Specialized 2018, alluminio d’arrembaggio con la nuova Chisel

Specialized non ha intenzione di abbandonare l’alluminio, e accanto ai telai Epic colloca questa nuova Chisel, front da XC in lega M5 con particolare procedimento di saldatura D’Aluisio. Il sottile spessore dei tubi porta il peso del telaio a soli 1.350 grammi dichiarati. Caratteristiche e prezzi dei modelli distribuiti in Italia.


Nell’epoca attuale del “full carbon”, Specialized dimostra di credere ancora nelle leghe metalliche, regine incontrastate del parco bici universale fino ai primi anni 2000. Pur indirizzata verso il carbonio, l’evoluzione tecnica di settore non dimentica l’alluminio, metallo trattato oggi con procedimenti molto più evoluti rispetto a una dozzina di anni fa. Gli aggiornamenti delle Case ai propri modelli in alluminio rappresentano l’ordinarietà. Più difficile invece assistere alla nascita di nuovi progetti.

Specialized però non finisce di stupire, e il suo reparto R&D ha creato questa nuova Chisel (in inglese significa cesello, scalpello), una bellissima front suspended (o hardtail, se preferite) con telaio in lega di alluminio M5, sottili tubazioni idroformate e saldate con procedimento “D’Aluisio smartweld” per arrotondare e smussare gli spigoli, conferendo al telaio un aspetto estetico molto simile al monoscocca in carbonio. Le tubazioni impiegate sono così sottili che il peso dichiarato del telaio della Chisel è di soli 1.350 grammi.

Il passaggio cavi è tutto interno fino alla scatola del movimento centrale, dalla quale escono i cavi del freno e del cambio posteriore. Il telaio Chisel è compatibile con i reggisella telescopici. La battuta del carro posteriore è 148 mm, davanti c’è una forcella con perno passante 15×110 mm.

Un solo telaio, tre modelli da uomo, uno dei quali moncorona, e due da donna, uno monocorona e l’altro con classica doppia. Ricordiamo che tutti i telai Specialized, a partire dalle versioni 2018, beneficiano della garanzia a vita.

— Chisel Expert 2X —

Il modello Chisel Expert è equipaggiato con la componentistica più pregevole dell’omonima gamma. L’allestimento 2X prevede trasmissione Shimano SLX 11 velocità, con guarnitura 26/36 e pacco pignoni 11-42. Il cambio posteriore è Shimano XT, i freni sono Shimano Deore idraulici, la forcella è Rock Shox Reba RL 29 Solo Air. Due le colorazioni disponibili, rosso/nero e nero/fluo, raffigurate nelle foto, e quattro le misure del telaio, dalla S alla XL. Il prezzo di listino per l’Italia è di 1.790 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Chisel Expert 2X

— Chisel Expert 1X —

La Chisel Expert è offerta anche con trasmissione monocorona. In questo caso l’allestimento 1X ha trasmissione Sram GX 11 velocità, con guarnitura Race Face Aeffect da 30 denti e pacco pignoni 10-42. I freni sono Sram Level TL idraulici, la forcella è Rock Shox Reba RL 29 Solo Air. Proposta in una sola colorazione, ritratta nella foto, e in quattro quattro misure di telaio, dalla S alla XL. Il prezzo di listino per l’Italia è di 1.790 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Chisel Expert 1X

— Chisel Comp —

Il modello Chisel Comp rappresenta la soglia di ingresso della gamma. Il gruppo trasmissione è Shimano Deore a 10 velocità, con guarnitura doppia 22/36 e pacco pignoni 11-36. Il cambio posteriore è Shimano XT, i freni sono Shimano Deore idraulici, la forcella è Rock Shox Judy 29 Solo Air. Due le colorazioni disponibili, azzurro/rosso e nero/rosso, raffigurate nelle foto, e quattro le misure del telaio, dalla S alla XL. Il prezzo di listino per l’Italia è di 1.490 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Chisel Comp

— Chisel Expert women —

La Chisel Expert women ha geometrie telaistiche espressamente concepite per l’utenza femminile. La trasmissione è monocorona Sram GX 11 velocità, con guarnitura Race Face Aeffect da 28 denti e pacco pignoni 10-42. I freni sono Sram Level TL idraulici, la forcella è Rock Shox Reba RL 29 Solo Air. Proposta in una sola colorazione, ritratta nella foto, e in quattro quattro misure di telaio, dalla XS alla L. Il prezzo di listino per l’Italia è di 1.790 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Chisel Expert women

— Chisel Comp women —

Analogamente al modello da uomo, anche la Chisel Comp women si colloca alla base della gamma. Il gruppo trasmissione è Shimano Deore a 10 velocità, con guarnitura doppia 22/36 e pacco pignoni 11-36. Il cambio posteriore è Shimano XT, i freni sono Shimano Deore idraulici, la forcella è Rock Shox Judy 29 Solo Air. Una sola la colorazione disponibile, raffigurata in foto, e quattro le misure del telaio, dalla XS alla L. Il prezzo di listino per l’Italia è di 1.490 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Chisel Comp women



– Sito web Specialized Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Specialized Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*