MET Rivale Mips

Test di 12 mesi per questo casco, rinnovato l’anno scorso dopo 5 anni di successi tra i professionisti. La calotta ridisegnata, ora con 18 feritoie NACA maggiormente aerodinamiche, assicura un’ottima ventilazione. Il disegno dell’imbottitura interna lo rende comodissimo, indossabile anche per molte ore consecutive senza affaticare.


Uno dei migliori caschi realizzati da MET Helmets, il Rivale, ha beneficiato l’anno scorso di consistenti aggiornamenti rispetto alla versione precedente, pur rimasta sulla breccia per un quinquennio, non poco per un casco da ciclismo. Costruito mediante procedimento “In-mould” (la calotta esterna in policarbonato viene fissata a caldo alla struttura interna in EPS), il nuovo Rivale si presenta ora con 18 prese d’aria disegnate seguendo lo standard statunitense aeronautico NACA (National Advisory Committee for Aeronautics). La posizione delle prese d’aria frontali, ampliate in questa nuova versione per consentire un più facile innesto delle astine degli occhiali, migliora la ventilazione e massimizza l’effetto Venturi, rinfrescando e garantendo un costante flusso d’aria fresca all’interno del casco, senza penalizzare le prestazioni aerodinamiche. Le decals posteriori sono riflettenti, aumentando così la sicurezza passiva.

L’imbottitura interna è tutta nuova, più compatta e confortevole in virtù del soffice vellutino Coolmax a copertura della schiuma di poliuretano. E’ ovviamente lavabile a mano o in lavatrice a 30°C.

La novità più grande è comunque rappresentata dal sistema protettivo Mips, attualmente il più sicuro per scongiurare gli impatti rotazionali del cranio grazie alla mobilità multidirezionale di 15 mm dello scheletro interno. Un “plus” di gran pregio.

Il sistema di ritenzione posteriore è il “Safe-T Upsilon” che equipaggia ormai la quasi totalità dei caschi MET di alta e media gamma. Basculante e regolabile verticalmente su 3 posizioni, con cinturini “Air Lite” che cingono a 360° la circonferenza cranica, consente anche di portare i capelli raccolti a coda di cavallo. La culla posteriore può ricevere la luce a LED ricaricabile per rendere maggiormente visibile il ciclista nei frangenti di scarsa illuminazione.

Certificato CE, AS/NZS e US, il MET Rivale Mips è prodotto in 3 misure (S, M, L, pari a 52-56, 56-58, 58-61 cm) e 7 colorazioni differenti. Il peso da noi rilevato per la misura M è di 241 grammi, indubbiamente tra i più leggeri nell’ambito dei caschi dotati del sistema Mips. Il prezzo di listino è di 150 €.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Comfort
• Facilità di manutenzione (pulizia, ecc)
• Finiture
• Imbottitura interna I (morbidezza)
• Imbottitura interna II (smaltimento sudore)
• Regolazioni I (facilità di esecuzione)
• Regolazioni II (capacità di mantenimento)
• Ventilazione







Provato nelle 4 stagioni
Abbiamo effettuato un “long test” di un anno intero per questo casco, utilizzato sin dal 2020 dai professionisti del Team UAE Emirates e apprezzato anche da numerosissimi amatori in tutto il mondo. Indossato, il casco MET Rivale Mips risulta quasi impercettibile, gli inserti dell’imbottitura appoggiano delicatamente sulla testa senza creare fastidiose pressioni. Il peso non si avverte quasi per nulla, la calzata è veramente ottimale. I cinturini laterali si regolano facilmente mediante le loro fibbie e sono strutturalmente molto efficaci. Comodo anche il sistema di ritenzione posteriore “Safe-T Upsilon”, regolabile verticalmente su 3 posizioni, la cui rotella di regolazione risulta molto precisa nella sua azione micrometrica ed è facilmente azionabile anche con i guanti invernali.

Leggero, comodo ma anche ottimamente ventilato, il MET Rivale Mips rende meno impegnative le pedalate con temperature torride e grande umidità. L’aria scorre perfettamente all’interno delle sue canalizzazioni, raffreddando la cute e facendo evaporare efficacemente la condensa anche alle basse velocità tipiche delle salite. Buonissima anche la ventilazione frontale, con l’imbottitura che assorbe perfettamente l’eventuale sudore, evitando sgocciolamenti su viso e occhiali. Quando le temperature volgono al ribasso, tra autunno e inverno, il raffreddamento della cute è notevole, rendendo consigliabile l’utilizzo di un sottocasco protettivo.

Le caratteristiche di ventilazione del MET Rivale Mips non penalizzano più di tanto le sue qualità aerodinamiche. Di questo casco si apprezza infatti anche il contenimento delle turbolenze laterali che si creano talvolta con alcuni caschi e che possono infastidire parzialmente la percezione uditiva. La forma della calotta è veramente ben congegnata in ogni settore e, tra l’altro, consente di riporre efficacemente qualunque tipo di occhiale. La calzata e il peso contenuto del MET Rivale Mips lo rendono ideale anche sulle lunghe distanze, poiché non affatica quasi per nulla i muscoli cervicali.



Il sistema rotazionale Mips è indubbiamente un grande valore aggiunto, ma nell’utilizzo off-road (MTB, ciclocross, gravel) la struttura protettiva interna trattiene facilmente il fango, rendendo meno rapide le operazioni di minuziosa pulizia delle prese d’aria.




– Sito web MET Helmets


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa) – MET Helmets

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*