Due nuovi testimonial per la e-MTB Brinke XXR Carbon

Gli atleti azzurri Michela Moioli (campionessa di snowboard cross) e Filippo Della Vite (sci alpino) utilizzano per i loro allenamenti complementari e per il tempo libero la nuovissima MTB elettrica XXR Carbon di Brinke, una eMTB in grado di soddisfare le necessità degli enduristi più esigenti.


Presentata in anteprima assoluta lo scorso settembre all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico (RN), la nuova Brinke XXR Carbon è da poco disponibile presso la rete di vendita Brinke ed è ordinabile anche online dallo store e-commerce Brinke.

Questa nuova eMTB può vantare già due #Brinkelovers testimonial d’eccezione come gli atleti nazionali Michela Moioli – campionessa olimpica di snowboard cross ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018 e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2022 – e Filippo Della Vite – sciatore del Talent Team della Nazionale italiana, con ottimi piazzamenti in Coppa Europa e World Cup.


Michela Moioli assieme a Mirco Gualdi, Sales Manager Brinke


Filippo Della Vite

”XXR Carbon ha superato sin dalla prima prova ogni mia aspettativa! – dichiara Michela MoioliHo notato subito una guidabilità eccezionale mai provata prima. Agile, maneggevole, leggera mi ha fatto divertire sia in trail sia in Bike Park favorendo un feeling naturale e immediato. I tre livelli di assistenza sono stati utilissimi, permettendomi di decidere come modulare il mio sforzo, la batteria poi è inesauribile! Il design? mi fa fatto fare un figurone! Davvero una eMTB che consiglierei a chiunque”.

La XXR Carbon ha telaio in carbonio, con un nuovo cinematismo della sospensione posteriore che si discosta dagli schemi adottati in precedenza dalla casa bresciana. Le geometrie sono da vera enduro racing (angolo sterzo 65°, angolo sella di 77°-77,5°-78° rispettivamente per le taglie di telaio M-L-XL, carro posteriore da 445 mm) e promettono reattività, maneggevolezza e stabilità. Il passaggio dei cavi è integrato per la massima pulizia estetica, le ruote sono a diametro differenziato (29” anteriore e 27.5” posteriore, il cosiddetto “mullet”).

Il motore è Shimano EP801 da 250W e 85 Nm di coppia, con nuovo display Shimano SC-EN600, batteria Darfon da 708Wh che garantisce divertimento a lungo raggio. Il propulsore Shimano EP-801 è interamente personalizzabile nell’erogazione e nei livelli di assistenza tramite l’App “E-Tube Project”, mentre la batteria Darfon è autorizzata Shimano e come tale beneficia dell’assistenza ufficiale della casa nipponica.


Le due colorazioni della XXR Carbon Race

Due gli allestimenti in catalogo e due anche le colorazioni telaistiche, con la XXR Carbon Race che vanta componenti più sofisticati rispetto alla normale Carbon. Per entrambe il comparto sospensioni è affidato a Rock Shox. Trasmissione e reparto freni sono Shimano (XTR sulla Carbon Race, XT sulla Carbon). La forcella Zeb Ultimate Solo Air che equipaggia la Carbon Race garantisce 170 mm di escursione, mentre la Zeb Select Solo Air della Carbon si ferma a 160 mm. Differenti tra le due anche gli ammortizzatori posteriori, capaci però entrambi di 160 mm di escursione.


La versione XXR Carbon ha componenti meno sofisticati rispetto alla XXR Carbon Race

Rimarchevoli i cerchi in carbonio con canale da 32 mm e mozzi Shimano XTR che troviamo sulla Carbon Race, mentre la sorellina Carbon gira su cerchi di alluminio WTB Kom Trail e mozzi Shimano XT. Identiche però le coperture Schwalbe, Magic Mary anteriore e Big Betty posteriore, con generosa sezione da 2.60”.

Le Brinke XXR Carbon sono acquistabili fin da subito a un prezzo di listino di 9.650 € per la Carbon Race e 7.590 € per la Carbon.

=== Geometrie ===

=== Specifiche Tecniche ===



– Sito web Brinke


Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Brinke (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*