B’Twin AeroFit 9

Test di lungo periodo per il completo estivo b’Twin AeroFit 9, top di gamma del marchio francese, in uso anche ai professionisti del Team FDJ. La salopette, dalla vestibilità “regular”, ha un delizioso fondello in gel a triplice spessore. La maglia veste “slim fit” e ha fibre di carbonio per favorire la traspirazione.

B'Twin_Aerofit_9_completo_front_1 B'Twin_Aerofit_9_completo_back_1

La stagione calda è ormai alle porte, i leggeri completi estivi dedicati al ciclismo stanno prendendo il posto di quelli più protettivi per le stagioni intermedie. Tra le numerose proposte del marchio francese b’Twin, abbiamo avuto il piacere di provare per l’intera stagione estiva 2014 e per questo inizio di primavera 2015 il completo AeroFit 9, punta di diamante della collezione b’Twin, realizzata con materiali di alta qualità e la collaborazione attiva dei corridori professionisti del Team FDJ, squadra che utilizza da qualche anno l’intera gamma di abbigliamento b’Twin.

B'Twin_Aerofit_9_maglia_studio

Maglia AeroFit 9
Delle cinque taglie previste (dalla S alla XXL) abbiamo scelto la XL, poiché la taglia L era per noi eccessivamente stretta di spalle e maniche. Tuttavia, pur vestendo correttamente la parte alta, la XL è risultata larga nella zona del busto e sui fianchi. E’ una maglia “slim fit”, con spalle e braccia strette. E’ disegnata con quella precisa morfologia, perciò consigliamo vivamente di provarla per trovare la misura più calzante, prima di procedere all’acquisto.

B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto8

La AeroFit 9 è una maglia dai contenuti tecnici molto elevati. I tessuti di cui si compone sono sottoposti a uno speciale trattamento antibatterico, per evitare la degradazione del sudore e i cattivi odori. Sono sapientemente distribuiti seguendo lo schema del “body mapping”, in modo tale da aderire senza costringere, come fosse una seconda pelle, favorendo la traspirazione.

B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto3 B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto7

Il tessuto principale è costituito da 86% poliestere e 14% elastane. Il colletto è 100% poliestere, molto morbido. Le zone laterali basse, sui fianchi, sono in tessuto sintetico speciale, chiamato “Equarea”, dotato di microfori che aumentano la velocità con cui umidità e sudore vengono trasportati lontano dalla pelle. Le zone ascellari e dorsali posteriori sono realizzate con una speciale trama a rete, composta al 45% da poliammide, al 35% da elastane, al 15% da poliestere, al 4% da poliuretano e all’1% da carbonio.

La parte inferiore della maglia e i bordi delle maniche sono dotati di una comoda banda in tessuto elasticizzato e traforato, per la migliore ritenzione e per favorire la traspirazione. Priva di inserti in silicone che talvolta si possono trovare su capi di questo tipo, la banda elastica aderisce molto bene senza stringere.

B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto1

Le cuciture sono tutte piatte ribadite, dallo spessore minimale, non segnano l’epidermide e non infastidiscono i movimenti. La cerniera lampo ha cursore autobloccante (self-locking on-off), il cui scorrimento però non è risultato essere dei più fluidi, né da nuovo né dopo parecchie ore di utilizzo e numerosi lavaggi. Non troppo agevole l’apertura e la chiusura con una sola mano. Ottima invece l’integrità nel tempo dei dentini della cerniera.

B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto2 B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto4

Comodissime e facilmente accessibili le 5 tasche di cui è provvista. Delle tre classiche centrali, quella in mezzo è fornita di un ulteriore scomparto interno impermeabilizzato, con cerniera, diventando di fatto una quarta tasca. La quinta, più piccola, si trova invece sul fianco destro, accanto alle altre.


Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
Star7
• Adattabilità morfologica
Star4
• Comfort
Star6
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star6
• Finiture
Star6
• Funzionalità cerniera lampo
Star5
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Traspirabilità
Star7
• Ventilazione
Star6
• Vestibilità
Star6

B'Twin_Mach720-action_18

Lungamente provata da Giugno 2014 in presenza di temperature calde, la maglia AeroFit 9 ha messo in mostra ottime qualità complessive per quanto riguarda la traspirazione, anche dopo un esercizio di endurance. Il sudore evapora facilmente senza essere trattenuto dai tessuti. La ventilazione è molto buona sulla parte frontale e su quelle laterali, mentre la zona posteriore delle tasche tende ovviamente a rimanere più coperta, accumulando comunque poca condensa anche nelle giornate più afose. Il pannello nero sul dorso tende ad assorbire i raggi solari, scaldando parecchio, ma nei tratti ombreggiati il tessuto riesce a smaltire rapidamente il calore accumulato.

