Fox Speedframe

Test e analisi tecnica per il casco Speedframe, novità 2020 della casa americana Fox Racing. Pensato per All Mountain, Trail biking ed Enduro leggero, si è rivelato comodissimo nella calzata, ben ventilato, con regolazioni facili e funzionali e un ottimo livello di protezione. Una piacevole sorpresa per un casco di questa categoria.


Il marchio californiano Fox Racing è attivo da quasi 50 anni nel settore offroad. Fondato nel 1974 da Geoff Fox, il brand si è subito distinto nel motocross, vestendo i campioni dell’epoca con abbigliamento innovativo, tecnologico e ricco di stile. Oggi Fox Racing veste integralmente il fuoristrada anche nel mountain biking, con un catalogo che spazia dai kit gara a quelli per il tempo libero.

La distribuzione dei prodotti Fox Racing in Italia è affidata a California Sports, società attiva da oltre 30 anni nel settore degli articoli sportivi per le discipline più dinamiche (snowboard, skate, surf, motocross, MTB). Dal distributore italiano ci è giunto in prova il casco Speedframe, novità 2020, concepito per il Trail biking, passando per l’All Mountain e l’Enduro di svago.

ooooo

Lo Speedframe è realizzato mediante tecnologia costruttiva “In-Mold” con calotta EPS. La ritenzione posteriore è affidata a un pratico sistema a 360°, con una rotellina micrometrica che consente di trovare sempre la migliore calzata e alla culla basculante verticalmente. La ventilazione dello Speedframe si articola su 3 prese d’aria frontali basse, 4 frontali alte, 2 laterali alte, 5 posteriori alte e 4 posteriori basse che favoriscono la fuoriuscita dell’aria riscaldata, sfruttando il cosiddetto “effetto Venturi” e assicurando la corretta termoregolazione del capo. In totale sono 18 ampie feritoie, a garanzia di una notevole ventilazione per un casco di questa categoria.

Nella calotta sono inseriti i supporti di ritenzione dei cinturini in nylon, con fibbie dal disegno a “Y” che ne regolano perfettamente lunghezza e tensione. La chiusura sottogola è affidata a una classica fibbia a innesto. L’ampia visiera è regolabile su 3 diverse posizioni ed è perfettamente compatibile con qualsiasi maschera.

L’imbottitura interna, sottoposta a trattamento antimicrobico, traspirante e antiodore, è facilmente staccabile tramite comodi velcro per il lavaggio. Omologato EN 1078:2012 per la normativa europea e CPSC 1203 per i requisiti di sicurezza, il Fox Speedframe è disponibile in 8 varianti cromatiche e ben 4 misure (S, M, L, XL), cosa sorprendente per un casco da Trail biking. Puntualizziamo inoltre che la tabella taglie Fox è molto precisa quanto a circonferenza cranica, impossibile sbagliare la scelta della misura.

Il peso da noi rilevato per la taglia M è di 346 grammi (dichiarati 330). Il prezzo di listino è di 99.99 euro. Accanto alla versione base da noi provata, Fox Racing offre anche la versione Speedframe Pro, caratterizzata da un superiore livello di protezione grazie alla tecnologia MIPS, che migliora la risposta negli impatti rotazionali. Lo Speedframe Pro è inoltre dotato di calotta EPS a doppia densità “Varizorb”, fodera e imbottiture interne in speciale tessuto XT2, sistema di chiusura con fibbia magnetica Fidlock, caratteristiche che ne fanno giustamente lievitare il prezzo fino a 149.99 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Comfort
• Facilità di manutenzione (pulizia, ecc)
• Finiture
• Imbottitura interna I (morbidezza)
• Imbottitura interna II (smaltimento sudore)
• Regolazioni I (facilità di esecuzione)
• Regolazioni II (capacità di mantenimento)
• Ventilazione







La prova OFFROAD
Leggero, areato, moderno, stabile. Una volta indossato, non lo si sente più. Calza perfettamente sulla nuca, dando un senso di fiducia e sicurezza. I sistemi di regolazione lo stabilizzano senza creare fastidi. La clip di chiusura sotto il mento è tenace, molto semplice da gestire anche con i guanti. La regolazione dei laccetti è ben pensata, bilanciata ed efficace (senza che il laccio scorra o si arrotoli). La rotellina di regolazione posteriore è energica e molto funzionale.

Il casco risulta ben ventilato grazie alle sue ampie feritoie, i cui benefici vengono percepiti non solo in discesa, dove le velocità sono sovente elevate, ma anche in salita, quando si tende a sudare maggiormente. L’imbottitura riesce a smaltire efficacemente il sudore, convogliandolo verso l’esterno del viso senza farlo sgocciolare frontalmente. Praticissima la visiera, orientabile su 3 diverse altezze, perfetta per ospitare le moderne mascherine anche in posizione di riposo.

Spesso vediamo trail biker pedalare in salita con il casco sul manubrio o attaccato allo zaino. Questo Speedframe si fa invece apprezzare per la perfetta calzata e la buona ventilazione anche durante i tratti in salita, dove è un piacere tenerlo sulla testa. In discesa rimane perfettamente solidale al cranio, formando un tutt’uno con il biker e donando una gradevole sensazione di sicurezza.


Sito web Fox Racing


Articolo e foto a cura di Fede A. e Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*