UCI Pro Tour, si apre il mercato

Il 1 agosto si apriranno ufficialmente le trattative contrattuali di squadre UCI e corridori professionisti. IAM Cycling e Tinkoff chiuderanno, lasciando liberi i propri atleti. Atteso il nuovo team del Bahrain che avrà in Nibali la propria punta. Accordo tra Peter Sagan e Bora-Argon 18, che dovrebbe acquisire la licenza Pro Tour.


Grande fermento tra le squadre UCI Pro Tour, con IAM Cycling e Tinkoff che chiuderanno i battenti, lasciando sul mercato tutti i loro atleti, con molti pezzi pregiati quali Alberto Contador, Peter Sagan, Rafal Majka per la Tinkoff e Jarlinson Pantano per la IAM Cycling, solo per citare i nomi più altisonanti.

Per due squadre che se ne vanno, una che arriverà. Ed è il neonato Bahrain Cycling Team, che ha già opzionato Vincenzo Nibali quale alfiere principale. Con lui il suo preparatore Paolo Slongo, i compagni di squadra Valerio Agnoli e Alessandro Vanotti, poi ancora gli atleti Giovanni Visconti (da Movistar), Manuele Boaro e Roman Kreuziger (da Tinkoff), Sonny Colbrelli (da Bardiani-CSF), Louis Meintjes e forse anche Diego Ulissi (da Lampre-Merida), Nicolas Roche e Salvatore Puccio (da Sky). General manager sarà Brent Copeland (da Lampre-Merida), direttori sportivi lo sloveno Gorazd Stangelj (da Astana) e il croato Vladimir Miholjevic, organizzatore del Tour of Croatia. Le bici saranno quasi sicuramente Merida, ma in agguato c’è anche Specialized, che ha perduto la partnership tecnica con Tinkoff. Al momento non si sa nulla di più di qualche speculazione, maggiori dettagli arriveranno in forma ufficiale nei prossimi giorni.

Tra le formazioni aventi licenza Pro Tour dovrebbe arrivare anche la Bora-Argon 18, che ha già un accordo dichiarato con Peter Sagan. Con lui anche il fratello Juraj, due membri dello staff Tinkoff e forse, ma le probabilità non sono elevate, anche Rafal Majka.

La Trek-Segafredo ha messo a segno un gran colpo assicurandosi Alberto Contador, 33 anni ma classe da vendere, ancora desideroso di conquistare qualche Grande Giro. L’accordo dovrebbe avere durata biennale, con ambo le parti in grado di rescindere consensualmente il contratto senza penali al termine del primo anno. Contador porterà con sé dalla Tinkoff anche Jesus Hernandez e forse un altro compagno di squadra.

Vicinissimo a Trek anche il 27enne John Degenkolb, che ha già dichiarato di lasciare a fine anno il Team Giant-Alpecin. Il tedesco, vincitore nel 2015 della Milano-Sanremo e della Paris-Roubaix, consentirà a Trek di rimanere al vertice nelle Classiche del Nord e nelle tappe dei Grandi Giri favorevoli agli sprinter, dal momento che Fabian Cancellara si ritirerà a fine stagione.

Il Team Sky perderà Nicolas Roche, Andrew Fenn e Leopold König, ma dall’Astana arriverà Diego Rosa, ex mtbiker di grande spessore tecnico e molto duttile, in grado di adattarsi a qualunque tipo di gara. Gli altri atleti Sky in scadenza di contratto dovrebbero rinnovare tutti.

Tom Boonen ha rinnovato per un anno con la Etixx-Quick Step, che si è garantita anche un altro belga, il vallone Philippe Gilbert (da BMC), in cerca di riscatto dopo le ultime opache stagioni. In scadenza di contratto Tony Martin, che ha ricevuto offerte da Bora-Argon 18 e Katusha, mentre Carlos Verona andrà alla Orica-BikeExchange, con la quale hanno rinnovato Esteban Chaves, Adam e Simon Yates, mentre Michael Matthews approderà alla Giant-Alpecin.

La Movistar non dovrebbe stravolgere il proprio roster. Giovanni Visconti approderà in Bahrain, mentre Imanol Erviti, Winner Anacona e Rory Sutherland hanno il contratto in scadenza a fine anno ma potrebbero tutti rinnovare per il team spagnolo.

Giro_Italia_2016_tappa18_foto94

Il team Lotto NL-Jumbo disporrà ancora delle prestazioni dell’olandese Steven Kruijsvijk, protagonista del Giro d’Italia 2016, che ha firmato per altre due stagioni. In scadenza invece Moreno Hofland, Sep Vanmarcke e Wilco Keldermann.

Dopo essere stato silurato da Oleg Tinkov, Bjarne Riis ritorna sulla scena ciclistica professionistica con il team danese Virtu Pro-Veloconcept, che avrà licenza Pro Continental e appoggio finanziario Saxo Bank. Il General Manager della squadra sarà Michael Rogers, ex corridore Tinkoff ritiratosi dal professionismo per problemi cardiaci. Tra gli atleti della squadra, il figlio di Bjarne Riis, Thomas.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*