Parentini, kit estivo gravel Breccia men

Test di lungo periodo per la maglia Breccia (modello Cima) e per i bibshorts Shark.2, un completo che Parentini suggerisce per l’uso Gravel. La maglia è molto comoda e funzionale, i bibshorts hanno ottima vestibilità e garantiscono il necessario comfort anche sulle lunghe distanze.


Il dilagante fenomeno Gravel impatta ormai ogni settore ciclistico. Bici, componenti, accessori vengono studiati per questa disciplina che si colloca tra la bici da corsa, la mountain bike, le bici vintage tuttofare e il cicloturismo offroad. Non fa eccezione l’abbigliamento, realizzato per offrire la migliore soluzione tra comfort e performance. La casa pisana Parentini può vantare nel proprio catalogo una linea estiva dedicata al Gravel, chiamata Breccia, composta da 16 modelli di maglie (di cui 4 studiate per l’utenza femminile) di differente aspetto grafico e cromatico, dai tessuti tecnici e moderni e dalle forme morbide e confortevoli. Completano la linea Breccia utili accessori come calze e guantini. In abbinamento alle maglie Breccia, Parentini propone la sua vasta gamma di salopette, il cui uso è indifferente tra bici da corsa, MTB e Gravel.

Maglia Breccia (modello Cima)
Orgogliosamente “made in Italy”, la maglia Breccia è realizzata in tessuto Micron, 100% microfibra Poliestere multibava per zona del busto e del dorso, ed Elastic Micron microperforato nella zona delle maniche. La vestibilità è di tipo classico, quindi molto comoda da indossare senza peraltro andare incontro a svolazzamenti di sorta. Le cuciture sono piatte e ribadite per evitare sfregamenti e causare irritazioni cutanee. Il bordo interno del busto e del fondoschiena presenta una striscia in silicone iniettato anti-scivolo, con scritte Parentini. Le maniche sono mediamente lunghe, andando a coprire i bicipiti. Il fondo manica è dotato di banda elastica, piatta e leggera per facilitare i movimenti degli arti superiori.

Il colletto ha taglio classico, e all’interno reca la scritta Breccia”. La zip lunga copre l’intero busto ed è dotata di cursore libero. Le tre tasche posteriori sono molto capienti, ben posizionate e facili da gestire in ogni situazione. In aggiunta, la tasca centrale ha un ulteriore scomparto esterno chiuso da una pratica cerniera, di fatto una quarta tasca ove riporre oggetti importanti.

La maglia Breccia è disponibile in 6 taglie, dalla S alla 3XL, e ben 16 varianti grafiche e cromatiche (qui tutti i modelli). Nella misura XL da noi provata ha fatto segnare un peso di 184 grammi. Il prezzo di listino è di 79.40 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










Indossata, la maglia Breccia si fa apprezzare per la morbidezza e per l’elasticità del tessuto, per le cuciture piatte e per le maniche in grado di garantire ampia libertà di movimento. Molto comoda, veste bene senza compressioni, coadiuvando perfettamente l’azione delle catene muscolari in ogni situazione.

La colorazione di base prevalentemente nera del modello Cima da noi provato tende a trattenere i raggi solari, in salita si percepisce maggior calore su spalle e dorso rispetto alle colorazioni chiare. Tuttavia la superficie scura consente una rapida evaporazione del sudore quando aumenta la velocità, in pianura o discesa, asciugando più velocemente la maglia. La ventilazione frontale è soddisfacente anche a bassa andatura.

Le tre tasche sono perfettamente posizionate, facilmente accessibili in qualunque situazione e veramente molto capienti ed elastiche, ci si può stipare di tutto. Comodissima la quarta tasca centrale dotata di zip.

Ottima la resistenza del tessuto ai lavaggi in lavatrice (consigliati 30°C oppure lavaggio a mano), al pari della tenuta dei colori ai raggi ultravioletti del sole. Dopo una intera stagione estiva non abbiamo notato perdite cromatiche delle tinte. Il tessuto non si è allungato né allargato con l’utilizzo prolungato, la maglia ha mantenuto la sua forma originaria. La cerniera lampo ha invece dato segni di indurimento, soprattutto nella parte inferiore, dove lo scorrimento non è più fluido e impeccabile come da nuova.

Salopette Shark.2
Per questo kit estivo orientato al gravel, Parentini ci ha fornito la salopette Shark.2, uno dei capi che si collocano al vertice della gamma della casa toscana. E’ realizzata al 78% in poliammide e al 22% in Lycra Sport elastan con filato 40den, la cui elasticità garantisce contenimento muscolare, elasticità e resistenza, massimizzando il comfort durante la pedalata. Il design anatomico segue perfettamente le fasce muscolari del torace e dell’addome. Posteriormente, nella zona muscolare degli abduttori, sono presenti delle bande rifrangenti che aumentano la visibilità passiva nelle ore di scarsa luminosità.

Le bretelle, traforate nella zona dorsale e uniformi in quella anteriore del busto, sono prive di cuciture, poiché termosaldate mediante colla a caldo. In tal modo il tessuto risulta molto elastico e privo di fastidiose compressioni, a tutto beneficio del comfort.

Termosaldatura anche per la fascia siliconata a fondo gamba, che resta perfettamente in posizione grazie al filato antiscivolo, la cui trama è stata studiata per aumentare la comodità del gesto atletico senza creare costrizioni o lasciare segni epidermici.

Il fondello è l’ottimo C6-HT Elastic Carbon, a triplo spessore realizzato in schiuma di poliuretano traforata e fibra di carbonio per garantire morbidezza e traspirabilità. Lo speciale trattamento antibatterico contribuisce a evitare arrossamenti epidermici e cattivi odori. E’ cucito nei pantaloncini dopo avere teso il tessuto, in modo da mantenere sempre la forma ideale. Concepito per le lunghe distanze, questo fondello risulta inizialmente un po’ ingombrante, ma quando ci si siede sul sellino se ne possono apprezzare pienamente le sue qualità, che lo rendono comodo anche dopo moltissime ore di pedalata.

La salopette Shark.2 viene proposta al prezzo di listino di 115.40 euro in ben 8 misure (dalla XXS alla 3XL). Quattro le colorazioni: nero-nero (modello in prova), nero-bianco, nero-rosso, nero-giallo fluo, differenti tra loro per il colore della fascia a fondo gamba.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità











– Sito web Parentini


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*