Fox Racing, Defend Pro shorts e Flexair Pro pants

Test stagionale per due novità Fox Racing 2023, i pantaloncini corti Defend Pro, i migliori della propria categoria, eccellenti in tutto e per tutto, e i pantaloni lunghi leggeri Flexair Pro, protettivi e funzionali, azzeccatissimi per le stagioni intermedie.

FOX Defend Pro shorts
• Colori: verde oliva, grigio ombra scuro
• Taglie: 28, 30, 32, 34, 36, 38, 40
• Prezzo di listino: 129,99 €
• Link al prodotto Defend Pro shorts: sito Fox Racing

Robusti e stilosi, costruiti per durare
Novità 2023 Fox Racing, questi pantaloncini si inseriscono nella linea di abbigliamento più resistente, adatta al ruvido “gravity”. Tecnici e robusti, realizzati in tessuto TruMotion™ elasticizzato in tutte le direzioni per assecondare i movimenti del rider, vantano inserti in Cordura® sui fianchi per incrementarne la resistenza alle abrasioni e finitura idrorepellente DWR per proteggere da umidità, fango e detriti vari.

Gli inserti anteriori e posteriori sono traforati al laser per aumentare il passaggio dell’aria e la conseguente traspirazione. Le tasche, dotate di pratica cerniera, sono ampie e spaziose, con fodera interna in leggera retina: vi si può comodamente riporre uno smartphone che, rimanendo nella parte superiore della coscia, non si muove e non infastidisce. La chiusura in vita è affidata alla classica fibbia a cremagliera, dalla comprovata tenacia.

La vestibilità di questi Defend Pro short è molto buona, il tessuto è piuttosto spesso ma si adatta perfettamente al movimento senza stropicciarsi. L’elasticità è molto buona, al pari della comodità e della traspirabilità. Insomma: bellissimi, resistenti. Nessun difetto.

FOX Flexair Pro pants
• Colori: bark brown, dark indigo blue, black
• Taglie: 28, 30, 32, 34, 36, 38
• Prezzo di listino: 154,99 €

Mobilità e comfort nelle mezze stagioni
Altra nuova proposta Fox Racing 2023, i pantaloni lunghi leggeri Flexair Pro garantiscono comfort e protezione superiore rispetto ai classici shorts. Il tessuto elasticizzato TruMotion™ massimizza la libertà di movimento, il TruDri® assicura la necessaria traspirabilità, la finitura idrorepellente DWR respinge gli agenti esterni, i leggeri inserti in Dyneema® su ginocchia e stinchi proteggono da abrasioni senza penalizzare la flessibilità articolare.

In questi ultimi anni i pantaloni lunghi per le discipline gravity sono diventati davvero comodi. Un tempo si usavano soprattutto in DH in condizioni di freddo e fango, per non inzuppare e infangare le ginocchiere. Oggi ecco sul mercato anche i pantaloni per le mezze stagioni. I Flexair Pro pants appartengono alla linea di prodotti più leggera e traspirante di For Racing. Sono leggeri ma robusti dove serve, estremamente flessibili ed elastici e pertanto comodissimi.

Indossare i pantaloni lunghi quando si fa enduro (o DH) è davvero stiloso! Oltre all’estetica, il pantalone lungo offre un maggior livello di protezione dai graffi ed evita che le ginocchiere vadano fuori posto. Il comfort aumenta in condizioni umide e fangose (tolti i pantaloni, le gambe e le ginocchiere risultano pulite).

Li abbiamo provati con temperature comprese tra i +10°C e i +18°C, un range in cui hanno dato il meglio, in particolare in presenza di maltempo e umidità. In particolare, la nostra tester ha pedalato dopo la pioggia (ma su terreno di montagna che non infanga) e si è stupita nel constatare che i pantaloni fossero rimasti perfettamente puliti. Con temperature superiori ai +18°C è meglio orientarsi sui pantaloni corti, nonostante i Flexair Pro siano davvero leggeri e areati.

La libertà di movimento è massima. Soltanto guardando le foto ci si accorge di quanto siano aderenti. Indossandoli non si ha alcuna sensazione di compressione né di eccessivo contatto con la pelle. Sono traspiranti ed elasticizzati in tutti i punti. Non si percepiscono durante la pedalata, non provocano attriti indossando le ginocchiere. Le tasche sono ben fatte, non troppo grandi né troppo piccole, e permettono di riporre uno smartphone senza alcun fastidio. Ben realizzati anche gli inserti in nylon mesh sul retro, davvero traspiranti.

La chiusura è affidata alla classica fibbia, ultra-collaudata e universalmente apprezzata. Una piccola cerniera dietro alle caviglie stringe il tessuto in modo che non si impigli nella pedalata. A nostro avviso la sua realizzazione è perfettibile: indossando calzini corti, il cursore sfrega sulla pelle provocando un certo fastidio. Per il resto sono pantaloni dall’indiscutibile estetica, caratterizzati da grande leggerezza, comfort, vestibilità e funzionalità.


Articolo e foto a cura di Federica Amelio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*