Alé Cycling, maglia Silver Cooling e pantaloncini GT 2.0

Analisi tecnica e test stagionale per questo kit estivo appartenente alla linea R-EV1 di Alé Cycling. Contenuti tecnologici, comfort ed eleganza si intrecciano per originare prestazioni di altissimo livello, in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti e degli amatori evoluti.


La maglia R-EV1 Silver Cooling di Alé Cycling, con il suo tessuto arricchito – nel vero senso della parola – da un filato di argento, mette a disposizione del ciclista una soluzione tecnologica che favorisce la performance globale e aumenta il livello di comfort.

Le proprietà benefiche dell’argento sul corpo umano sono ben note. Nell’antichità era usato come disinfettante per la sua capacità di abbattere la carica batterica, oggi è utilizzato come filato per creare benessere, condizione che, per il ciclista, significa comfort e risparmio di energie.

L’argento, oltre alle proprietà antibatteriche, è anallergico, elimina i cattivi odori, favorisce il rilassamento dei muscoli a vantaggio della circolazione del sangue, è traspirante in quanto capace di ottimizzare il processo di passaggio del vapore e dell’aria provocando freschezza e benessere sulla pelle e riflette i raggi solari, allontanando così luce e soprattutto calore dal tessuto.

Con tutte queste caratteristiche positive non vedevamo l’ora di mettere alla prova la maglia R-EV1 Silver Cooling di Alé Cycling. In abbinamento, la casa veronese ci ha consigliato i pantaloncini R-EV1 GT 2.0, il prototipo ideale dei pantaloncini per bici da corsa; un vero e proprio classico dalle soluzioni tecniche supercollaudate. Un kit adatto alle competizioni, alle lunghe distanze ma anche alle uscite di tutti i giorni.

Il nostro test è iniziato nei mesi di luglio e agosto 2022 sui percorsi delle gare World Tour che si svolgono nella Brianza collinare e sulle Prealpi bergamasche, cui abbiamo aggiunto alcune salite nell’entroterra della Versilia, compreso il tratto finale della Firenze-Viareggio. Prove caratterizzate da lunghi trasferimenti e salite sotto il sole, con discese veloci spesso in ombra. Le temperature rilevate dalle nostre App meteo andavano dai +22°C ai +40°C. Il test è proseguito nell’autunno 2022 e ripreso questa primavera. Oltre alle performance abbiamo verificato la costanza di rendimento sul lungo periodo e la tenuta ai ripetuti lavaggi, prove entrambe superate con successo. Dopo un anno di utilizzo i capi si presentano in condizioni simili al nuovo.

Maglia R-EV1 Silver Cooling
E’ una maglia realizzata parzialmente con filati di argento. La parte principale del busto è in tessuto composto da 93% poliestere, 5% altre fibre e 2% Elastan. Maniche, fianchi, collo e tasche posteriori sono in tessuto con 85% poliestere e 15% Elastan.

Il filato d’argento è un alleato prezioso per il benessere del corpo grazie alle capacità antistatiche, antiodore e per la capacità quasi totale di abbattimento della carica batterica. La sua ottima conduzione termica aiuta a dissipare il calore in eccesso e a mantenere la temperatura costante. Le caratteristiche del metallo sono permanenti e quindi resistenti ai lavaggi, anche se il metallo, nel caso della maglia Silver Cooling, è un sottilissimo filo annegato nel tessuto.

La vestibilità è “Racing Fit”, cioè studiata per essere aderente, favorendo la prestazione aerodinamica con un minimo di comodità. La stabilità sul busto è garantita dall’inserto in silicone intorno alla vita. Le maniche sono tagliate al vivo con il bordo ripiegato e termosaldato.

Il colletto è basso e rastremato verso la gola. All’interno è dotato di una fettuccia che riduce lo sfregamento con la pelle del collo. La zip lunga a scomparsa, con tiretto “self-lock”, è dotata di protezioni interne alle due estremità, per evitare lo sfregamento con la pelle nella parte superiore e con i pantaloncini nella parte inferiore. Le tre tasche posteriori riportano al centro il logo Alé catarifrangente.

