Giro del Trentino, cronosquadre firmata Astana

Cronosquadre di apertura del 40esimo Giro del Trentino, 12.1 km da Riva del Garda a Torbole, che ha visto il successo del Team Astana per 14” sul Team Sky, una delle formazioni più pericolose, e sul Team AG2R La Mondiale. Valerio Agnoli leader della generale. Domani tappa di 220.3 km da Arco ad Anras, in Austria, con arrivo in salita.


Il Giro del Trentino è l’anticamera del Giro d’Italia. Quattro tappe ben assortite, lotta aperta ogni giorno, grande incertezza sino al termine sono gli ingredienti che rendono sempre molto interessante la contesa. Quest’anno, per la 40esima edizione, i favori del pronostico sono per il nostro Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) e per il basco Mikel Landa (Team Sky), fino all’anno scorso gregario del siciliano. Ma questo solo sulla carta, perché per vincere occorre pedalare dal primo all’ultimo metro di ogni frazione.


Valerio Agnoli indossa la maglia ciclamino di leader della Generale

E oggi, nei 12.1 km della cronosquadre, a gioire è Valerio Agnoli (Astana Pro Team) e di riflesso Vincenzo Nibali, che in classifica si trova già con un piccolo vantaggio nei confronti dei suoi potenziali avversari più pericolosi, primo fra tutti Landa. Attenzione però anche a Domenico Pozzovivo e Romain Bardet (AG2R La Mondiale), in grado di esprimersi al meglio sulle salite che attenderanno i concorrenti nei prossimi tre giorni.


Il Team Sky di Michel Landa

Oggi l’Astana ha comandato i giochi fin dai primi km, concludendo con un margine di 14” sul Team Sky e, con il medesimo tempo, sul Team AG2R La Mondiale. Buona prova anche da parte del Team Bora-Argon 18 e del Gazprom-Rusvelo, che pedala bici Colnago.

Ordine d’arrivo

1) Astana
2) Team Sky
3) AG2R La Mondiale
4) Bora-Argon 18
5) Gazprom-Rusvelo
6) Nippo-Vini Fantini
7) Bardiani CSF
8) Southeast-Venezuela
00:13:30
00:00:14
st
00:00:16
00:00:22
00:00:34
st
st


Una immagine dell’abitato di Anras, nel Tirolo austriaco

Domani l’impegno dei concorrenti sarà decisamente maggiore, perché i 220.3 km che portano da Arco ad Anres, nel Tirolo austriaco, vedono due GPM di 2° categoria, con quello di Naz al km 135 (4 km al 5%) e quello finale di Anras (4 km al 7%). Si tratta di un finale inedito, poiché mai il Giro del Trentino era approdato nella località di Anras. Il profilo della tappa è abbastanza mosso, la fatica si farà sentire nelle gambe degli atleti.

– Sito web Giro del Trentino


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Bettini photo – © TDW Sport

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*