GSG Cycling Wear, maglia Fedaia e bibshorts Tre Cime

Test stagionale per la maglia Fedaia e per i pantaloncini Tre Cime, due capi della collezione estiva 2019 di GSG Cycling Wear. Entrambi si distinguono per caratteristiche tecniche, qualità dei tessuti, vestibilità, comfort, traspirabilità, ventilazione e prestazioni globali.


Trentacinque anni di esperienza nella produzione di abbigliamento tecnico per ciclismo rappresentano il biglietto da visita dell’azienda trevigiana GSG Cycling Wear, fondata nel 1984 da Simone Fraccaro, ciclista professionista dal 1974 per un decennio, con trascorsi al fianco di Francesco Moser e Beppe Saronni. Le scelte dei tessuti, il design, il taglio e la finitura fanno dell’abbigliamento GSG un prodotto di alta qualità e affidabilità prestazionale, sempre all’avanguardia e soprattutto 100% Made in Italy.

Maglia Fedaia
Tra le numerose proposte estive 2019 firmate GSG Cycling Wear troviamo la maglia Fedaia, che evoca l’omonimo passo dolomitico. Realizzata in poliestere, questa maglia si colloca al vertice delle linea estiva GSG, vantando accorgimenti tecnici di alto livello, a partire dal tessuto “Freshfeel” a elevata traspirazione e rapidità di asciugatura. Il busto è in tessuto bielastico traspirante, il dorso è a nido d’ape e i fianchi hanno trama in rete per aumentare l’evaporazione del sudore e favorire il raffreddamento e la termoregolazione. La zip lunga è nascosta dai bordi del tessuto ed è dotata di doppio garage inferiore e superiore. Il cursore è di tipo “self-lock”.

Le maniche sono elastiche con taglio al vivo, per il massimo comfort. Il fondo busto anteriore è anch’esso a taglio vivo, con inserto antiscivolo in silicone. Posteriormente è presente invece una fascia elastica con inserti antiscivolo in silicone e dettagli esterni rifrangenti. Le tre tasche posteriori sono sufficientemente capienti, correttamente posizionate e facili da gestire in tutte le situazioni. Quella laterale destra presenta un ulteriore scomparto esterno, con fodera antiacqua, chiuso da una pratica cerniera, in cui riporre oggetti importanti.

La maglia Fedaia è disponibile in 7 taglie, dalla XS alla 3XL, e 4 varianti cromatiche (nero, azzurro, blu, verde acido) che condividono la medesima grafica. Nella misura XL da noi provata ha fatto segnare un peso di 142 grammi. Il prezzo di listino è di 99.90 euro.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










Appena indossata, la maglia Fedaia trasmette morbidezza e comfort. L’elasticità del tessuto e le cuciture piatte garantiscono ampia libertà nei movimenti. Le maniche sono piuttosto lunghe, come vuole le tendenza del momento. Pur prive di inserti antiscivolo, aderiscono sempre bene senza creare pieghe o arricciarsi verso l’alto, al pari del fondo busto. Una maglia dalla vestibilità davvero eccellente.

La colorazione scura da noi provata tende a trattenere il calore dei raggi solari rispetto a colorazioni più chiare, ma ha il vantaggio di asciugare più rapidamente quando aumenta la velocità. C’è da dire che la traspirazione della maglia Fedaia è ottima, la pelle rimane sempre asciutta anche con temperature torride e climi afosi. La ventilazione è buonissima anche a bassa andatura, i fianchi a rete e il dorso a nido d’ape sono una benedizione.

Le tre tasche sono ben posizionate, facilmente accessibili in qualunque situazione e abbastanza capienti ed elastiche. La quarta tasca laterale ha una zip non facile da gestire con una sola mano, in quanto è risultata un po’ dura da azionare.

Ottima la resistenza del tessuto ai lavaggi in lavatrice (consigliati 30°C oppure lavaggio a mano), al pari della tenuta dei colori ai raggi ultravioletti del sole, almeno fino a questo punto della stagione estiva. Il tessuto non si è allungato né allargato con l’utilizzo prolungato, la maglia è ancora nella sua forma originaria.

Bibshorts Tre Cime
Anche i pantaloncini Tre Cime si posizionano al vertice della collezione estiva 2019 GSG Cycling Wear. Sono realizzati in tessuto Lycra Fit, con il 68% di poliammide e il 32% di elastan, per offrire il corretto contenimento muscolare, la giusta elasticità e resistenza. Le cuciture sono tutte piatte, tali da massimizzare il comfort durante la pedalata. Il design anatomico segue perfettamente le fasce muscolari del torace e dell’addome. La zona dorsale della salopette è ampiamente traforata per favorire l’evaporazione cutanea. I cosciali sono morbidi e non segnano la pelle, le cuciture piatte sono realizzate in modo impeccabile.

Le bretelle sono un capolavoro. Del tutto prive di cuciture, in morbido tessuto traforato per aumentare la ventilazione, sono lavorate mediante un’abile piega che evita appunto la cucitura. Il comfort che ne deriva è realmente eccezionale.

Il fondo gamba presenta una fascia elastica stampata al cui interno sono state iniettate gocce di silicone per assicurare il corretto grip tra tessuto e gamba. La struttura è molto morbida, consente la massima libertà dl gesto atletico e non lascia segni epidermici, GSG ha fatto davvero un buon lavoro. Minimali, ma utili per la visibilità passiva, i dettagli rifrangenti esterni.

Il fondello è l’italianissimo “TRS by La Fonte”, in schiuma di poliuretano a cellule aperte e triplo spessore, con fori differenziati per assicurare traspirazione, ventilazione e leggerezza. Lo speciale trattamento antibatterico contribuisce a evitare arrossamenti epidermici e cattivi odori. E’ concepito per le lunghe percorrenze e le molte ore in sella, durante le quali offre sempre il giusto supporto senza perdere in traspirazione, l’epidermide rimane sempre asciutta. Lontano dal sellino, però, questo fondello fa percepire un certo ingombro, dando la netta sensazione di essere un accessorio più “racer” che “leisure”.

La salopette Tre Cime viene proposta al prezzo di listino di 109.90 euro in 7 misure (dalla XS alla 3XL) e due colorazioni (nero con dettagli grigi, nero con dettagli azzurri). Nella misura XL da noi provata ha fatto segnare un peso di 178 grammi.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità











– Sito web GSG Cycling Wear


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria e Roberto Chiappa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*