B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto6

Leggera (154 grammi rilevati nella taglia XL), dal tessuto morbido e ben elasticizzato per estendersi in tutte le direzioni, molto confortevole anche dopo 11 ore consecutive di pedalata, la AeroFit 9 eccelle altresì per quanto riguarda l’ergonomia delle tasche, ben dimensionate, capienti e posizionate perfettamente per favorire la migliore accessibilità.

B'Twin_Aerofit_9_maglia_foto5

Le cuciture e i tessuti non hanno mai dato segni di cedimento ai numerosissimi lavaggi in lavatrice, né hanno subìto alcun deterioramento delle tinte di colore. Utilizzata sia su strada sia sui sentieri off-road in mountain bike, la maglia AeroFit 9 ha dimostrato di non soffrire il fango, che in fase di lavaggio sparisce dal tessuto senza lasciare antiestetici aloni. Prodotta in Romania, questa maglia è un capo d’abbigliamento di alta qualità, con il piccolo neo dell’adattabilità morfologica un po’ troppo selettiva.

Il prezzo di listino della AeroFit 9 è di 60.95 euro, ma è facile trovarla nei negozi Decathlon con un notevole sconto o in promozione unitamente all’acquisto dell’omologa salopette.


B'Twin_Aerofit_9_salopette_studio

Salopette AeroFit 9
Come la maglia, anche la salopette AeroFit 9 è prodotta in cinque taglie (dalla S alla XXL). Ci è stata fornita in prova la misura L, dalla vestibilità “regular” eccellente per gambe e fianchi, ma che per l’altezza del tester (180 cm) è risultata logicamente un po’ corta nella distanza tra spalle e cavallo. L’elasticità dei tessuti è comunque tale da non infastidire i movimenti.

B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto1

Il tessuto principale della salopette AeroFit 9 è costituito all’80% da poliestere e al 20% da elastane. Le bretelle traforate e lavorate con tessitura mesh sono all’87% in poliestere e al 13% in elastane. Tutti i tessuti sono tagliati seguendo il principio del “body mapping”, che nella salopette viene maggiormente enfatizzato rispetto alla maglia, perché in questo caso le superfici da coprire compiono movimenti più ampi e diversificati rispetto a quanto accade per la maglia. Le cuciture sono tutte rinforzate, piatte e ribadite.

B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto8 B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto7

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
Star6
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star6
• Finiture
Star6
• Qualità del fondello
Star7
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Resistenza allo sfregamento
Star6
• Traspirabilità
Star6
• Ventilazione
Star6
• Vestibilità
Star7

B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto3 B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto6

Altissima qualità per il fondello in gel della salopette AeroFit 9. Presenta un triplice spessore, differenziato nelle zone in base alla pressione esercitata dal corpo e dai movimenti. E’ costituito al 51% da poliuretano, al 31% da polietilene, al 12% da poliestere, al 3% da poliammide e al 3% da elastane. Termosaldato, con cuciture piatte ai bordi, questo fondello è risultato perfetto per la pratica endurance, disperdendo il sudore e lasciando la pelle abbastanza asciutta e fresca anche in un zona, quella perineale, solitamente poco o nulla ventilata. Logicamente, come i tessuti di maglia e salopette, anche il fondello è sottoposto a uno speciale trattamento antibatterico, per evitare la degradazione del sudore e la formazione di cattivi odori. Dopo più di un centinaio di ore di utilizzo, il fondello ha mantenuto ancora il suo spessore originario.

B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto5

Il bordo inferiore della salopette è dotato di banda in tessuto elasticizzato e traforato, che consente una buonissima traspirazione mantenendo i cosciali ben aderenti al corpo. Proprio i cosciali sono magnificamente lavorati con cuciture piatte e porzioni di tessuto strategicamente disposte per seguire i movimenti muscolari, assicurando la giusta compressione senza alcuna costrizione dei vasi sanguigni. La salopette è risultata comoda e funzionale anche per le prestazioni di endurance.

B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto4

Anche nel caso della salopette, come per la maglia, i pannelli laterali di colore nero assorbono facilmente il calore dei raggi solari, ma altrettanto facilmente ritornano freschi nel momento in cui si transita nelle zone ombreggiate. Le bretelle traforate e lavorate con trama mesh favoriscono la miglior ventilazione, e durante la prova hanno sempre mantenuto l’elasticità originaria. Ottima la resistenza ai cicli di lavaggio e la facilità di pulizia dal fango, che non intacca nemmeno le zone bianche dei tessuti (anche se non abbiamo potuto provare maglia e salopette AeroFit 9 in presenza di creta e ocra, due sostanza solitamente molto aggressive e coloranti).

B'Twin_Aerofit_9_salopette_foto2

Il peso rilevato per questa salopette, in taglia L, è di 202 grammi. Prodotta in Romania, la AeroFit 9 ha un prezzo di listino di 60.95 euro, ma come avviene per la maglia è facile trovarla in offerta nei negozi Decathlon con un sensibile sconto o in promozione con l’acquisto della maglia.


è un marchio distribuito da


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Roberto Chiappa (Tech-Cycling) – © www.decathlon.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*