GIST Next

Test di lungo periodo per gli occhiali sportivi GIST Next, novità 2019 della casa trevigiana. La loro versatilità (full o half frame), la leggerezza, i materiali impiegati e le tre lenti in dotazione li rendono idonei per utilizzo road e offroad, con un elevato grado di protezione e una visione ottica molto ampia e nitida.

Oltre a distribuire innumerevoli marchi del settore ciclistico, GIST Italia produce molti apprezzati articoli, tra i quali troviamo anche gli occhiali, disegnati dai tecnici della casa trevigiana e realizzati in Italia. La linea ottica GIST è composta da tre modelli: gli aerodinamici Visio, i fotocromatici Photo e gli sportivi e stilosi Next, ultimi nati nei laboratori GIST, da noi messi alla prova tra l’inverno e l’estate 2019.

Il design degli occhiali GIST Next si rifà in gran parte alle creazioni in voga negli anni ’80, ma presenta caratteri decisamente moderni e tecnologicamente avanzati. Telaio e astine sono in Grilamid, polimero a memoria di forma, molto leggero e resistente. Le astine misurano 12 cm di lunghezza e sono facilmente modellabili. Gli ergonomici terminali sono rivestiti in morbida gomma Megol, aderendo bene al profilo del capo e garantendo un soffice appoggio sul dorso delle orecchie, nonché un buonissimo grip sulla zona temporale.

Il telaio è composto da due profili complementari che avvolgono la lente, innestandosi tra loro all’altezza del fulcro delle astine. La parte superiore della montatura regge fattivamente la lente, quella inferiore completa la configurazione “full frame”, il cui nasello in Megol è facilmente modellabile. La parte inferiore del telaio, all’altezza del nasello, presenta due piccole cuspidi che potrebbero infastidire chi possiede un naso più largo del previsto. La versione “half frame” non soffre di questa caratteristica, il nasello dedicato è risultato essere molto duttile. Sulla nostra bilancia, gli occhiali GIST Next in versione “full frame” hanno fatto segnare un peso di 36 grammi, mentre in versione aperta “half frame” pesano 4 grammi in meno.

Il pratico sistema “Take Up” ideato da GIST consente di rimuovere il supporto inferiore del telaio, passando alla versione “half frame” e consentendo anche il rapido cambio della lente. Nel corredo di serie di questi occhiali troviamo 3 diverse lenti, tutte in policarbonato infrangibile con protezione 100% dai raggi solari UV-A e UV-B. Una lente trasparente (filtro luminoso di grado 0, ideale in condizioni di scarsa luminosità), una arancione ambrata (filtro di grado 1, permette il passaggio del 40-70% della luce solare, ideale con luce solare attenuata o per giornate nuvolose) e una “dark red” (grado 3, trasmettono tra l’8% e il 17% della luce visibile, ideali per le giornate assolate). Una lente misura 140×62 mm.

Indossati, gli occhiali GIST Next appaiono stilosi e alla moda, con un design assimilabile a quello di altri brand molto più costosi. Le astine aderiscono benissimo, gli occhiali non si muovono nemmeno nell’impiego offroad più gravoso, tanto da potere essere utilizzati anche per Trail biking, Enduro e All mountain. La forma delle astine è tale da poter riporre gli occhiali nelle prese d’aria frontali della maggior parte dei caschi. Il profilo alto della montatura non interferisce con lo sguardo, mentre quello basso della configurazione “full frame” può essere percepito in qualche situazione, senza peraltro inficiare il livello di sicurezza visiva. Gli angoli inferiori delle lenti regalano un controllo ottimale di ciò che può accadere alle spalle (veicoli, compagni di uscita, avversari di gara e altro ancora).

Le ampie lenti offrono un campo visivo pressoché totale e privo di distorsione in qualsiasi punto. Ciò vale anche per la lente trasparente, che quando utilizzata in notturna protegge da riflessi e abbagliamento derivanti da illuminazione occasionale. La lente “dark red” accentua i contrasti, togliendo la maggior parte del rosso dallo spettro elettromagnetico luminoso, facendo così percepire nitidamente gli oggetti tra loro diversamente illuminati, come le zone boschive in cui il sole filtra solo parzialmente. Questa lente si è dimostrata funzionale anche in assenza di sole ma con nuvolosità chiara e luce diffusa.

La protezione offerta dai GIST Next al vento frontale è molto buona, non creano mai vortici che potrebbero disturbare la visione provocando lacrimazione e irritazioni oculari. Le lenti si sono rivelate valide in presenza di pioggia, facendo scivolare rapidamente le gocce d’acqua all’estremità. Buona anche la loro capacità nel disappannarsi durante le giornate fredde e cariche di umidità. Tuttavia la loro finitura superficiale non è antigraffio, per cui occorre trattarle con cura.

Gli occhiali GIST Next sono disponibili con 3 differenti colorazioni del telaio (bianco opaco, nero opaco e giallo fluo opaco per la parte superiore, nero lucido per quella inferiore). La dotazione di serie prevede 3 lenti e il nasello di ricambio per la configurazione “half frame”, la custodia morbida, l’astuccio rigido e il manuale di istruzioni. Il loro prezzo di listino è di 59 euro, decisamente interessante se rapportato alla qualità complessiva del prodotto.


— FOTOGALLERY —


– Sito web GIST Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria e Roberto Chiappa)
Video: © GIST Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*