Per questa maglia Alé Cycling indica un range di temperature di utilizzo compreso tra +18°C e +30°C, dichiarando un peso di 105 grammi. Sulla bilancia della redazione la taglia M avuta in test ha fatto registrare un peso di 99 grammi.

La maglia R-EV1 Silver Cooling è disponibile in 7 colori e 9 taglie (dalla XXS alla 4XL). Il prezzo di listino è di 134,95 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










E’ una maglia “racing”, pensata per accompagnare il ciclista nei momenti di massima intensità nei quali tuttavia deve rimanere anche comoda. Il taglio è aderente e avvolgente, il tessuto rimane sempre ben steso senza pieghe. La corrispondenza della taglia è perfetta per una vestibilità aderente lasciando un po’ di margine a fondo maglia per non stringere eccessivamente. Le misure del nostro tester erano a metà tra due taglie, per la nostra prova abbiamo preferito la più piccola per avere la garanzia del miglior effetto aero del tessuto. L’adattabilità della taglia al corpo è risultata ottimale.

Il tessuto fascia il busto senza generare pieghe. La cerniera, nella posizione in sella, rimane sempre ben distesa e anche qui non si formano pieghe. Le maniche arrivano quasi al gomito, l’elasticità del tessuto le tiene perfettamente in posizione con qualsiasi movimento. Si possono rimboccare facilmente sopra i bicipiti per favorire l’abbronzatura o l’ulteriore ventilazione mantenendo visibile una buona parte delle strisce catarifrangenti.

Le tasche posteriori sono posizionate correttamente e sono facili da raggiungere, le dimensioni sono adatte a contenere anche uno smartphone con schermo ampio. La capacità di carico è buona anche se leggermente limitata dalla poca elasticità del tessuto traforato. Telefono, barrette e gel si infilano e sfilano rapidamente dalle tasche mentre per riporre lo smanicato al termine della discesa sono necessarie due mani. Il colletto è di dimensioni minime e sul collo praticamente non si avverte.

Le caratteristiche aerodinamiche sono buone, in velocità l’aria scorre facilmente sulla superficie esterna della maglia senza creare resistenza. Nei tratti controvento o con vento laterale la questa sensazione si accentua, segno delle buone prestazioni della maglia.

La capacità del tessuto di dissipare il sudore prodotto dallo sforzo è ottima, la trama traforata permette il passaggio dell’aria e contribuisce ad abbassare la temperatura corporea. L’umidità prodotta dallo sforzo viene trasportata all’esterno, dove evapora rapidamente, lasciando il lato interno abbastanza asciutto. Sulle salite il filato d’argento, grazie alla sua ottima conduzione termica, mentre dissipa calore produce una lieve sensazione di fresco sulla pelle che aumenta il comfort nei momenti di massima intensità. In discesa, dove la necessità di dissipare calore è minima, si uniforma alla temperatura del busto eliminando la sensazione di maglia bagnata e fredda sulla pelle.

L’effetto “Silver Cooling” si apprezza maggiormente nelle giornate più calde, indossando la maglia senza strato intimo. In queste condizioni dà il meglio di sé. Con temperature miti e abbigliamento intimo rimane la versatilità di una maglia pensata per temperature comprese tra +18°C e +30°C. Le prestazioni rimangono identiche, però non si avvertono le piacevoli sensazioni sulla pelle che sono il “plus” di questa maglia.

Pantaloncini R-EV1 GT 2.0
I pantaloncini R-EV1 GT 2.0 sono realizzati con i migliori tessuti in funzione della zona di applicazione: la parte principale che comprende i gambali e l’inserto posteriore sono in poliammide (78%) ed Elastan (22%). Per il dorso è stato scelto un tessuto composto da poliestere (77%) ed Elastan (23%). Il particolare fondo gamba è realizzato con una base di poliammide (78%) ed Elastan (22%) con una spalmatura esterna in poliuretano (50%) e vetro (50%) e una spalmatura interna in silicone (100%). Le bretelle sono all’80% in poliammide e al 20% Elastan.

