Come riattivare l’impermeabilità dell’abbigliamento

Da Parentini giunge un utile suggerimento per far rinascere in casa nostra le qualità di idrorepellenza dei capi di abbigliamento originariamente trattati con prodotti nanomolecolari. Un sistema che funziona su molti tessuti anti-acqua, purché privi di poliuretano.


Vari capi di abbigliamento invernale Parentini (come le giacche MOSSA, MOSSA.2, WINDTex SHIELD e WINDTEX e le calzamaglie, i pantaloncini, e i manicotti e gambali Super Roubaix K-DRY)* utilizzano il trattamento “HYDRO”, che è un sistema idro repellente. Si tratta di un trattamento DWR, nel quale i tessuti sono trattati in bagno con un prodotto nanomolecolare, le cui molecole si aggrappano alle fibre dei tessuti stessi. Il trattamento “HYDRO” rende i tessuti repellenti all’acqua ed a tutti i liquidi.

Questo trattamento respinge l’acqua facendo rimanere i capi asciutti a lungo, come nel caso dei capi Super Roubaix K-DRY, e aggiungendo la proprietà idrorepellente alle giacche impermeabili come la MOSSA, MOSSA.2, WINDTex SHIELD e WINDTEX. Questo fornisce al tessuto esterno delle giacche una protezione extra. Senza il trattamento “HYDRO” il tessuto esterno bagnato dà una sensazione di freddo ed umido, e diminuisce le caratteristiche di termoregolazione dei tessuti delle giacche MOSSA e MOSSA.2.

Un trattamento speciale deve essere trattato in un modo speciale! Quindi, in base a come avrete lavato i vostri capi PARENTINI con il trattamento “HYDRO”, quest’ultimo diminuisce e poi perde le sue qualità di idro repellenza dopo circa 20-25 lavaggi.

La buona notizia è che, con una semplice tecnica, a casa vostra, si può riattivare il trattamento HYDRO dei vostri capi PARENTINI.

Lava i tuoi capi PARENTINI con cura, con un lavaggio a 30°C, possibilmente a mano, con detergenti per capi delicati e senza ammorbidenti, ed asciugali bene.

Quindi metti il tuo capo in un’asciugatrice, a bassi giri (circa 400), a circa 90°C per 10-15 minuti. Oppure passa un ferro da stiro a circa 90°C, senza vapore, vicino al tuo capo PARENTINI, utilizzando come protezione, tra il capo ed il ferro, un panno di cotone. Fai attenzione a non toccare con il ferro il tuo capo e a non andare troppo vicino ai loghi termoplastici o di gomma.

Controlla che il trattamento “HYDRO” del tuo capo PARENTINI sia riattivato mettendo il capo stesso sotto un getto d’acqua. Se non funziona bene ripeti il trattamento sopra descritto, oppure puoi tentare di trattare nuovamente il capo con un trattamento WR (Water Resistant) per capi confezionati.

(*) K-DRY e K-DRY Elastic, Gilet ed Impermeabile, non sono compresi in questa famiglia di prodotti. Infatti l’asciugatrice ed il ferro da stiro distruggono la membrane di Poliuretano (Impermeabile-Antivento-Traspirante) che hanno all’esterno. Controlla bene di non mischiare K-DRY e K-DRY Elastic, e Super Roubaix K-DRY.


— Test di traspirabilità, impermeabilità, idrorepellenza e penetrazione dell’aria —


– Sito web Parentini


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo, foto e video: © www.parentini.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*