Italian Bike Festival 2019, fotogallery (parte 5)

Il mercato delle bici elettriche è in forte crescita anche in Italia, ormai è un dato di fatto. All’Italian Bike Festival si potevano osservare le unità motrici che equipaggiano la maggior parte delle bici a pedalata assistita. Vediamo quanto esposto presso gli stand Bosch, Brose, Polini e Shimano.


Bosch eBike

Bosch esponeva il nuovo motore Performance Line CX, molto compatto e leggero (2.9 kg dichiarati), dotato di 75 Nm di coppia massima e un supporto della pedalata dosato fino al 340%. Ideale per le MTB elettriche, dispone di 4 livelli di assistenza e modalità automatica dell’erogazione in base alla velocità e al numero di pedalate al minuto. Altra feature interessante è la possibilità di adattare elettronicamente in real time tramite ciclocomputer Kiox le sospensioni Fox che dispongono del sistema E-Live Valve.


Brose ebike

Brose è un altro costruttore tedesco di sistemi per la propulsione elettrica delle biciclette. La sede è a Berlino, tutti i motori vengono prodotti là. All’Italian Bike Festival erano esposte le due linee di propulsori, una con carter in alluminio e una con carter in magnesio, più leggera e compatta (2.9 kg e dimensioni di 193x150x115 mm del magnesio contro 3.4 kg e 213x150x128 mm dell’alluminio). Entrambe sono declinate nelle versioni “Drive C” (per le city bike, 50 Nm di coppia, assistenza massima alla pedalata 280%), “Drive T” (trekking e touring bike, 70 Nm di coppia, assistenza 320%) e “Drive S” (sport bike, MTB incluse, 90 Nm di coppia, assistenza 410%). I motori in alluminio dispongono anche della versione “Drive TF” (90 Nm di coppia, assistenza 380%) per bici elettriche Pedelec, in grado di raggiungere 45 km/h.

Nuovi motori ma anche nuova batteria Brose da 630 Wh e 17 Ah, con dimensioni e peso molto contenuti (387x84x72 mm, peso 3.8 kg), tali da poterla alloggiare facilmente nel tubo obliquo della bicicletta. Può essere fornita con l’apposito supporto in alluminio che ne accresce peso e dimensioni (447x84x84 mm, peso 4.6 kg) ma che la rende più stabile alle sollecitazioni.

Oltre a motori e batteria, Brose ha realizzato tre nuove centraline di comando, con display compatti ed ergonomici. Il Brose Display Remote è quello più minimale, adatto alle bici sportive e a chi cerca le performance di punta. Il Display Allround è il più adatto alla maggioranza degli utenti. Il Display Central garantisce una gestione simile a quella di un tablet vero e proprio.


A sinistra il motore Brose con carter in alluminio, a destra quello con carter in magnesio


Polini

Presso lo stand Polini erano esposti il motore EP-3, unità che equipaggia biciclette di ogni tipo, da strada e fuoristrada, e il nuovo motore EP-3 MX, la cui coppia motrice arriva fino a 90 Nm, mantenendo tutte le caratteristiche dell’apprezzato EP-3.

Il motore Polini EP-3 vanta 250W (500W di picco) con 5 livelli di assistenza e coppia massima di 70 Nm. Pesa 2.85 kg ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 500Wh, il cui peso dichiarato è di 2.62 kg. L’autonomia varia da 60 a 220 km a seconda dell’erogazione richiesta.


Shimano

Nonostante non produca biciclette, lo stand Shimano era uno dei più grandi visti all’Italian Bike Festival. In evidenza i motori elettrici Steps, realizzati in 5 differenti serie per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di bicicletta. Il motore E5000 per i brevi spostamenti urbani, il motore E6000 per quelli extraurbani di media e lunga distanza, il motore E6100 per le trekking bike, il motore E7000 per le e-MTB e il trail biking, il nuovo E8000 anche per l’enduro.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*