatti, dotate di protezione totale ai raggi ultravioletti (UV400), schermo cilindrico a 5 assi per una visione totale a 360°, speciale trattamento “Hydroilo” idrorepellente (anti acqua, olii e sporco in genere).

Gli occhiali Speed Craft sono disponibili in 19 differenti colorazioni di montatura (anche in versione SL, dalle dimensioni più piccole), con 5 lenti di diverse gradazioni e sfumature. Il prezzo di listino degli occhiali Speed Trap varia da 155 $ a 195 $ in base alla tipologia di lente, ma non hanno ancora un distributore in Italia. Nella confezione anche una lente trasparente di ricambio e il panno in microfibra per la pulizia. Le lenti di ricambio costano invece da 40 $ a 80 $ in base al modello.

Altro modello utilizzato da “Terminator” Sagan, gli occhiali Glendale hanno anch’essi montatura in Grilamid TR90 infrangibile, nasello e astine regolabili e rivestiti da materiale antiscivolo, lenti in policarbonato ultraleggere e resistenti a graffi e impatti, dotate di protezione totale ai raggi ultravioletti (UV400), e feritoie di ventilazione anti-appannamento, nonché di speciale trattamento “Hydroilo” idrorepellente (anti acqua, olii e sporco in genere). Sono disponibili in 4 differenti colorazioni di montatura (nero, blu, bianco, senape) con 7 lenti di diverse gradazioni e sfumature. Il prezzo di listino degli occhiali Glendale è di 185 $. Nella confezione anche una lente di ricambio di colore grigio, un nasello e il panno in microfibra per la pulizia. Le lenti di ricambio costano invece da 40 $ a 80 $ in base al modello.


Braking

Braking ha inventato il rivoluzionario disco “wave”, con profilo a onda, che ha cambiato sensibilmente il mondo dei freni. L’azienda di Limbiate (MB), leader mondiale nella produzione di impianti frenanti (dischi, pastiglie, leve, pinze, pompanti, ecc.), era presente a EICMA con alcuni suoi modelli, tra i quali spiccava il disco S3 Batfly semiflottante, spessore 1.9 mm, non tondo, a 3 nottolini. I dischi semiflottanti sembrano avere conquistato il favore dei costruttori e degli utilizzatori poiché riescono a coniugare deformazione e resistenza agli impatti laterali. Il disco S3 Batfly è disponibile nei diametri 160, 180, 203 e 220 mm, con pesi rispettivi di 120, 142, 164 e 210 grammi.


Galfer

Galfer, azienda catalana di Granollers, paese proprio accanto al circuito motociclistico di Montmeló, esponeva a EICMA il suo novo disco flottante da 203 mm, a 6 nottolini e profilo “wave”, qui montato su una e-bike Thok Mig-R. Il peso dichiarato è di 160 grammi e i nottolini sono disponibili anodizzati arancio, rosso, blu, giallo e verde. Accanto a questo rotore da 203 mm, Galfer propone anche la versione da 180 mm, con un peso dichiarato di 140 grammi.


Polini

La Casa bergamasca Polini ha presentato all’EICMA il suo nuovo motore centrale per e-bike E-P3, molto compatto, leggero (solo 2.85 kg) e potente (250 Watt con 500 Watt di picco e ben 70 Nm). E’ dotato di sensore di coppia, sensore di velocità, sensore di frequenza pedalata, sensore di “cut off”, sistema di lubrificazione, filtro aerazione, connessione micro USB programmabile, 5 livelli di erogazione ed è impermeabile (grado IP 54).

La batteria agli ioni di litio da 36 Volt e 500 Wh si integra nel telaio grazie al supporto in alluminio trafilato che può anche ospitare all’interno i cavi dei comandi (freno posteriore, cambio, deragliatore anteriore). La batteria pesa 2.62 kg e garantisce un’autonomia di percorrenza fino a 220 km (nella più economica delle 5 modalità di erogazione previste dal motore). Le dimensioni sono 340x80x70 mm.

Il brand X4 importa e distribuisce numerosi componenti di varie marche. Presso lo stand allestito in occasione dell’EICMA si potevano vedere alcuni loro interessanti prodotti.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*