B’Twin AeroFit 700

Test stagionale per maglia, salopette e guanti estivi della linea b’Twin AeroFit 700, che ha mostrato buone qualità complessive. Vestibilità “slim fit” per la maglia, fondello in gel a triplice spessore per la salopette, lycra monopezzo e inserti in technogel sul palmo per i guanti. Le colorazioni si ispirano alla gamma MTB e corsa b’Twin 2015.


BTwin_AeroFit_700_completo

Nel catalogo abbigliamento b’Twin, la serie AeroFit 700 si colloca appena dietro al top di gamma AeroFit 900 (i cui prodotti vengono spesso identificati anche con la semplice sigla numerica “9”). Il divario qualitativo tra le due linee è sottile ma percepibile, come abbiamo avuto modo di constatare durante la nostra prova. Per questi primi mesi dalle temperature calde, b’Twin ci ha fornito l’intero completo estivo AeroFit 700 composto da maglia, salopette e guanti corti, oltre al casco al quale dedicheremo un articolo specifico. I capi di abbigliamento AeroFit 700 sono rivolti alla pratica del ciclismo intenso, sia su strada che off-road. Piacevole l’idea b’Twin di proporre le colorazioni dell’abbigliamento che riprendono quelle della gamma 2015 di bici da corsa e MTB del marchio francese. L’unico appunto che ci sentiamo di muovere, riguarda l’utilizzo di colori eccessivamente scuri, che in estate attirano troppo facilmente i caldi raggi solari, contribuendo all’innalzamento della temperatura corporea. Dorso e spalle, per la maglia, e zone cosciali anteriori e laterali, per la salopette, sarebbero preferibili di colore chiaro.

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto01

Maglia AeroFit 700
Prevista in cinque taglie (dalla S alla XXL), la maglia AeroFit 700 ha una vestibilità di tipo “slim fit”, con spalle e maniche tendenzialmente snelle. La misura XL avuta in prova è risultata perfetta, con la sola eccezione della parte inferiore, eccessivamente larga anche perché la banda elastica in silicone del bordo non stringe molto. Del resto, il taglio anatomico realizzato da b’Twin può andare bene a molti ma non a tutti. Il nostro ovvio consiglio è quello di provarla prima di effettuare l’acquisto.

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto02

I tessuti di cui si compone si rifanno allo schema del “body mapping”, per aderire al corpo senza opprimere, quasi come una seconda pelle, favorendo in tal modo la traspirazione. Il trattamento antibatterico evita i cattivi odori generati dalla sudorazione.

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto05 BTwin_AeroFit_700_maglia_foto10
Il taglio anatomico dei tessuti e il particolare tessuto traforato sotto le ascelle

Il tessuto base è composto da 86% poliestere e 14% elastane. La parte alta, che comprende le spalle, è 87% poliestere e 13% elastane. Le ascelle sono dotate di tessuto traforato che favorisce la traspirazione. Le maniche sono elasticizzate, prive di banda in silicone, che troviamo invece nel bordo inferiore della maglia. Il colletto è dotato di una patella di copertura della zip.

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto08 BTwin_AeroFit_700_maglia_foto09
Un dettaglio del colletto e della banda in silicone nel bordo inferiore della maglia

Le cuciture sono tutte piatte ribadite, con spessore minimale. Non lasciano segni sulla pelle, né recano fastidio durante i movimenti. La cerniera lampo ha cursore autobloccante (self-locking on-off), scorre in modo abbastanza fluido e si riesce ad aprire e chiudere con un sola mano.

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto03 BTwin_AeroFit_700_maglia_foto04
Un dettaglio delle maniche elasticizzate, prive di banda in silicone

Molto comode e facilmente accessibili le 5 tasche di cui è provvista. Tre classiche centrali, con quella in mezzo fornita di un ulteriore scomparto interno impermeabilizzato, con cerniera, diventando di fatto una quarta tasca. La quinta, più piccola, è posta sul lato destro, accanto alle altre.


Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
Star7
• Adattabilità morfologica
Star5
• Comfort
Star6
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star6
• Finiture
Star6
• Funzionalità cerniera lampo
Star6
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star6
• Traspirabilità
Star5
• Ventilazione
Star4
• Vestibilità
Star5

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto07

In prova dalla fine di Aprile, con temperature che a Luglio hanno toccato i 36° C, la maglia AeroFit 700 si è rivelata un capo dalle apprezzabili qualità. La traspirazione è più che buona anche dopo parecchie ore in sella, su strada o in MTB. Il sudore evapora facilmente, e solo durante le giornate più afose le zone inferiori della maglia risultano un pochino umide, in quanto solitamente ricevono minore ventilazione rispetto alla parte alta del busto. La colorazione scura assorbe il calore dei raggi solari, fenomeno che nelle giornate più torride può risultare poco piacevole per la temperatura corporea. La ventilazione complessiva è soddisfacente.

Il tessuto morbido e ben elasticizzato si estende perfettamente in tutte le direzioni, donando il giusto grado di comfort anche nel corso di pedalate endurance. Le tasche sono perfette per ergonomia, capienza e accessibilità. Il peso rilevato, per la misura XL in prova, è di 153 grammi.

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto06

Le cuciture e i tessuti non hanno dato segni di cedimento ai lavaggi in lavatrice, le tinte di colore hanno mantenuto i cromatismi originari. Ottima la resistenza a quel poco fango lasciato dai temporali stagionali, i tessuti non hanno presentato aloni.

BTwin_AeroFit_700_maglia_foto11

Disegnata in Francia dai laboratori b’Twin e realizzata in Romania, la maglia AeroFit 700 è disponibile in quattro colorazioni: nero-rosa-azzurro, nero-grigio-bianco-verde, nero-bianco-azzurro-rosa, FDJ replica. Il prezzo di listino è di 59.95 euro.


BTwin_AeroFit_700_salopette_foto01 BTwin_AeroFit_700_salopette_foto11

Salopette AeroFit 700
Cinque taglie, dalla S alla XXL, anche per la salopette AeroFit 700, la cui vestibilità può essere classificata come “regular”. La misura XL avuta in prova è risultata adattissima alla morfologia del tester, che non ha riscontrato alcun difetto di forma né di elasticità.

Il tessuto principale della salopette AeroFit 700 è costituito all’80% da poliammide e al 20% da elastane. Le bretelle sono al 78% poliestere e al 22% elastane. Il taglio dei tessuti segue il principio del “body mapping”, per consentire la massima libertà di movimento senza comprimere eccessivamente. Le cuciture sono rinforzate, piatte e ribadite.

BTwin_AeroFit_700_salopette_foto04 BTwin_AeroFit_700_salopette_foto05
La parte posteriore, con le cuciture del fondello e la trama a rete del dorso

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
Star6
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star6
• Finiture
Star6
• Qualità del fondello
Star6
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Resistenza allo sfregamento
Star6
• Traspirabilità
Star5
• Ventilazione
Star4
• Vestibilità
Star7

BTwin_AeroFit_700_salopette_foto08 BTwin_AeroFit_700_salopette_foto09

Il fondello in gel della salopette AeroFit 700 è simile a quello della AeroFit 9 da noi già provato, ma differisce da questo per la composizione percentuale dei materiali. E’ costituito al 47% da poliuretano, al 32% da polipropilene, al 14% da poliestere, al 4% da poliammide e al 3% da elastane.

BTwin_AeroFit_700_salopette_foto10

Con un triplice spessore, differenziato nelle zone in base alla pressione esercitata dal corpo e dai movimenti, questo fondello è termosaldato, con cuciture piatte ai bordi, cosa che lo rende ideale per le pedalate endurance. Il sudore evapora abbastanza rapidamente, anche in presenza di temperature elevate, e la pelle rimane sufficientemente asciutta. Il trattamento antibatterico cui è sottoposto evita la formazione di cattivi odori. Giova comunque ricordare che tale trattamento chimico può coprire solo alcuni valori di pH cutaneo, e non tutti. Ottimo il mantenimento dello spessore del fondello dopo svariate decine di ore di utilizzo.

Il bordo inferiore della salopette è dotato di banda in tessuto elasticizzato con striscia interna in silicone, per impedire lo scivolamento dei cosciali. Le cuciture sono piatte, le zone di tessuto sono disposte per assecondare i movimenti delle fasce muscolari senza comprimere eccessivamente i vasi sanguigni.

