Bike Festival Riva del Garda 2018, fotogallery (parte 1)

Rassegna di immagini e dettagli tecnici catturati durante la recente 25esima edizione del Bike Festival di Riva del Garda (TN) tra gli stand di 3T, Alutech, Cannondale, Conway, Corratec, Cube, DT Swiss, Felt, Giant.


3T Cycling

Presso lo stand 3T erano presenti numerose bici test Exploro, celebre gravel bike dell’azienda bergamasca. In esposizione anche la nuova guarnitura stradale Torno, monocorona in carbonio, concepita per ottimizzare l’aerodinamica, aumentando la rigidezza e diminuendo il peso (dichiarato 330 grammi).



Alutech

Enduro, All Mountain, Freeride e Downhill sono le discipline predilette da Alutech, marchio tedesco che a Riva del Garda esponeva l’intera sua gamma di mountainbike, con telai rigorosamente in alluminio, i cui modelli portano i nomi di celebri gruppi montuosi dell’Alto Adige: Fanes, Teibun, Tofane, Sennes.






In esposizione anche questa nuovissima Gravel bike, con telaio monoscocca in carbonio, trasmissione Sram Force 1, ruote DT-Swiss R500 db. Non ha ancora un nome, ma la vedremo presto sugli sterrati.


Cannondale

Nonostante Cannondale non avesse ancora presentato a Riva del Garda la nuova F-Si con forcella Lefty Ocho, lo stand della Casa statunitense era costantemente preso d’assalto dai biker, bramosi di provare tutti i modelli di MTB (anche elettriche) e Gravel.


Esposte nello stand anche la MTB Enduro Jekyll di Jerome Clementz e la e-Mtb Moterra LT


Conway

Non molto conosciuto da noi, il brand tedesco Conway vanta un nutrito catalogo bici comprendente modelli MTB, Urban, Tour, City, Cross, Gravel e Kids, con un vastissimo comparto di bici elettriche. A Riva del Garda erano esposte molte MTB di vario genere, anche a pedalata assistita, che sono andate letteralmente a ruba durante i quattro giorni di bike-test da parte degli appassionati.




Corratec

Altro marchio tedesco, diffuso anche da noi in Italia, è Corratec, che qui a Riva del Garda metteva a disposizione degli appassionati un bel numero di e-MTB, dotate di varie motorizzazioni.



Cube

I principali marchi tedeschi di bici erano tutti presenti a Riva del Garda. E non poteva certo mancare Cube, uno dei più grandi a livello europeo. Lo stand era sempre affollato di biker che prenotavano un test sulle tante bici messe a disposizione per le prove del pubblico.


Interessante anche lo spaccato di una e-MTB motorizzata Bosch, con la nuova batteria nell’obliquo


DT Swiss

Non ha certo bisogno di molte presentazioni il marchio elvetico DT Swiss, uno dei leader europei per quanto riguarda ruote, mozzi, cerchi, raggi, nipples, unità ammortizzanti (forcelle e monoammortizzatori). Alla costante ricerca delle più elevate qualità costruttive, DT Swiss esponeva a Riva del Garda alcune novità 2018, accanto ad altri prodotti ormai consolidati.


Le ruote stradali ARC 1100 Dicut sono dedicate a chi fa della velocità in gara il proprio credo. In carbonio con profilo da 80, 62 o 48 mm, per copertoncino, cerchio da 17 mm interno e 25 mm esterno, beneficiano della tecnologia Aero+ che riduce il drag aerodinamico aumentando la maneggevolezza. I raggi sono a testa diritta, con nipples Pro Lock, i cuscinetti sono in ceramica. Disponibili nella versione per freni tradizionali caliper oppure per freni a disco.

Alla linea Performance appartengono invece le ruote per bici da corsa PRC 1400 Spline, anch’esse in carbonio con profilo da 65 o 35 mm, per copertoncino, tubeless ready, cerchio da 18 mm interno e 25 mm esterno. I raggi sono a testa diritta, con nipples Pro Lock. Disponibili nella versione per freni caliper oppure per freni a disco.

Le PR 1400 Dicut Oxic 21 rappresentano il top delle ruote in alluminio per bici da corsa. Il riporto ceramico della loro pista frenante offre prestazioni entusiasmanti in qualsiasi condizione. Il profilo del cerchio è di 21 mm, con larghezza interna 18 mm ed esterna 21.5 mm. Sono ruote tubeless ready per copertoncino, con raggi DT Aero Comp a testa diritta. Hanno un peso dichiarato di 1.450 grammi, quick release esclusi.

ooooo

Il cerchio XM 551 è dedicato alle MTB All Mountain con ruote 650B. Realizzato in alluminio, tubeless ready, ha larghezza interna 40 mm ed esterna 44 mm. Disponibile con 28 o 32 fori, ovviamente solo per freni a disco, ha un peso dichiarato di 595 grammi.

Per i cerchi dedicati alle e-bike, troviamo numerose proposte DT Swiss, tra cui gli apprezzati HX 581, nel diametro da 27.5”. Realizzato in alluminio, tubeless ready, ha larghezza interna 35 mm ed esterna 40 mm. Disponibile con 28 o 32 fori, solo per freni a disco, ha un peso dichiarato di 610 grammi.

Realizzato per il Cross country race, il monoammortizzatore R 414 è utilizzato anche dai campioni del Team Scott Odlo, tra i quali Nino Schurter. E’ interamente in alluminio, con levetta per il lock-out, idraulica oleopneumatica con camera d’aria positiva e negativa, regolabile nel precarico e nella velocità di ritorno, offre una curva di compressione molto lineare. Disponibile con escursione di 38, 44, 50, 55 e 63 mm.



Felt bicycles

Brand tedeschi presenti in massa a Riva del Garda. Felt bicycles, colosso mondiale, pur disponendo di uno stando molto ampio non offriva un grande colpo d’occhio ai nostri obiettivi fotografici, poiché le sue numerosissime bici erano sempre impegnate nei test con il pubblico. Buon segno.




Giant bicycles

E’ il più grande produttore di biciclette al mondo, e non poteva certo mancare qui al Bike Festival di Riva del Garda. Stiamo parlando di Giant, che esponeva numerosi modelli del suo vastissimo catalogo. In prova al pubblico tantissime MTB, anche a pedalata assistita, molte dedicate all’utenza femminile, per la quale Giant ha realizzato una gamma completa di prodotti sotto il marchio Liv.



– Sito web Garda Trentino


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*