Restrap, borsello sottosella Tool Pouch

Test e analisi tecnica per questo robustissimo borsello portaoggetti in nylon. Pensato per qualsiasi tipo di bici, ha una capacità di 60cl, peso di 77 grammi, imbottitura in schiuma, chiusura velcro e dettagli rifrangenti. In più, è garantito a vita.

Il brand inglese Restrap, produttore artigianale di borse e borselli tecnici per ogni tipo di bicicletta, nonché di accessori di abbigliamento e sistemi di fissaggio per il bikepacking, sta raccogliendo sempre più consensi grazie alle qualità intrinseche dei propri manufatti, realizzati con cura certosina nella sede di Leeds. Tra gli articoli più recenti firmati Restrap troviamo il borsello sottosella Tool Pouch, accessorio di grande utilità per chi desidera avere con sé lo stretto indispensabile senza appesantire la bici.

Il tessuto principale e le cuciture sono in nylon “1000D”, materiale molto robusto e resistente alle abrasioni. Sebbene il nylon presenti una certa impermeabilità, essendo il Tool Pouch aperto lateralmente non può resistere alle infiltrazioni di acqua.

L’interno è imbottito in morbida schiuma per proteggere gli oggetti ivi riposti. La pratica tasca interna consente di stipare quelli più piccoli.

Lo spazio complessivamente disponibile è di 60cl, non molti ma sufficienti per la maggior parte delle esigenze. Il peso da noi rilevato a vuoto è di 77 grammi. A pieno carico misura 15x12x8 cm.

Il fissaggio del Tool Pouch al sellino è demandato a una solida fascia velcro, con cuciture rifrangenti che assicurano la visibilità passiva. Non del tutto agevole il passaggio della fibbia di questo borsello attraverso la forchetta di sostegno del sellino, con alcuni modelli di sella si potrebbero incontrare difficoltà di montaggio, peraltro superabili con un po’ di abilità da parte dell’utente. Essendo ancorato soltanto al sellino, il Tool Pouch è perfettamente compatibile con qualsiasi reggisella telescopico, vantaggio non da poco stante la diffusione di questo componente sulle bici MTB e Gravel.

Nel borsello trovano agevolmente posto una camera d’aria 29×2.35” (o due camere 700×25/32c), due bombolette CO2 da 25 grammi ciascuna, due levagomme e un attrezzo multitool. Difficile inserire una minipompa, le dimensioni di questo borsello non lo consentono. Nulla toglie che la medesima possa essere fissata lateralmente, in virtù delle generose dimensioni della fascia velcro.

Impeccabili e molto curate le finiture del Tool Pouch, accessorio impreziosito dalla classica etichetta “Restrap” in poliuretano ottenuto da materiali di riciclo. Disponibile nei colori nero, arancio e verde oliva, il Restrap Tool Pouch è acquistabile direttamente sul sito internet del produttore, ma lo si può trovare anche presso alcuni rivenditori. Il prezzo di listino è 39,99 €.

La resistenza del Tool Pouch è molto elevata. Lo si può smacchiare con petrolio bianco e lavare in lavatrice a +50°C senza che tessuto e cuciture ne risentano. Come ogni prodotto Restrap, anche questo Tool Pouch è garantito a vita, pertanto sarà riparato gratuitamente o sostituito in caso di danneggiamento o difetti di produzione.



– Sito web Restrap


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*