Oxeego, calzine Pixels

Test stagionale per le calzine estive da ciclismo Oxeego® Pixels, concentrato di tecnologia indirizzata al miglioramento delle prestazioni grazie a speciali trattamenti dei filati con cui sono realizzate. Termoregolazione, traspirazione e comfort sono qui presenti ai massimi livelli.


Spesso gli indumenti sportivi classificati come “accessori” non beneficiano delle tecnologie dedicate a quei componenti dell’abbigliamento ritenuti, a torto, più importanti. A torto perché, secondo la nostra esperienza, l’abbigliamento è un intero sistema composto da più parti che devono interagire tra loro e il nostro corpo.

Tra gli accessori più utili a noi ciclisti figurano le calzine, chiamate a regolare la temperatura delle nostre estremità sottoposte al gesto della pedalata. Un piede troppo freddo, oppure troppo caldo, inficia inevitabilmente le prestazioni. Oxeego®, marchio registrato di proprietà della ditta trentina Allergosystem Srl, annovera una serie di indumenti tecnici dedicati allo sport, tutti rigorosamente Made in Italy. Intimo, cappellini, gambali, manicotti, buff, ma soprattutto calze sportive, curatissime nella scelta dei tessuti, nella loro lavorazione e nelle finiture. Oxeego® è infatti un brand specializzato in questo piccolo ma indispensabile indumento. Nel catalogo Oxeego® figurano calze per ciclismo, running, trail, attività indoor e outdoor in genere, tutti prodotti concepiti per garantire il massimo beneficio al sistema muscolare, linfatico ed ematico durante la prestazione sportiva.

Delle calze sportive Oxeego® avevamo già pubblicato una loro presentazione che ne illustrava le tecnologie costruttive, i tessuti impiegati e i vantaggi prestazionali. Dalla Casa trentina abbiamo ricevuto le calzine da ciclismo Pixels, utilizzate anche dai professionisti del Team Bahrain-Merida. Composte al 51% da poliestere, al da 3% elastan, al 41% da Micromodal e al 5% da nylon, le calzine Pixels hanno un grado di compressione minimo (1 sulla scala di 3), con rinforzi in punta e tallone e zone di massima traspirazione nella zona del collo e dell’arco del piede.

Come tutte le calze sportive Oxeego®, le Pixels sono realizzate con l’esclusiva tecnologia costruttiva chiamata Oxee O²: al filato di poliestere sono aggiunte microparticelle minerali di biossido di titanio, biossido di silicio e ossido di alluminio, tali da assorbire l’energia infrarossa prodotta dall’attività metabolica del piede e indirizzarla verso tessuti più profondi. L’energia così redistribuita, oltre a riattivare i meccanismi di regolazione del microcircolo, incrementa l’ossigenazione del piede fino al 24% e ne garantisce un’ottima termoregolazione, riducendo l’usura cutanea da sfregamento.

Altra tecnologia Oxeego® applicata alle calze è l’utilissima Antibacterial, basata sull’utilizzo del Crabyon, filato naturale ottenuto miscelando cellulosa e polvere di chitina/chitosano (un aminopolisaccaride), ottenendo fibre tessili molto sottili, in grado di assorbire acqua fino a 30 volte il proprio peso, anallergiche, completamente naturali e biodegradabili. Hanno aspetto e consistenza simili a un cotone molto morbido e hanno alcuni vantaggi trai quali come l’elevata resistenza all’usura e l’attività antibatterica. La caratteristica battericida della fibra, posizionata nella zona plantare con tessuto a trama Soft Touch, preserva l’igiene cutaneo del piede e ne previene le infezioni.

Le calzine Pixels sono prodotte in tre misure (S, M, L, corrispondenti a 35/38, 39/42, 43/46) e in sei colorazioni diverse (Fire, Forest, Ocean, Psycho, Stone, Volcano). Sono tendenzialmente alte, 23 cm dal tallone, allineandosi così alle creazioni sportive degli ultimi anni per questa tipologia di prodotto. Sono anche piuttosto lunghe di plantare, noi abbiamo provato la misura “L” che è risultata essere un po’ lunga per un piede 44. Lavabili a mano o in lavatrice a +30°C max, le Pixels hanno un prezzo di listino di 26 euro.

Al tatto, le Pixels appaiono immediatamente differenti dalle calze di molti altri brand. La lavorazione del tessuto è curatissima, le fibre sono posizionate strategicamente per enfatizzare i benefici tecnologici e donare al piede il più elevato grado di comfort. Sono calzine estive, quindi da utilizzarsi con temperature superiori a +10°C (per temperature inferiori è consigliabile ricorrere a copriscarpe).

Leggerissime e molto elastiche, fasciano perfettamente il piede. Ottime nella termoregolazione e nella traspirazione, le calzine Pixels lasciano il piede asciutto e la pelle liscia anche dopo molte ore di fatica sui pedali. Bagnate, in caso di pioggia o passaggio in qualche pozzanghera, asciugano rapidamente e non temono l’impiego offroad sui terreni polverosi e fangosi.


– Sito web Oxeego


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria e Roberto Chiappa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*