Infini, luci I-282P Tron 500 e I-280R Tron

Analisi tecnica e test per queste due luci ricaricabili molto versatili, piccole, leggere e funzionali per il ciclismo (strada, city, off-road) nonché per tante altre attività. La luce anteriore I-282P Tron 500 vanta anche la luminosità automatica, la posteriore I-280R Tron rende visibili a tutto campo anche da lunghe distanze.


Nata nel 2005 come produttrice di luci e accessori luminosi per la sicurezza passiva, la casa taiwanese Infini ha immediatamente conquistato numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali per alcune sue creazioni. Nella bacheca Infini figurano premi come il Red Dot Award, l’IF Design Award, il G-Mark International Design Award, l’IDEA Award, il D&I Award. Da Taiwan ci sono state recapitate in prova la luce anteriore I-282P Tron 500 e la luce posteriore I-280R Tron, due modelli molto interessanti per contenuti tecnici, funzionalità e praticità d’uso, utilizzabili in numerosi ambiti nei quali sia necessario dotarsi di una sorgente luminosa (ciclismo, running, ecc.).

TRON 500

• Materiale: lega di alluminio 6061
• Dimensioni: 69.5x32x26 mm
• Peso rilevato: 65 grammi (cinturino incluso)
• Fissaggio: cinturino in silicone elastico, fulcro orientabile a 360°
• Grado di protezione: IPX4 (pioggia e polveri)
• Batteria: Ioni di Lito, ricaricabile Micro USB
• Fascio luminoso: singolo, LED CREE bianco da 10 Watt
• Modalità di funzionamento: 3 tipi di luce fissa (bassa, media, alta), 2 intermittenti (standard e diurna), 1 modalità automatica
• Luminosità erogata: da 80 a 650 Lumen a seconda della modalità
Prezzo di listino: 40.99 €

Nel catalogo Infini, la luce frontale Tron 500 viene classificata come “headlight”. Può infatti essere fissata tanto al manubrio della bicicletta quanto alle feritoie del casco, grazie al cinturino in silicone elastico adattabile a oggetti la cui circonferenza sia compresa tra 18 e 48 mm, inclusi dunque anche i manubri aerodinamici delle bici da corsa, con poche eccezioni.

Il corpo in lega di allumino 6061 è leggero ed esente da ossidazione. Oltre al colore nero, è disponibile anche nel colore argento. Con un grado di protezione IPX4, la Tron 500 resiste alla pioggia, anche forte, al pulviscolo e alla sabbia. Il fulcro di rotazione di questa luce è girevole a 360°, consentendo quindi una notevole facilità di montaggio su innumerevoli oggetti. Nella confezione, oltre alla luce, anche il cavetto USB per la ricarica.

Accensione e spegnimento di questa luce, così come il passaggio sequenziale da una modalità di funzionamento all’altra, avvengono tramite il pulsante collocato nella dorsale superiore. Basta premerlo appena per attivarla o disattivarla o, se accesa, per passare alla modalità seguente. Un LED colorato, accanto al pulsante, indica il livello di carica della batteria: luce verde per batteria tra il 100% e il 50%, luce arancione tra il 49% e il 25%, luce rossa tra il 24% e lo 0%. Per verificare il livello di carica della batteria senza accendere la luce è sufficiente premere per due volte il pulsante, in tal modo il LED si illuminerà in base alla situazione riscontrata. La Tron 500 si carica completamente in circa 3 ore, tempo piuttosto rapido se paragonato a quello di altre luci concorrenti con pari luminosità.

Notevole la versatilità funzionale della Tron 500, che offre ben 6 livelli di erogazione luminosa. Il primo livello fisso, quello più basso, emette 150 Lumen. Con questa modalità la luce ha una durata di circa 4 ore e mezza. Con il secondo livello fisso, intermedio, si hanno 250 Lumen per una durata di circa 2 ore. Il terzo livello fisso, quello più alto, eroga 500 Lumen per 1 ora e consente una invidiabile visione notturna anche a 15-20 metri di distanza.

Con la modalità intermittente standard si dispongono di 80 Lumen, il minimo per essere visti frontalmente quando non si ha la necessità di illuminare il proprio cammino, ma la durata arriva a 20 ore di funzionamento. E’ la scelta ideale sui percorsi urbani dotati di illuminazione stradale. La seconda modalità intermittente, quella diurna, è invece perfetta per essere visti sempre, anche nelle giornate più soleggiate, poiché eroga 650 Lumen con una durata di 8 ore.

La Tron 500 dispone anche della modalità automatica, grazie al sensore di luminosità situato nella zona del pulsante. Per attivare questa modalità è sufficiente premere il pulsante superiore per 3”. Il LED si illuminerà di una luce azzurra e la Tron 500 erogherà luce fissa o intermittente regolando la propria intensità luminosa in base all’ambiente circostante. E’ questa la modalità più comoda quando si attraversano gallerie o zone scarsamente illuminate, anche boschive, oppure ci si muove all’alba o al tramonto, situazioni nelle quali il sole modifica rapidamente la luce terrestre. Stante la variabilità dell’illuminazione della Tron 500 in questa modalità, la durata della batteria è variabile e difficilmente stimabile in condizioni oggettive, anche se Infini la dichiara tra 2 e 8 ore.