Le cuciture, ridotte al minimo, presentano comunque uno spessore interno che non arreca fastidio né provoca sfregamenti, garantendo in tal modo un elevato livello di comfort.

Le bretelle sul busto sono separate, mentre sul dorso sono unite da una banda elastica. Benché minimale, il design produce una buona tensione con un comfort e una morbidezza superiori, lasciando scoperta un’ampia porzione per favorire la dissipazione del sudore.

Il fondello “8h”, studiato per le lunghe distanze, unisce alla grande vestibilità un’ottima protezione delle zone di appoggio e uno scarico centrale per diminuire la pressione sulla prostata e favorire la circolazione del sangue. Durante l’uso si comprime nei punti di contatto ma rimane abbastanza morbido per essere confortevole anche con percorrenze superiori alle cinque-sei ore.

La sicurezza passiva è garantita dal logo Alé catarifrangente di grandi dimensioni e ben visibile nella zona posteriore.

Grazie alla loro protezione dai raggi UV, questi bibshorts sono consigliati con temperature comprese tra +18°C +30°C. Il peso dichiarato è di 175 grammi, sulla bilancia della redazione la taglia M che abbiamo ricevuto in test ha segnato 161 grammi.

I pantaloncini R-EV1 GT 2.0 sono disponibili in tre colori (nero, grigio e blu) e ben 10 taglie (dalla XXS alla 5XL). Il prezzo di listino è di 146,95 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità









Una volta indossati, i pantaloncini R-EV1 GT 2.0 sono il tipico capo da gara, quello che conosciamo bene, che ci fa sentire a casa e che ci aiuta a esprime la miglior prestazione. Sono comodi e stabili, grazie alla tenacità dovuta al processo di calandratura cui sono sottoposti. La vestibilità è impeccabile in tutte le fasi della pedalata. Un vero classico intramontabile e super affidabile.

Per indossare rapidamente i pantaloncini GT 2.0 consigliamo di risvoltare all’esterno la banda in silicone a fondo gamba, il grip che produce sulla pelle è davvero deciso anche se, una volta in posizione, tende a sparire per lasciare solo una grande stabilità del capo. La conformità delle taglie è risultata esatta. Il fondello è l’ottimo “8h”, sinonimo di qualità, in linea con il livello del prodotto.

La lunghezza della gamba non è eccessiva per massimizzare l’effetto aerodinamico mantenendo il tessuto sempre ben steso. Sul nostro tester la taglia M in prova arriva sopra al ginocchio, per chi è attento all’abbronzatura è comunque possibile alzare il fondo gamba fino a metà coscia senza problemi, tensioni o sfregamenti.

Una volta in sella i pantaloncini R-EV1 GT 2.0 seguono il movimento della pedalata con una certa consistenza del tessuto che esercita una minima compressione sui muscoli, la sensazione comunque è piacevole. Il tessuto non presenta pieghe che possono produrre sfregamenti. Dopo alcune ore in bici, noi siamo arrivati più volte oltre le 5, il comfort dei pantaloncini GT 2.0 è immutato e sempre ottimo.

La dissipazione dell’umidità corporea è molto buona. Sotto sforzo la superficie esterna, al contatto con la mano, si rivela spesso bagnata mentre la superficie interna (lato epidermide) rimane praticamente asciutta. Il tessuto è in grado di trasportare rapidamente il sudore lontano dalla pelle. Basta poi una breve sosta per fare evaporare l’umidità. In discesa, comprese quelle in ombra, fresche anche d’estate, non si avverte la sensazione di freddo sulla pelle. Malgrado copiose sudate non abbiamo riscontrato aloni bianchi dovuti alla perdita di sali minerali.

Il logo catarifrangente si fa notare, basta un po’ di sole diretto per essere ben visibili dai veicoli che seguono. Avremmo preferito un logo anche sulla gamba sinistra, così da essere meglio visibili sul lato in cui avvengono i sorpassi nei nostri confronti, ma è un dettaglio.


– Sito web Alé Cycling


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

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