Q36.5 winter kit (parte 2)

Test stagionale per due accessori firmati Q36.5 volti a massimizzare le performance atletiche e il comfort, la maglia intima Base Layer 3 long sleeve, che dà il meglio di sé nelle stagioni intermedie, e le calze Be Love Seta, dall’ottimo isolamento termico.


Base Layer 3 long sleeve
La maglia intima termica è realizzata con un tessuto composto dal 44% di Polipropilene, 44% di Poliammide e 12% di Elastan. La sua particolarità risiede nella assenza di cuciture, ad eccezione dei due punti di giunzione indispensabili sopra le spalle. Q36.5 utilizza le macchine tessili Karl Mayer, uno storico marchio tedesco (attivo dal 1937) che oggi rappresenta una delle avanguardie tecnologiche del settore. Grazie a queste macchine Q36.5 ha tradotto la sua visione estrema in un capo senza cuciture tra i più avanzati sul mercato, in grado di procurare sensazioni uniche a chi lo indossa.

Le macchine Karl Mayer permettono la tessitura di tubi multipli senza cuciture, compreso il giro manica (punto critico per i limiti tecnologici di costruzione). In tal modo si ottiene una elasticità superiore e, di conseguenza, una minore resistenza al movimento in ogni direzione aumentando di molto il comfort di un capo dalla vestibilità necessariamente aderente. Il tessuto ha una struttura a nido d’ape con diversa densità combinata con una sezione a rete, zone disposte con il body mapping seguendo le necessità di termicità e sudorazione del corpo dell’atleta.

Il tessuto è più resistente e indemagliabile, altra unicità delle macchine Karl Mayer, e viene tagliato al vivo eliminando cuciture e orlature. Ciò significa che l’utente può tagliare e modificare la maglia senza il rischio che il tessuto si sfilacci.

L’intimo tecnico Base Layer 3 è disponibile in 3 taglie (XXS-XS, S-M e-L-XL) e 3 colori (antracite, verde oliva e Navy). Il peso della taglia S-M Navy in prova è di 104 grammi (dichiarati 108). Il prezzo di listino è 89,26 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità








IL NOSTRO TEST
L’intimo termico Base Layer 3 presenta un range di temperature di utilizzo maggiormente orientato alle stagioni intermedie, tipicamente autunno e primavera, quando il termometro parte da +8°C. Malgrado ciò, in abbinamento con la Q36.5 Bat jacket abbiamo pedalato con temperature di +3°C con un comfort sufficiente. Dai +7°C svolge un ottimo lavoro per mantenere sempre asciutta e fresca la pelle. La vestibilità è estremamente aderente ma il tessuto è molto morbido e non interferisce con i movimenti, facilitando anche l’indosso iniziale. Le maniche sono un po’ corte, non coprono totalmente il polso, però non creano eccessivo spessore sotto al polsino della giacca. Il fondo maglia protegge bene l’intera zona addominale. Rimarchevole l’isolamento termico e ottima la traspirabilità del tessuto di questa maglia intima.

Be Love Seta socks
Queste calze sono costituite dal 40% PrimaLoft Silk (Poliestere), 10% Seta, 25% Poliammide, 20% Polipropilene, 5% Elastan. Si tratta di un filato con elevate prestazioni termiche con uno spessore minimo. Sulla pianta è presente un pannello a elevata densità per ridurre la dispersione di calore attraverso la suola delle scarpe e, come tutte le calze Q36.5, dispone di una protezione per il tendine d’Achille.

Le calze Be Love Seta sono disponibili in 4 colori: nero, verde oliva, figue (il fico scuro, inteso come frutto) e australian green (blu/verde). Tre le taglie: 36-39, 40-43 e 44-47. L’altezza è 18 cm mentre il peso della taglia 44-47 nel colore nero che abbiamo ricevuto in prova è di 56 grammi.

Non abbiamo informazioni sulla corrispondenza della taglia ma possiamo dirvi che le calze 44-47 in prova si adattano senza stringere al piede taglia 43 del nostro tester. Il prezzo di listino è 24,80 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza maglia
• Finiture
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Traspirabilità
• Vestibilità







IL NOSTRO TEST
La vestibilità di queste calze è buona, sono molto confortevoli. Si avverte un minimo spessore in più rispetto alle più sottili calze estive ma ciò non influisce sulla pedalata. L’isolamento termico è decisamente valido, l’inserto fa un ottimo lavoro e la pelle rimane sempre calda e asciutta. Non sono calze impermeabili, per cui quando piove occorre munirsi di copriscarpe idrorepellenti per mantenere i piedi asciutti.



– Sito web Q36.5


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa e Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*