BTwin_AeroFit_700_salopette_foto06 BTwin_AeroFit_700_salopette_foto07
Un dettaglio delle cuciture e della striscia in silicone a fondo gamba

Le bretelle traforate e lavorate con trama mesh garantiscono una buona ventilazione, anche se durante le giornate più torride si vorrebbe qualcosa di ancora più leggero, specialmente nella zona dorsale. La colorazione scura dei tessuti assorbe ogni molecola dei raggi solari, scaldando parecchio l’epidermide. Lo scambio termico è comunque buono nel momento in cui si transita in zone ombreggiate. La salopette AeroFit 700 ha dimostrato di mantenere l’elasticità originaria e di resistere senza problemi ai cicli di lavaggio in lavatrice.

BTwin_AeroFit_700_salopette_foto02 BTwin_AeroFit_700_salopette_foto03

Il peso rilevato per la taglia XL è di 228 grammi. Prodotta in Romania, la AeroFit 700 è disponibile in quattro colorazioni: nero-rosa-azzurro, nero-grigio-bianco-verde, nero-azzurro-rosa, FDJ replica. Il prezzo di listino è di 59.95 euro.


BTwin_AeroFit_700_guanti_foto03

Guanti AeroFit 700
Espressamente dedicati al ciclismo professionistico, i guanti AeroFit 700 sono splendidamente realizzati in lycra monopezzo per il dorso e pelle sintetica “chicron” per il palmo, dove trovano applicazione larghi inserti in Technogel per filtrare le vibrazioni del manubrio. Il polsino, alto ed elasticizzato, presenta due linguette di appiglio per facilitare la calzata e la rimozione del guanto.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
Star6
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza dorso
Star6
• Elasticità e morbidezza palmo
Star4
• Facilità di calzata
Star5
• Facilità di sfilamento
Star3
• Finiture
Star5
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star6
• Resistenza allo sfregamento
Star5
• Traspirabilità dorso
Star6
• Traspirabilità palmo
Star4

BTwin_AeroFit_700_guanti_foto04

La lycra del dorso ha una composizione a base di poliammide all’80% e di elastane al 20%. Il palmo è al 60% poliammide e al 40% poliuretano. Cinque placche in gel, dello spessore di 3 mm, sono disposte strategicamente sul palmo per assorbire colpi e vibrazioni provenienti dal terreno. La loro efficacia è risultata molto buona, anche a scapito di una certa diminuzione di sensibilità globale sul manubrio. Ottima la capacità di traspirazione del dorso, che lascia sempre la pelle asciutta, anche quando abitualmente si utilizza la zona del pollice per tergersi il sudore dal viso. E qui, forse, sarebbe preferibile disporre di uno strato di spugna assorbente. Accettabile la traspirazione del palmo, che non rimane mai troppo umido, anche grazie ai fori di aereazione presenti.

BTwin_AeroFit_700_guanti_foto05

Molto buona la resistenza del palmo allo sfregamento, anche se li abbiamo testati per una cinquantina di ore, periodo troppo breve per poterne giudicare la durata. Il lavaggio in lavatrice non li penalizza affatto, il palmo mantiene la propria forma, il dorso i propri colori.

BTwin_AeroFit_700_guanti_foto01 BTwin_AeroFit_700_guanti_foto02

Facili da indossare, occorre qualche sforzo in più per toglierli, a causa del polsino molto più alto della media. Le linguette in zona carpale aiutano, ma quel settore di tessuto è risultato essere poco elastico per garantire il corretto sfilamento del guanto.

Le finiture sono di buon livello, le cuciture non hanno denunciato cedimenti anche se a prima vista può sembrare che non dispongano di grande robustezza.

BTwin_AeroFit_700_guanti_foto06

Ideali per la pratica della bici da corsa e del mountain biking, ovviamente con climi estivi, i guanti AeroFit 700 sono prodotti in sei taglie (dalla XS alla XXL) nell’unica colorazione avuta in prova. Nella misura XL hanno fatto segnare un peso di 50 grammi esatti. Il prezzo di listino è di 26.45 euro.


B’TWIN è un marchio distribuito da Decathlon


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria) – © www.decathlon.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*