Cannondale, la Habit attacca la spina

Accanto alla trail bike Cannondale più divertente e versatile, la Habit, nasce la Habit Neo, e-Mtb motorizzata Bosch Performance CX con batteria integrata, telaio in carbonio, ruote da 29”, sospensioni da 140-130 mm con tecnologia “Proportional Response” studiate in base alla misura del telaio. Quattro i modelli a catalogo.


Se per la nuova Moterra si è trattato di un aggiornamento radicale, la Cannondale Habit Neo è assolutamente inedita. I cromosomi della Habit da trail biking sono stati riversati in una nuova e-Mtb che promette scintille, non solo per via del motore elettrico Bosch.

La Habit Neo è equipaggiata da ruote da 29” per tutte le taglie di telaio, anche per la più piccola S, con copertoni da 2.6”. Le sospensioni sono da 140 mm all’anteriore e 130 mm al posteriore, assistite dalla specifica tecnologia Proportional Response che modifica la cinematica in base alla misura del telaio, garantendo la migliore risposta possibile delle sospensioni sia in salita sia in discesa.

Il telaio della Habit Neo è in carbonio BallisTec, garantito a vita. Il carro posteriore è invece in alluminio, con geometria “Ai” asimmetrica che amplia il passaggio ruota accorciando i foderi bassi per rendere più agile la ciclistica. Il passaggio cavi è tutto interno. Il triangolo anteriore del telaio ospita il portaborraccia, accessorio sempre utile ma talvolta non presente su bici elettriche da trail biking.

Le geometrie della Habit Neo sono votate al divertimento e al trail biking ad ampio raggio. Reach allungato e baricentro basso, uniti all’angolo di sterzo moderatamente aperto (66.5°), ne fanno una bici divertente, agile, scattante e performante nel misto stretto e sui terreni scorrevoli, mentre l’angolo sella da 75° consente di pedalare efficacemente in salita.

L’unità motrice della Habit Neo è costituita dal nuovo Bosch Performance Line CX da 250W assistito dalla batteria PowerTube da 625Wh, integrata nel trave obliquo ma facilmente rimovibile. La culla di alloggiamento motore, in carbonio, è stata concepita per mantenere un basso centro di gravità e accorciare i foderi del carro posteriore per aumentare la reattività e la maneggevolezza. L’asse passante “Lock-R” rappresenta il “pivot point” su cui agisce il carro posteriore. A protezione di motore e batteria, Cannondale ha previsto una piastra specifica in alluminio, molto simile a quelle presenti sulle moto da trial.

La nuova linea Habit Neo è composta da 4 modelli, nelle misure di telaio S, M, L e XL. I componenti di serie prevedono dischi idraulici con rotori da 220 mm anteriore e 200 mm posteriore, reggisella telescopico, portaborraccia e, sul modello top di gamma, la luce anteriore Supernova.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale Cannondale Habit Neo.



Habit Neo 1
(7.999 euro)



Habit Neo 2
(5.999 euro)


Habit Neo 3
(4.999 euro)



Habit Neo 4
(4.499 euro)




– Sito web Cannondale


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cannondale (Ale Di Lullo)

1 Commento

  1. Mauro Di Fabrizio

    Una scommessa importante, che ha il sapore di una storia che può diventare un simbolo del concepire il nuovo in maniera prepotente, ma fantasioso e nello stesso tempo nel realistico mondo di chi provandola può trarne bellissimi frutti.

    Ciao,

    Mauro Di Fabrizio

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