Cannondale, arriva la nuova Moterra

Cannondale ridisegna totalmente la famiglia delle Mtb elettriche in alluminio Moterra, prima sgranata tra All Mountain e Trail biking, con nuovi modelli in carbonio, nuovo motore Bosch con batteria integrata, nuove geometrie, ruote da 29” e sospensioni da 160 mm. Quattro i modelli a catalogo.


Fin qui, il 2019 di Cannondale è stato contrassegnato da numerosissime novità in ambito ciclistico. Corsa, mountain, gravel… tanti i modelli inediti e i radicali aggiornamenti a quelli esistenti. In ambito e-MTB, la Casa americana ha annunciato oggi la nuova Moterra, totalmente ridisegnata rispetto alle precedenti versioni. Spariscono dunque le vecchie Moterra con telaio in alluminio e ruote da 27.5” per lasciare spazio a questa nuova serie con telaio in carbonio, sospensioni con escursione da 160 mm, ruote da 29” e nuovo motore Bosch Performance Line CX con batteria PowerTube integrata nel trave obliquo.

La nuova Moterra si pone senza indugio nel segmento All-mountain, strizzando l’occhio anche all’Enduro. Il reparto sospensioni assicura 160 mm di escursione (ma la Moterra SE arriva a 180 grazie alla forcella Rock Shox Boxxer e all’ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select con “piggy back”). Le ruote sono da 29” (rimangono da 27.5” sui telai in taglia S), con larghi pneumatici da 2.60”. La tecnologia delle sospensioni Proportional Response modifica la cinematica in base alla misura del telaio, per garantire la migliore risposta possibile delle sospensioni sia in salita sia in discesa.

Il telaio della Moterra è in carbonio BallisTec, garantito a vita. Il carro posteriore è invece in alluminio, con geometria “Ai” asimmetrica che amplia il passaggio ruota accorciando i foderi bassi per rendere più agile la ciclistica. Il passaggio cavi è tutto interno. Il triangolo anteriore del telaio ospita il portaborraccia, accessorio non sempre presente su bici elettriche da All mountain.

Le geometrie della Moterra sono votate al divertimento e alle prestazioni a tutto campo, soprattutto in discesa. Reach allungato e baricentro basso, uniti all’angolo di sterzo aperto (66°), ne fanno una bici divertente e performante sul veloce, mentre l’angolo sella da 75° consente di pedalare efficacemente in salita.

L’unità motrice della Moterra è costituita dal nuovo Bosch Performance Line CX da 250W assistito dalla batteria PowerTube da 625Wh, integrata nel trave obliquo ma facilmente rimovibile. La culla di alloggiamento motore, in carbonio, è stata concepita per mantenere un basso centro di gravità e accorciare i foderi del carro posteriore per aumentare la reattività e la maneggevolezza. L’asse passante “Lock-R” rappresenta il “pivot point” su cui agisce il carro posteriore. A protezione di motore e batteria, Cannondale ha previsto una piastra specifica in alluminio, molto simile a quelle presenti sulle moto da trial.

La nuova linea Moterra è composta da 4 modelli, nelle misure di telaio S, M, L e XL (la misura S ha ruote da 27.5” mentre le altre hanno ruote da 29”). I componenti di serie prevedono dischi idraulici con rotori da 220 mm anteriore e 200 mm posteriore, reggisella telescopico, portaborraccia e, sui due modelli top di gamma, la luce anteriore Supernova.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale Cannondale Moterra.



Moterra 1
(7.999 euro)



Moterra SE
(6.999 euro)



Moterra 2
(5.999 euro)


Moterra 3
(4.999 euro)




– Sito web Cannondale


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cannondale (Ale Di Lullo)

1 Commento

  1. Mauro Di Fabrizio

    Ciao a tutti.

    In queste nuove versioni, si evince tutto il progresso, nello studio che porta al binomio tra tecnologia e avventura, dove in prospettiva il ciclista può dare il meglio delle sue potenzialità, divertendosi.

    Mauro Di Fabrizio

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