Cannondale presenta la nuova F-Si con forcella Lefty Ocho

Cannondale ridisegna la sua front XC in carbonio F-Si alleggerendola di circa 80 grammi e dotandola della nuovissima forcella Lefty Ocho monopiastra, più leggera di 250 grammi rispetto alla versione precedente a doppia piastra. Gli allestimenti previsti per la F-Si sono 7, con prezzi che vanno da 1.999 a 8.499 euro.


Esordirà ufficialmente proprio oggi nella prova di World Cup XC ad Albstadt (D) la nuovissima Cannondale F-Si 2019, il cui telaio è stato rivisto nelle geometrie, nelle fibre utilizzate e soprattutto nella forcella, che ora è una monobraccio e monopiastra in carbonio, la Lefty Ocho, il cui cannotto da 1.1/8”-1.5” segue gli standard comunemente adottati da altri produttori. Ne deriva una totale compatibilità del telaio con tutte le forcelle aftermarket a doppio stelo dedicate al Cross country, benché la Lefty rimanga tecnicamente superiore.

Il telaio della F-Si è stato riprogettato con nuove fibre di carbonio BallisTec Hi-Mod MR70 e YS60 ad alto modulo, tali da alleggerire il telaio di circa 80 grammi, attestandosi a 900 grammi. Non è uno dei telai MTB più leggeri in assoluto, ma Cannondale assicura essere uno dei più resistenti a fatica, quindi molto longevo. Accanto al telaio F-Si con carbonio Hi-Mod, Cannondale ne ha realizzato un altro con carbonio a modulo intermedio, il cui peso si attesta attorno ai 1.100 grammi, che mantiene le medesime caratteristiche di rigidezza ed equilibrio ciclistico del telaio Hi-Mod.

Le tubazioni in carbonio del telaio F-Si adottano diametro e spessore proporzionale alla taglia, in modo da offrire la stessa guidabilità a prescindere dalla misura del telaio, sia che si tratti di un XS sia di un XL. La misura più piccola, la XS, adotta ruote da 27.5”, mentre le misure di telaio dalla S alla XL sono equipaggiate con ruote 29”.

Le geometrie della nuova F-Si traggono parziale ispirazione dal Trail biking, con un orizzontale allungato e uno stem corto. L’angolo sterzo di 69° è da ritenersi piuttosto aperto per la tipologia XC race, ma l’offset di 55 mm della forcella conferisce la necessaria maneggevolezza nelle sezioni più tecniche dei percorsi.

Il carro posteriore di soli 427 mm, decisamente raccolto, offre tutta la reattività necessaria per affrontare i tratti in salita senza disperdere potenza. Il profilo SAVE dei foderi bassi assorbe al meglio le asperità, consentendo una guida più rapida e fisicamente meno dispendiosa.

Come per altre bici Cannondale, anche questa F-Si beneficia del sistema “Ai” (Asymmetric integration). La trasmissione è disassata di 6 mm, in modo da consentire il montaggio di pneumatici con sezione fino a 2.35” e adottare, volendo, guarniture a doppia corona. La battuta del carro posteriore segue lo standard Boost da 148 mm, ma il cerchio è spostato di 3 mm verso il lato disco. Il movimento centrale si rifà alle full suspended Cannondale, con una scatola da 83 mm Press Fit che va ad aumentare il Fattore Q della F-Si.

Il perno passante posteriore è il Mavic “Speed Release”, che si comporta come una sorta di sgancio rapido (si svita il perno senza sfilarlo dalla ruota, poiché i forcellini del carro sono aperti). I freni a disco adottano lo standard “Flat mount”. Il reggisella da 27.2 mm è chiuso da un morsetto integrato nel telaio che rende più flessibile la struttura di circa l’8%, aumentando in tal modo il comfort. Il passaggio dei cavi è tutto interno.

La nuovissima forcella Lefty Ocho deriva da 15 anni di progettazione ed esperienza Cannondale nella forcella monobraccio Lefty. Questa nuova Lefty Ocho rimane monobraccio, con escursione da 100 mm, ma adotta una piastra singola in carbonio, con cannotto a diametro differenziato 1.1/8”-1.5”. La nuova struttura è più leggera di circa 250 grammi rispetto alla Lefty a doppia piastra, attestandosi a 1.446 grammi per la versione in carbonio e a 1.735 grammi per la forcella con fodero e piastra in alluminio.


La nuova forma ha portato a una idraulica interna più raccolta, andando così a diminuire la rigidità torsionale del 14%, rendendo la forcella più pastosa sulle asperità pur mantenendo una rigidità superiore del 9% e il 75% di frizione dinamica in meno rispetto a qualsiasi altra forcella presente nei circuiti della World Cup XCO.

Il pomello superiore della Lefty Ocho gestisce la compressione (su 6 click) e il lock-out, con comando remoto al manubrio. Alla base dello stelo è invece posto il registro per il rebound, cioè la velocità di ritorno, settabile su 23 click. Lo stelo è protetto da un parastelo in carbonio che funge anche da supporto per la tubazione del freno idraulico, evitando contatti con la ruota.

Nella parte inferiore della forcella è presente anche la speciale valvola, chiamata SideCar, per immettere aria nella camera positiva della forcella senza rischiare di contaminare il rotore disco con residui di olio che dovessero eventualmente sbuffare dalla valvola stessa. Molto pratico anche il pulsante “Stop Lock” per rimuovere la pinza disco, operazione necessaria per togliere la ruota anteriore.

F-Si Hi-Mod World Cup
(8.499 euro)


F-Si Hi-Mod Carbon 1
(6.999 euro)


F-Si Carbon 2
(4.999 euro)


F-Si Carbon 3
(3.499 euro)


F-Si Carbon 4
(2.799 euro)


F-Si Carbon 5
(prezzo indicativo 1.999 euro)


F-Si Carbon 2 women
(2.999 euro)


– Sito web Cannondale


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cannondale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*