CosmoBike Show 2019, fotogallery (parte 5)

Ultima carrellata di foto e dettagli tecnici della Fiera veronese CosmoBike Show. In questo articolo vediamo ciò che esponevano Conway, Lapierre, Alan bike, Saby Sport, Cicli Elios, Focus, Santa Cruz, Kalkhoff, Olympia, Wilier Triestina, Thok, Bressan, R Raymon, Sportek, BSC Cicli, Cingomma, Tre Emme Caverni.


Conway bikes

In Italia non se ne vedono circolare molte, ma le biciclette Conway sono molto apprezzate in patria e nel resto d’Europa. Il marchio tedesco vanta un catalogo fornitissimo, che annovera mountain bike, bici da corsa, gravel, trekking, cross bike, city-bike, junior bike e bici per bambini. I modelli sono tantissimi e comprendono anche numerose bici elettriche.




Lapierre bikes

Il marchio francese Lapierre offre biciclette di ogni genere e tipo, dall’altissima gamma ai modelli più economici ma non per questo di bassa qualità. A Verona erano esposte alcune novità 2019 e altri modelli aggiornati per la nuova stagione. Nella foto vediamo la Pulsium SL 600 CP, una bici da corsa indirizzata all’endurance. Dotata di tecnologia “Shock Absorption”, con lo speciale elastomero che unisce trave orizzontale e foderi obliqui, la Pulsium assorbe a meraviglia le sconnessioni del fondo stradale. Ben 7 gli allestimenti di serie previsti per la Pulsium. La SL 600 CP in foto ha trasmissione Shimano Ultegra meccanico con guarnitura compact 50-34, pacco pignoni Shimano 105 scalato 11-34, ruote DT Swiss P1800 Spline 23 con pneumatici Continental Ultra Sport 2 SL 700x25c, stem e manubrio Zipp, reggisella Lapierre carbon. Disponibile in 5 misure di telaio, ha un peso dichiarato di 8 kg e un prezzo di listino di 2.849 euro.

La Pulsium SL 600 Disc CP e, a destra tra i visitatori, la Aircode SL nell’allestimento 700 MC Groupama/FDJ, bici rigida e leggera, con tubi dal profilo Kamm Tail e NACA per un ottimale rendimento aerodinamico. Tra le 5 versioni disponibili, questa monta il gruppo Shimano Ultegra Di2 elettronico, con guarnitura semi-compact 52-36 e pacco pignoni scalato 11-28. Le taglie di telaio a disposizione sono 5, il peso dichiarato è di 7.6 kg e il prezzo di listino 4.679 euro.

Non solo bici da corsa tradizionali per Lapierre. In primo piano vediamo la Pulsium SL 600 CP, ma dietro fa bella mostra la nuovissima road bike elettrica E-Xelius SL, che riceve in dote le caratteristiche del telaio Xelius accoppiato a un motore Fazua con batteria da 250Wh. Cinque le misure del telaio, due gli allestimenti: E-Xelius SL 700, con gruppo Shimano Ultegra Di2 elettronico e ruote DT Swiss ER 1400 Spline, prezzo di listino 6.919 euro, e E-Xelius SL 600, con gruppo misto Shimano Ultegra e 105 meccanico, ruote Lapierre, prezzo di listino 5.089 euro, disponibile anche con geometrie da donna in due misure di telaio.


Alan bike

Il brand padovano Alan bike produce dal 1972 bici da corsa, ciclocross e, ultimamente, anche gravel. Più note nel ciclocross, dove hanno conquistato più di 20 titoli mondiali, le bici Alan bike sono realizzate in carbonio oppure alluminio utilizzando le più avanzate e innovative tecnologie costruttive. Tutti i modelli sono personalizzabili con geometrie su misura e componentistica a richiesta.



Saby Sport

Nata nel 1996 come Casa produttrice di abbigliamento intimo sportivo, la vicentina Saby Sport si è evoluta fino ai giorni nostri completando l’intera gamma di capi tecnici estivi e invernali per ciclismo e triathlon. Le linee di prodotto sono 6, e comprendono la Top Line, la Pro Line, la Promo Line, la Easy Line, Granfondo e Freeride, oltre al Triathlon, agli accessori, alla Custom Line personalizzabile e all’intimo che è rimasto un caposaldo della produzione, sia per uomo sia per donna, tutta rigorosamente e orgogliosamente Made in Italy. Saby Sport realizza anche l’abbigliamento tecnico da gara per il Team Colpack-Marchiol, formazione italiana con licenza UCI Continental.


Cicli Elios

L’azienda rodigina, con sede a Badia Polesine, è una delle più longeve del panorama italiano, avendo iniziato la produzione di biciclette nel 1950. L’attuale catalogo di Cicli Elios annovera bici di ogni tipo: city bike, road, MTB, cross, gravel, e-bike anche pieghevoli. I prezzi sono assolutamente interessanti.


