ZENsystem Cleat

Test in anteprima per questo accessorio che promette un miglioramento delle prestazioni semplicemente variando l’inclinazione del piano del pedale nelle bici da corsa in prossimità del punto morto inferiore, mantenendo la stessa identica posizione del piede e della caviglia nel rispetto quindi del posizionamento e assetto in bici dal punto di vista biomeccanico. Un prodotto creato per i professionisti e ottimizzato per l’impiego amatoriale, da oggi disponibili su Kickstarter a un prezzo vantaggioso.


Skopre è una realtà tutta italiana che si occupa di ricerca con tecnologie innovative ma anche di sviluppo e introduzione sul mercato di prodotti con tecnologie innovative, studiati per migliorare il comfort e di conseguenza la prestazione del connubio ciclista-bicicletta, in linea con il logo-slogan aziendale YOU ARE THE BIKE.

Il lancio commerciale per promuovere ZENsystem Cadence/Power Boosters (acceleratori di cadenza/potenza) SLIP e Slip PLUS è stato effettuato in seguito a una campagna (che non ha ottenuto il successo sperato) su Kickstarter. Si tratta di inserti con forma cuneiforme da posizionare tra la suola delle scarpe della bicicletta da corsa e le relative tacchette, studiate per migliorare le prestazioni di qualsiasi ciclista stradista. Durante tutto il periodo della campagna Kickstarter, ZENsystem SLIP e Slip PLUS vengono offerte a un prezzo speciale.

Entrambi ZENsystem Cadence/Power Boosters SLIP e Slip PLUS sono studiati per ottimizzare la pedalata incrementando la cadenza, l’accelerazione nei cambi di pendenza, quando si pedala in scia e soprattutto in salita, diminuendo lo sforzo muscolare.

Esiste anche il modello ZENsystem CLEAT, in versione tacchetta compatibile esclusivamente con pedali stradali Look, con integrato nella sua forma il cuneo SLIP.

Come ci hanno spiegato i tecnici Skopre, ZENsystem aumenta la distanza tra il piede e il centro dell’asse del pedale ed inclina geometricamente il piano del pedale stesso in prossimità e nel passaggio dal punuto morto inferiore, mantenendo invariata la posizione del piede e della gamba.

In questo modo si ottimizza la traiettoria dei vettori propulsivi di gamba e piede durante la pedalata, in prossimità del punto morto inferiore, riducendo contemporaneamente la compressione della rotula che incide notevolmente sul rendimento meccanico della pedalata, senza variare la posizione del ciclista.

La genesi del sistema ZENsystem è iniziata su strada (in laboratorio mancano spesso le atrezzature per simulare il comportamento in bici sui percorsi con parametri reali di pendenza e gravità in pendenza) con un atleta professionista di altissimo livello, sia in fase di sviluppo che di caratterizzazione del prodotto che ha portato ai dati di targa di +5-7 rpm di cadenza, rapportabili ad oltre +4% di potenza in salita.

I prototipi sono stati poi portati in laboratorio per verificare e confermare i valori riscontrati, ottenendo prestazioni anche superiori. La strada per arrivare al prodotto finito non è stata facile, in Skopre ricordano ancora i primi prototipi che si rompevano quando sottoposti allo stress imposto da alcuni corridori in prova crono, ma ciò è servito per migliorare sia il disegno che il materiale con il quale i prodotti sono realizzati.

ZENsystem SLIP è disponibile in colore rosso mentre lo Slip PLUS in colore giallo. Slip PLUS è utilizzabile esclusivamente con scarpe di taglia uguale o superiore al 43 (questo in ragione della dimensione della suola nelle taglie inferiori) permette un avanzamento del piede rispetto all’asse del pedale di 10 mm ottenendo l’appoggio con tutti e 5 i metatarsi del piede, migliorando la spinta sui pedali.

Per il nostro test, iniziato prima del lancio della campagna promozionale Kickstarter dei cunei SLIP, Skopre ci ha inviato le tacchette CLEAT, del tutto simili ai cunei SLIP ma già sagomate per l’aggancio ai pedali stradali Look (o pedali compatibili). Le tacchette CLEAT sono vendute al prezzo di listino di 34.9 euro, mentre i cunei SLIP e Slip PLUS sono attualmente disponibili su Kickstarter a un prezzo scontato del 60%.

On the Road
Nella confezione arrivata in redazione si trovano due tacchette di colore arancio, compatibili Look, tutta la viteria per fissarle alle scarpe e dettagliate istruzioni per il corretto posizionamento e regolazione. Le tacchette sono asimmetriche con una lettera ben visibile che ne contraddistingue il lato di montaggio. Il posizionamento delle tacchette ZENsystem CLEAT avviene senza problemi in quanto la forma esterna è perfettamente identica alle tacchette Look. E’ sufficiente segnare sulla suola delle scarpe il profilo delle tacchette esistenti, toglierle, posizionare le nuove e stringere le viti. Le ZENsystem CLEAT modificano di 7 mm la distanza sella-pedali (quindi a parità di pedivelle si deve alzare di 7 mm la sella e volendo anche il manubrio), e non cambiano l’angolazione della caviglia e del piede.

L’aggancio sui pedali rimane identico, i più sensibili noteranno un certo anticipo nell’ingaggio della culla anteriore ma ci si abitua subito. In un attimo le scarpe sono solidali con i pedali. L’angolo di float, cioè la libertà di rotazione della scarpa sul piano orizzontale, è di circa 5°.

In pianura si avverte una maggiore facilità nelle rpm e, di conseguenza, un minore sforzo. Mantenere la cadenza sembra essere più semplice e si è indotti a utilizzare un rapporto di trasmissione più duro.

In salita le sensazioni migliorano ancora, sembra di poter spingere un po’ più a lungo sui pedali. Si ha l’impressione di lavorare anche quando il tallone inizia ad alzarsi dal punto morto inferiore delle pedivelle, come se ricevesse una spinta. Nelle nostre prime uscite abbiamo notato un piccolo miglioramento dei tempi, roba di qualche secondo, ma bisogna considerare che le salite che abbiamo affrontato erano piuttosto brevi e non molto ripide.

Nei prossimi mesi continueremo ad usare le ZENsystem CLEAT portandole su salite più lunghe, oltre i 10-15 km con pendenze anche in doppia cifra per verificare appieno il potenziale di queste tacchette e, ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del nostro test.



– Sito web Skopre


Articolo e foto a cura di Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*