Il cinturino di fissaggio in silicone della Tron 500 è sufficientemente robusto e tenace, ma percorrendo in bici strade dissestate (buche, pavé, ecc.) o percorsi off-road possono verificarsi piccole variazioni di assetto della luce, che quando fissata al manubrio dovrà essere pertanto riposizionata correttamente. Nessun problema invece per il fissaggio sul casco, la luce non si muove e offre sempre la luminosità nella direzione del nostro campo visivo, con un risibile aggravio di peso sul capo.

TRON
• Materiale: polimero plastico monoscocca
• Dimensioni: 55.5x26x24 mm
• Peso rilevato: 23.5 grammi (supporti esclusi)
• Fissaggio: multiplo a scelta (due supporti reggisella, due cinturini in silicone elastico, fascia velcro, fascette da elettricista)
• Grado di protezione: IPX4 (pioggia e polveri)
• Batteria: Ioni di Lito, ricaricabile Micro USB
• Fascio luminoso: 42 LED COB (Chip On Board) + 10 LED SMD (Surface Mount Technology)
• Modalità di funzionamento: 2 tipi di luce fissa (bassa, alta), 5 intermittenti (4 standard + 1 diurna)
• Luminosità erogata: da 5 a 50 Lumen a seconda della modalità
Prezzo di listino: 21.99 €

La luce posteriore Tron può vantare una ineguagliabile duttilità di fissaggio. Nella confezione, oltre al cavetto USB per la ricarica, sono presenti infatti due cinturini in silicone elastico (uno per oggetti tra 19 e 32 mm di circonferenza, l’altro per oggetti tra 19 e 48 mm di circonferenza), due supporti reggisella (uno tondo, l’altro per reggisella aerodinamici), una fascetta velcro (per oggetti con circonferenza compresa tra 69 e 150 mm), due fascette da elettricista. Facile dunque poterla fissare ovunque, anche grazie alla clip posteriore di cui è dotato il corpo principale. Non solo reggisella e selle quindi, ma anche zaini, borse e indumenti vari. Quando agganciata al proprio supporto reggisella, la Tron si toglie con una semplice rotazione di 90°.

Anche per questa luce troviamo il grado di protezione IPX4, dunque nessun problema nell’utilizzarla con pioggia, polvere o fango.

Accensione e spegnimento sono demandati al pulsante collocato superiormente al corpo luce, così come il passaggio sequenziale tra le varie modalità luminose. Basta premerlo per attivarla, disattivarla o passare alla modalità successiva. Diversamente dalla Tron 500, questa luce posteriore non dispone di un LED indicatore della carica batteria. Per accertarsene occorre premere due volte il pulsante. Quando la batteria è tra il 100% e il 50%, la luce lo segnala con un fascio costante. Quando il livello è tra il 49% e il 25%, la segnalazione è intermittente lenta. Al di sotto del 25%, l’intermittenza sarà molto più rapida. Una ricarica completa della batteria della Tron avviene in circa 2 ore e mezza, tempo ragionevole e allineato alla concorrenza di pari fascia.

Anche questa Tron è funzionalmente molto versatile, offrendo 7 livelli di erogazione luminosa. Il primo livello fisso, basso, emette 10 Lumen e la luce ha una durata di circa 6 ore. Con il secondo livello fisso, più alto, si hanno 40 Lumen per 1 ora. Passando alle 5 modalità intermittenti, abbiamo riscontrato che con il primo livello si hanno 20 Lumen che durano circa 9 ore, con il secondo 5 Lumen per circa 13 ore, con il terzo, più lento, 5 Lumen per circa 20 ore mentre con il quarto 20 Lumen per circa 3 ore e mezza. La quinta modalità intermittente, quella diurna, eroga ben 50 Lumen per una durata di circa 8 ore, ideale per essere visti anche nelle giornate più soleggiate.

I 42 LED COB cablati internamente alla Tron garantiscono una visibilità passiva a tutto campo anche da lunghe distanze, grazie allo spettro luminoso più intenso rispetto ai LED SMD, qui comunque presenti. Per questa Tron, Infini dichiara una visibilità a 360°, cosa sicuramente vera considerando la luce nella sua integrità, senza alcun supporto di fissaggio. A prescindere, questa Tron assicura una luminosità molto intensa (50 Lumen sono davvero tanti per una luce posteriore, il video che abbiamo realizzato rende bene l’idea di quanto sia percepibile la luce), aumentando notevolmente il livello di sicurezza di chi la utilizza.

ooooo

ooooo

ooooo

ooooo

ooooo



– Sito web Infini


Articolo, foto e video a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*