Italian Bike Festival 2019, fotogallery (parte 3)

Salvo poche eccezioni, all’Italian Bike Festival erano presenti tutti i produttori di biciclette, dal più grande al più piccolo. Qui vediamo cosa offrivano gli stand Basso, Lee Cougan, BMC, Canyon, Cervélo, Focus, Santa Cruz e Supernova Bikes.


Stardue (Basso Bikes & Lee Cougan)

Stardue è il distributore italiano delle specialissime stradali Basso Bikes e delle mountain bike Lee Cougan. Nello stand riminese facevano bella mostra i modelli più prestigiosi di entrambe le case.


BMC

Fornitissimo di bici-test il box BMC, dove era possibile provare bici da corsa, gravel, mountain bike e bici elettriche, tutti ultimissimi modelli appartenenti al catalogo della casa elvetica. Anche Alessandro Ballan, testimonial BMC, sembrava divertirsi parecchio pedalando sui vari modelli a disposizione.


Canyon

Presso lo stand Canyon si poteva ammirare la Ultimate CF SLX con cui Richard Carapaz ha vinto il Giro d’Italia 2019. E’ una specialissima stradale realizzata con livrea dedicata. Il gruppo trasmissione è Campagnolo Super Record Carbon EPS elettronico a 12 velocità, con misuratore di potenze Power2Max integrato nella guarnitura. Le ruote sono Campagnolo Bora Ultra 50, i pedali Look Keo Blade Carbon, il nastro manubrio Lizard Skins, la sella fi’zi:k Aliante.



Cervélo

Distribuite sul territorio da Focus Italia Group, le biciclette canadesi Cervélo hanno attirato l’attenzione di tutti i visitatori. Qui vediamo l’aerodinamicissima S5 Disc allestita con gruppo Shimano Dura-Ace Di2 con freni idraulici a disco e ruote Enve Ses Disc 5.6, il tutto per 10.999 € a listino. E’ disponibile in 5 misure (48, 51, 54, 56, 58).


Focus

Il brand tedesco Focus, distribuito da Focus Italia Group, vanta uno dei cataloghi bici più completi, annoverando bici da corsa, Mtb, gravel, city bike, includendo anche diverse tipologie di le biciclette elettriche. Nella foto vediamo la specialissima stradale Izalco Max Disc 9.9, dalle forme chiaramente aerodinamiche, allestita con gruppo Shimano Dura-Ace Di2, freni idraulici a disco e ruote DT Swiss Arc 1450 Dicut DB da 48 mm di profilo. Disponibile in 7 misure (47, 50, 52, 54, 56, 58, 61) al prezzo di listino di 8.999 €.

Bellissima questa e-bike Focus Jam2 Carbon kittata Öhlins e utilizzata quest’anno da Marco Aurelio Fontana nelle varie competizioni riservate alle mtb elettriche.


SantaCruz

Tra i vari marchi distribuiti da Focus Italia Group troviamo anche Santa Cruz, storica casa californiana che ha scritto la storia della mountain bike. Qui vediamo la Blur, full suspended da Cross country e marathon, nella sua configurazione più prestigiosa, con gruppo trasmissione Sram XX1 wireless a 12 velocità, pacco pignoni scalato 10-50, monocorona a 34 denti, sospensioni Fox Factory con trattamento steli Kashima. Disponibile in 4 taglie (dalla S alla XL) al prezzo di listino di 11.199 €.

La Santa Cruz Megatower è una full suspended da Enduro con telaio in carbonio, sospensioni da 160 mm di escursione, forcella Fox 36 Float Factory Kashima, monoammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Coil Ultimate a molla e olio, gruppo trasmissione Sram XX1 wireless a 12 velocità, pacco pignoni scalato 10-50, monocorona a 30 denti. Disponibile in 5 taglie (dalla S alla XXL) al prezzo di listino di 11.399 €.

Non solo mountain bike nel catalogo Santa Cruz. Nella foto vediamo la gravel Stigmata, con telaio in carbonio, trasmissione wireless Sram Force eTap AXS a 12 velocità con pacco pignoni scalato 10-50, corona singola da 42 denti, cambio posteriore Sram Eagle AXS, ruote Race Face Arc 2S, pneumatici WTB 27.5×2.0”. Le taglie a disposizione sono cinque (52, 54, 56, 58, 60), il prezzo di listino è 6.399 €.


Supernova Bikes

Presso lo stand Supernova Bikes erano esposte vere e proprie chicche artigianali. L’azienda sanmarinese ha storia recente ma basi molto solide. Nata nel 2014 per fornire bici a scatto fisso ai propri atleti impegnati nel circuito “Red Hook” (conquistando il secondo posto individuale con Augusto Reati e il terzo posto di squadra con il Supernova Factory Team), Supernova Bikes si è sempre distinta per la realizzazione interamente Made in Italy e per la possibilità di personalizzare le bici in tutto e per tutto, dai colori ai componenti.

Nel 2016 l’azienda decise di produrre in proprio i telai fixed e i primi telai gravel, anticipando sensibilmente i tempi di questa specialità on-off. Nel gennaio di quest’anno, Supernova Bikes è stata invitata a Londra dalla Martini per consolidare il progetto “Martini Racing Ciclismo”, affidando alla piccola azienda la produzione di una bici gravel unica, non riproducibile, completamente dipinta a mano con le strisce del celebre marchio Martini.

In soli due mesi, Supernova Bikes realizza la nuova Rocket Carbon 2.0 Limited Edition Martini che, oltre alla particolare colorazione, vanta un telaio monoscocca full carbon studiato appositamente per l’utilizzo race-gravel e per i viaggi a lunga gittata. L’assemblaggio è logicamente di altissima qualità, con molti componenti Made in Italy, tra i quali la guarnitura monocorona da 42 denti e pacco pignoni a 12 velocità, scalato 10-48, realizzati da Ingrid, azienda italiana che produce i propri componenti ricavandoli dal pieno, rendendoli unici al mondo.

Le ruote sono assemblate a mano dalla Cyp Wheels, altra azienda italiana specializzata nella produzione di ruote custom di alta qualità. Hanno 28 raggi e canale da 23 mm a basso profilo. Il cambio posteriore elettronico è Sram AXS, gestito da comandi wireless Sram Apex eTap AXS 1×12. Questa Rocket Carbon 2.0 Limited Edition Martini sarà presentata ufficialmente nel prossimi mesi al Rapha caffè di Londra.

Per il 2020, Supernova Bikes punta sul mondo race/travel e bikepacking proponendo bici complete di alta qualità e totalmente personalizzabili nei componenti e nella verniciatura, rigorosamente fatta in Italia a mano, senza utilizzo di decals. Tra le novità esposte, la Tank Carbon è una bici gravel con telaio full carbon estremamente polivalente, dotato di ampio passaggio ruota (può ospitare pneumatici anche superiori a 700x50c), occhielli filettati per il fissaggio di parafanghi e portapacchi. La bici completa è anche tra le più leggere della categoria, toccando un peso di 8.3 Kg con trasmissione wireless Sram eTap Rival AXS a 12 velocitò. La verniciatura è completamente personalizzabile. Gli allestimenti previsti di serie sono tre, con prezzi variabili tra 3.970 euro e 5.300 euro. Disponibile anche il framekit composto da telaio, forcella full carbon, serie sterzo e collarino reggisella, al prezzo di 2.100 euro.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*