Fox Racing, due maglie per ogni occasione

Il nostro test di altre novità Fox Racing 2023, due maglie che coprono le esigenze di tre stagioni, inverno escluso. La Ranger Veni drirelease® woman a manica corta – dalla sorprendente versatilità e funzionalità – e la Defend Pro a manica lunga, confortevole e ideale con temperature fresche.

FOX Ranger Veni drirelease® woman SS jersey
• Composizione: 85% poliestere riciclato “drirelease®”, 15% cotone
• Colori: rosa fiammante, marrone moka
• Taglie: XS, S, M, L, XL
• Prezzo di listino: 44,99 €
• Link al prodotto Ranger Veni drirelease® woman short sleeve jersey: sito Fox Racing

L’evoluzione di una t-shirt
Una t-shirt tecnica, morbida e traspirante sia al tatto che sulla pelle. E’ composta da un mix di cotone e poliestere riciclato, chiamato “drirelease®”, in grado di asciugare 4 volte più rapidamente del cotone. E’ la prima volta che mettiamo alla prova un capo di abbigliamento in tessuto riciclato e dobbiamo dire che è proprio il punto forte di questo prodotto.

Nella linea Ranger, quella più versatile, Fox Racing offre diversi capi in tessuto “drirelease®”, tra cui canottiere, maglie a maniche lunghe e t-shirt. Sono prodotti “casual”, meno aggressivi (quindi meno “race”), da utilizzare tutti i giorni, prima, durante o dopo il giro in bici. E questo è il secondo punto forte della maglia Ranger Veni drirelease®, la grandissima versatilità.

Il taglio è classico, dritto, né troppo largo né troppo aderente. Piacevole. Il girocollo – sottile e ampio – dà un effetto “sbarazzino”. Gradevoli i colori e la grafica anteriore, non invasiva. Questa t-shirt appare molto sobria nel suo insieme, forse anche troppo, venendo a mancare alcuni ricercati dettagli estetici distintivi del brand americano. Ad ogni modo si tratta di una questione di gusto personale.

La maglia Ranger Veni drirelease® è molto piacevole da indossare. Leggera e traspirante, in presenza di sudore assorbe umidità in misura molto simile al cotone. State però certi che asciugherà molto più rapidamente, questo tessuto fa il proprio dovere ben oltre le aspettative. Il dorso e le fasce laterali del busto sono in un tessuto micro-forato leggerissimo, molto areato e morbido. Funzionalmente la riteniamo una maglia veramente azzeccata per ogni occasione.

FOX Defend Pro long sleeve jersey
• Composizione: 65% Cordura®, 24% poliestere, 11% elastan
• Colori: black, eucaliptus
• Taglie: S, M, L, XL, XXL
• Prezzo di listino: 79,99 €
• Link al prodotto Defend Pro LS jersey: sito California Sports

Termoregolazione e grinta per le nostre discese
Un capo così lo cercavamo da tempo. Una maglia a maniche lunghe, robusta (e accattivante), da indossare in discesa, sopra la t-shirt quando le temperature sono fresche o c’è un po’ di vento freddo. Insomma, un ulteriore strato intermedio, versatile e dal minimo ingombro nello zaino. Ecco qui la Defend Pro LS jersey.

E’ una maglia a maniche lunghe, resistente e spessa, pensata per il gravity (appartiene infatti alla linea Defend). Non aspettatevi dunque un capo leggero da indossare nelle giornate più calde: è più pesante di una maglia tradizionale e meno pesante di un pile/felpa. Il busto è in Polartec® Delta™, un innovativo tessuto riciclato che lavora a contatto con la pelle per allontanare l’umidità e regolare la temperatura corporea, ottimizzando la traspirazione.

La grafica è aggressiva ma non troppo appariscente. Il tessuto su spalle, gomiti e avambracci è in Cordura® anti-abrasione. Il collo, squadrato, è impreziosito da un inserto grigio. Il retro della maglia è volutamente lungo, a ulteriore protezione della zona lombare da schizzi e fango. Le maniche sono ottimizzate per indossare le gomitiere.

Ultima nota sul colore, un verde “eucalipto” che potrebbe rivelarsi più resistente alle macchie rispetto al classico bianco. Vi sapremo dire.


Articolo e foto a cura di Federica Amelio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*