Outwet base layer Islanda

Test stagionale per la maglia intima invernale Islanda, una delle novità del catalogo Outwet. Composta al 94% da polipropilene Dryarn® e al 6% da elasthan, si è rivelata eccellente per isolamento termico, traspirabilità, idrorepellenza, proprietà antibatteriche e piacevole morbidezza al tatto.


Outwet è un marchio ben conosciuto nel settore tessile sportivo. Originario della Toscana, nato con ragione sociale “Way Point Srl”, è stato poi rilevato dall’attuale società Outwet Italia Srl, la cui sede operativa è a Marostica (VI). La costante ricerca, l’innovazione, la cura nei dettagli, la qualità, la tecnologia dei tessuti, la creatività e la passione hanno permesso ad Outwet di essere un brand molto apprezzato tanto in Italia quanto all’estero.

Accanto a una gamma completa di abbigliamento intimo per tutte le stagioni dell’anno, per uomo e donna, nel catalogo Outwet troviamo anche pratici accessori come calzini, manicotti, gambali, boxer con e senza fondello, cuffie, sottocaschi, guanti, gilet e mantelline antivento e antipioggia.

I tessuti Outwet impiegano essenzialmente tre tipologie di fibre tessili: il polipropilene (trasporta il sudore verso gli strati più esterni, lasciando la pelle fresca e asciutta), il carbonio (eccellente antibatterico e antistatico) e lo speciale filato K-Zero (abbassa la temperatura corporea, ideale nei mesi estivi). Tutti i capi intimi Outwet sono 100% Made in Italy, curati nei minimi dettagli, con cuciture piatte e perfetta aderenza al corpo senza spiacevoli pressioni.

Tra le novità Outwet autunno/inverno 2017-2018 figura anche la maglia intima a manica lunga Islanda, che abbiamo messo alla prova da metà novembre 2017 a metà gennaio 2018, con temperature comprese tra -2°C e +14°C, tra umide pianure, gelide vallate e ventosi litorali marittimi, con uscite in bici da corsa anche oltre le sei ore.

Prevista esclusivamente in taglia unica, nel solo colore nero raffigurato in foto, con un prezzo di listino di 49.50 euro, la maglia Islanda è realizzata con il 94% di polipropilene Dryarn® e il 6% di elasthan. Al tatto appare molto leggera, e i 156 grammi della nostra bilancia lo hanno confermato. Ma non lasciatevi ingannare dallo spessore minimale e dal peso contenuto, perché la composizione e la lavorazione del tessuto la rendono molto protettiva alle basse temperature e al tempo stesso traspirante quando la sudorazione aumenta.

Il girocollo in polipropilene è piuttosto ampio, caratteristica non comune alle maglie invernali. Ne deriva un’ampia libertà di movimento, con un comfort veramente elevatissimo. Le differenti trame del tessuto nelle varie zone del corpo garantiscono le migliori performance in base alle condizioni cui sono sottoposte. Busto e spalle proteggono il corpo dall’aria fredda proveniente dall’esterno, consentendo tuttavia l’evaporazione della condensa corporea. Il dorso, non esposto direttamente al flusso d’aria, massimizza la traspirazione. I fianchi e le maniche seguono ergonomicamente le catene muscolari, consentendo la migliore mobilità in ogni situazione. Le cuciture sono piatte e perfettamente ribadite, diventando praticamente impercettibili.

Estremamente morbida e per questo molto piacevole da indossare anche in ambito “leisure”, la maglia Outwet Islanda isola perfettamente il corpo, mantenendolo sempre alla temperatura ideale sia sotto sforzo sia in fase di recupero. La pelle rimane asciutta e non si percepisce mai la spiacevole sensazione di raffreddamento. Ottimo dunque lo scambio tra umidità corporea e indumenti superficiali utilizzati durante la stagione fredda.

Il trattamento antibatterico del polipropilene Dryarn® è una garanzia in fatto di igiene, l’epidermide rimane sempre priva di odori. Molto positivo il nostro giudizio riguardante l’impermeabilità del tessuto, che non si inzuppa di acqua nel malaugurato caso in cui ci si trovi costretti a pedalare sotto la fastidiosa pioggia invernale.

Per quanto riguarda il lavaggio della maglia Islanda, consigliamo come sempre di effettuarlo a mano o in lavatrice con una temperatura di 30°C, con detersivo neutro e rigorosamente senza ammorbidente, onde evitare di danneggiare le molteplici proprietà del polipropilene. Rispettando questo procedimento, la maglia Islanda vi accompagnerà per moltissime stagioni invernali.


– Sito web Outwet


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*