Compex, calze compressive Recovery

Test di lungo periodo per le calze Compex Recovery, un capo di abbigliamento accessorio “post training” pensato per i professionisti e utilizzabile con grande profitto anche dagli amatori. Oltre ai miglioramenti nel recupero degli sforzi producono una piacevole sensazione di benessere generale.


La fase di recupero post allenamento è ormai parte integrante della preparazione di ogni sportivo e gli indumenti compressivi si sono rivelati un aiuto efficace per ridurre i tempi. Compex ci ha inviato in prova le calze Recovery, studiate per esercitare una compressione decrescente dalla caviglia verso il polpaccio (18-21mmHg) favorendo il ritorno venoso e migliorando la circolazione con un aumento della velocità del flusso sanguigno accelerando l’eliminazione delle tossine. L’innovazione apportata da Compex consiste nell’impiego della fibra di ultima generazione “Ekatom Fiber”, capace di agire sul tessuto cellulare mediante foto-biostimolazione.

Materiali e caratteristiche
Le calze Recovery sono realizzate con tessuto composto da fibra Pes Ekatom, Pes, poliammide (PE) ed elastan (EA). Questa calze sono un dispositivo medico di classe I (apparecchiature generiche non alimentate elettricamente, non invasive, per uso transitorio) e sono progettate con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e facilitare il recupero.

Queste calze esercitano una pressione controllata che riduce leggermente il diametro delle vene principali aumentando così velocità e volume del flusso sanguigno. In questo modo si migliora il trasporto di sangue dalle estremità al cuore e si fornisce un miglior drenaggio del sistema venoso profondo, oltre a migliorare la frequenza cardiaca. Viene stimolata anche la produzione di ossido nitrico che incrementa la circolazione e abbassa la pressione sanguigna. Le calze migliorano anche la termoregolazione.

I benefici non finiscono qui, la compressione controllata aiuta ad assorbire più rapidamente gli edemi, crea condizioni ideali per la guarigione delle infiammazioni e aumenta la microcircolazione cutanea.

Per completezza segnaliamo che sono adatte a persone adulte e sane che non hanno controindicazioni alla terapia compressiva. Per tutti gli altri Compex consiglia di consultare il proprio medico prima dell’utilizzo.

Le calze Recovery sono disponibili in 4 taglie: S (34-38), M (38-42, oggetto della nostra prova), L (42-46) e XL (47-50). Uno solo il colore, antracite con grafiche blu e grigie. Il prezzo di listino è di 29.99 euro e, a differenza di quanto avviene solitamente, sul web è difficile trovarle a prezzi più bassi.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità







Il nostro test
Il nostro test è stato condotto nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022. Continueremo a utilizzare le calze Recovery per comunicarvi eventuali notizie di interesse. I nostri “recuperi” si sono svolti principalmente sul divano di casa e sulla sedia della redazione. Abbiamo utilizzato le calze anche per camminare, nella quotidianità, per circa un’ora di durata ogni volta.

Indossare le calze Recovery richiede una certa preparazione fisica, perché inizialmente il tessuto non cede di un millimetro e bisogna sviluppare una tecnica adatta per far passare le calze oltre le caviglie senza sudare, soprattutto se ciò avviene con temperature estive. Il tessut è decisamente poco elastico.

Una volta indossate le calze applicano una leggera compressione sui muscoli che, da seduti, è difficile avvertire. Basta alzarsi per sentire un supporto maggiore sul polpaccio e un certo contenimento della parte inferiore della gamba. Il supporto sul polpaccio ha effetti benefici anche sulla postura generale mentre la compressione sui muscoli è delicata e mai fastidiosa.

Con il passare del tempo ci si accorge di un benessere generale del corpo. Le gambe sembrano più leggere, la camminata un po’ più agevole, si ha la sensazione che l’acido lattico venga smaltito più velocemente. La termoregolazione delle estremità migliora notevolmente nel periodo di utilizzo delle calze e l’effetto persiste per alcune ore anche dopo averle tolte.

Nel corso degli allenamenti in bicicletta successivi all’utilizzo delle calze Recovery abbiamo notato un miglioramento nella scioltezza dei muscoli delle gambe, con effetti positivi anche sui muscoli lombari.


– Sito web Compex


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*