CosmoBike Show, Verona gioca d’anticipo

Dall’11 al 14 settembre 2015, l’area di VeronaFiere ospiterà CosmoBike Show, grande esposizione fieristica dedicata al mondo della bici. Quattro padiglioni coperti e tre scoperti dedicati a bike-test e bike-show, per un totale di 57.000 mq. Demo day l’11 settembre a Torricelle (VR).


EUROBIKE 2014

Verona non è nuova a manifestazioni fieristiche dedicate al ciclismo. Ricordiamo EICA 2012, voluta da ANCMA sia per spostare il baricentro da una esposizione ciclistica come l’EICMA milanese, soffocata dalla grandezza del settore moto, sia per tentare anche un piccolo sgambetto all’ascesa della padovana Expobici, nata l’anno prima con buone prospettive di crescita, come poi in effetti si sono dimostrate. EICA 2012 rimase un episodio isolato, senza seguito. Gli espositori trovarono più confacente Padova, eleggendola nell’ultimo biennio a fiera ciclistica nazionale, il cui successo è stato ampiamente documentato anche da noi.

EUROBIKE 2014

Ora però la città di Giulietta e Romeo si riaffaccia nuovamente nel panorama fieristico a due ruote, seguendo di due settimane Eurobike di Friedrichshafen (D) e anticipando di una settimana la padovana Expobici. La nuova esposizione CosmoBike Show si annuncia come qualcosa di grande. E in effetti grande lo è già, perché eredita da Padova tutto il management gestionale, marketing e comunicazione che ha contribuito a lanciare Expobici nel firmamento europeo. Ettore Riello, presidente di VeronaFiere, ha infatti ingaggiato Paolo Coin, gran visir di Expobici, e il suo staff manageriale, con Denise Muraro, Ivana Ruppi e Patrizia Piu a gestire l’evento anche su scala internazionale. Vedremo quali saranno le contromisure di Expobici per cercare di fronteggiare CosmoBike Show, che la anticipa di una settimana esatta proponendo il medesimo palinsesto su un’area espositiva però più ampia (57.000 mq a Verona, 47.000 a Padova).

EUROBIKE DEMO DAY 2014

E il CosmoBike Show inizierà anch’esso con il “demo day”, la giornata aperta al pubblico dedicata alle prove delle biciclette, prevista per l’11 settembre 2015. Lo scenario sarà quello dei colli veronesi attorno a Torricelle, che con i loro morbidi saliscendi paiono adattissimi tanto alle specialissime stradali quanto alle MTB, passando per le “Fat bike”, le city bike e quelle a pedalata assistita, sempre più diffuse.

EUROBIKE 2014

Dal 12 al 14 settembre 2015, l’attenzione si rivolgerà ai padiglioni 4, 5, 6 e 7 di VeronaFiere, che con i loro 45.000 mq potrebbero ospitare più dei 500 espositori che hanno animato quest’anno Expobici a Padova. Al CosmoBike Show sono riservati anche i tre padiglioni outdoor A, B e D, per un totale di 12.000 mq, dove si svolgeranno bike-test e spettacoli dedicati alla bici. Rispetto a Padova, le infrastrutture di VeronaFiere sembrano più adatte a una kermesse di alto livello, con 15.000 posti auto e servizi interni (ristorazione inclusa) ben dimensionati per sostenere l’afflusso massivo che si vorrebbe avere. Verona ha dalla sua anche una ideale collocazione territoriale, che potrebbe attirare espositori e visitatori da Austria e Germania, indotti a partecipare al CosmoBike Show sulla continuità della tedesca Eurobike (26-29 agosto 2015).

EUROBIKE 2014

Logicamente il successo di una manifestazione dipende essenzialmente dalla partecipazione del pubblico. Ma il pubblico è attratto dagli espositori. Più aziende ci sono, più l’utente può conoscere, vedere, toccare con mano le novità, oltretutto con il vantaggio dell’anticipo di una settimana rispetto a Padova. L’ago della bilancia di CosmoBike Show sono dunque gli espositori. Ma le loro scelte sono fortemente condizionate dal costo dell’area espositiva. Anche qui Verona sembra partire con il piede giusto, perché dalle prime indiscrezioni sembra che il “pricing” sia in linea con quello di Padova, a fronte però di aree espositive più ampie.

Il sito ufficiale del CosmoBike Show è attivo da pochi giorni ed è ancora in fase di sviluppo, ma i primi contenuti informativi sono già disponibili. Come si evolverà la cosa, e se avrà successo, lo scopriremo cammin facendo. Noi di Tech-Cycling saremo presenti anche là, per mostrarvi le novità del nostro amatissimo mondo della bicicletta.

– Sito web CosmoBike Show


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*