Focus bikes

Il marchio tedesco, distribuito in Italia da Focus Italia Group, era uno dei più frequentati dai visitatori di Cosmo Bike Show. Il catalogo Focus bikes è veramente ampio, e comprende bici da corsa, ciclocross, gravel, MTB anche elettriche.


Santa Cruz

Nata nel 1994 in California nell’omonima cittadina che ha dato il nome al marchio, Santa Cruz è da sempre sinonimo di mountain bike. Numerosi i modelli esposti al Cosmo Bike Show di Verona, tutti ammiratissimi. Un po’ defilata invece, probabilmente per ragioni di spazio, la recente gravel bike Stigmata. La distribuzione in Italia delle bici Santa Cruz è curata da Focus Italia Group.


Kalkhoff bikes

Il marchio tedesco Kalkhoff, distribuito in Italia da Focus Italia Group, produce esclusivamente bici elettriche, siano esse urban, city o trekking bike. Le motorizzazioni vertono su Bosch, Shimano, Impulse, Noedrives e Groove.


Olympia cicli

Mountain bike, bici da corsa, e-bike, city bike, trekking e ibride rappresentano le linee di prodotto del brand padovano Olympia, nato nel 1893 a Milano e passato nel 1960 nelle mani della famiglia Fontana, che trasferì l’azienda a Piove di Sacco (PD), dove si trova ancora oggi.


Wilier Triestina

Affascinante lo stand Wilier Triestina allestito a Cosmo Bike. Nella foto vediamo il modello Cento10NDR, specialissima stradale con geometrie endurance e sistema Actiflex situato nella congiunzione dei foderi obliqui del carro posteriore per assorbire le sconnessioni del terreno. Il telaio è disponibile per freni caliper o per freni a disco al prezzo di listino di 3.800 euro. Gli allestimenti possibili sono numerosissimi. Con gruppo Shimano Dura-Ace Di2 elettronico e ruote Mavic Ksyrium Pro Carbon UST costa 10.300 euro.

Oltre a bici da corsa, mountain bike, gravel bike, e-bike, nello stand Wilier Triestina erano esposte alcune bici da corsa risalenti alla metà del 20° secolo. Surreale, per la tecnica attuale, il cambio posteriore azionato dalla lunga leva fissata al fodero obliquo destro. I rapporti erano soltanto 3. Nessuna traccia del deragliatore anteriore, la guarnitura era monocorona.


Thok e-bikes

Il brand cuneese Thok e-bikes, fondato e diretto da Stefano Migliorini, produce solo e-MTB per Trail biking ed Enduro. A Verona erano esposti tutti i modelli del catalogo, con la MIG, MIG-R, MIG-ST, MIG Anniversary affiancata dalla bellissima Ducati MIG-RR.


Bressan bike

Roberto Bressan è un artigiano veronese che si dedica alla progettazione e alla realizzazione di telai da bici su misura, personalizzabili nelle grafiche, nei colori e nella eventuale componentistica. I materiali impiegati sono il carbonio, il titanio, l’acciaio e l’alluminio. Le biciclette spaziano dalla corsa alla mountain bike, dal ciclocross al gravel, dal trekking alle urban, dalle fixed ai tandem.


R Raymon bikes

Il marchio tedesco R Raymon è relativamente nuovo nello scenario ciclistico, ma ha saputo attirare l’attenzione del pubblico proponendo numerosi modelli di ogni tipologia. Bici da corsa, mountain bike, trekking, urban, city, kids bike… c’è davvero un po’ di tutto nel catalogo R Raymon. Consistente la presenza di e-bike, con e-MTB, e-Trekking ed e-City a farla da padrone nel listino del brand teutonico.


Sportek

La Casa toscana Sportek produce GPS e ciclocomputer dalle ottime prestazioni ma con un prezzo accessibile. A Verona erano esposti i modelli GPS T10 e T100, con tutti i relativi accessori.


BSC Cicli


Pur non avendo uno stand ufficiale, Marco Boscarato era presente a CosmoBike Show con una delle sue biciclette da corsa, realizzate in carbonio fasciato su misura. BSC Cicli realizza comunque qualsiasi tipo di telaio, e recentemente abbiamo visto il tandem in carbonio di Boscarato sulla pista del velodromo Vigorelli di Milano nel tentativo di Record dell’Ora paralimpico.


Cingomma

Copertoni e camere d’aria usate diventano per l’azienda torinese Cingomma oggetti come portachiavi, cinture, zaini, borse, portafogli e addirittura fodere di poltrone. Geniale ma soprattutto molto ecologico.


Tre Emme Caverni

Nato nel 1974, il marchio fiorentino Tre Emme Caverni veste tutti i ciclisti, con particolare riguardo per l’abbigliamento “vintage”. Alla fiera veronese esponeva parte de suo vasto campionario, tutto Made in Italy.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*