Il Giro d’Italia 2015 si presenta

Il biglietto da visita del 98esimo Giro d’Italia riporta 3.481,8 km con 43.000 metri di dislivello. Dal 9 al 31 maggio 2015, dalla Riviera dei Fiori a Milano. Novità per gli amatori, una granfondo sul percorso di tappa, in data 24 maggio, con partenza e arrivo ad Aprica (e si scalerà il Mortirolo).

Presentazione ufficiale oggi, presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, del 98esimo Giro d’Italia, che si annuncia come molto interessante e impegnativo dal punto di vista altimetrico. Mauro Vegni, direttore del Giro, ha disegnato un percorso che, come vuole la tradizione della corsa, premierà sicuramente uno scalatore. Più km e più dislivello rispetto al 2014, ma anche meno trasferimenti, limitati a 850 km complessivi. Per i corridori, ci sarà tempo sufficiente per recuperare le fatiche.

Il Giro si aprirà il 9 maggio con una cronosquadre di 17.6 km da San Lorenzo a Mare a Sanremo (IM) e terminerà il 31 maggio con la 21esima tappa Torino-Milano. In mezzo, 5 tappe di alta montagna, 7 arrivi in salita, 7 tappe di media montagna, 7 tappe per velocisti. E una cronometro individuale di 59.2 km che potrebbe portare sconvolgimenti in classifica.

Tutte le 21 tappe
1°) 9 maggio: San Lorenzo a Mare – Sanremo (cronosquadre) 17.6 km
2°) 10 maggio: Albenga – Genova 173 km
3°) 11 maggio: Rapallo – Sestri Levante 136 km
4°) 12 maggio: Chiavari – La Spezia 150 km
5°) 13 maggio: La Spezia – Abetone 152 km
6°) 14 maggio: Montecatini Terme – Castiglione della Pescaia 181 km
7°) 15 maggio: Grosseto – Fiuggi 263 km
8° 16 maggio: Fiuggi – Campitello Matese 188 km
9°) 17 maggio: Benevento – San Giorgio del Sannio 212 km
==) 18 maggio: Riposo
10°) 19 maggio: Civitanova Marche – Forlì 195 km
11°) 20 maggio: Forlì – Imola (autodromo) 147 km
12°) 21 maggio: Imola – Vicenza (Monte Berico) 190 km
13°) 22 maggio: Montecchio Maggiore – Jesolo 153 km
14°) 23 maggio: Treviso – Valdobbiadene (cronometro individuale) 59.2 km
15°) 24 maggio: Marostica – Madonna di Campiglio 165 km
==) 25 maggio: Riposo
16°) 26 maggio: Pinzolo – Aprica 175 km
17°) 27 maggio: Tirano – Lugano (Svizzera) 136 km
18°) 28 maggio: Melide (Svizzera) – Verbania 172 km
19°) 29 maggio: Gravellona Toce – Cervinia 236 km
20°) 30 maggio: Saint-Vincent – Sestrière 196 km
21°) 31 maggio: Torino – Milano 185 km

Presentazione del Giro d'Italia 2015

La Maglia Rosa sarà ancora sponsorizzata dall’industria dolciaria Balocco. Quella Azzurra degli scalatori da Mediolanum, quella Rossa della classifica a punti da Algida mentre quella Bianca di miglior giovane vedrà un cambiamento di sponsor, che sarà annunciato nei prossimi giorni.

Bouhanni, Kwiatkowski, Uran, Aru, Contador, Basso, Arredondo

Bouhanni, Kwiatkowski, Uran, Aru, Contador, Basso, Arredondo

Al vernissage erano presenti numerosi corridori professionisti interessati alla corsa. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) sarà certamente al via del Giro, ma scaramanticamente non si è sbilanciato nell’indicare un favorito. Il percorso però gli si addice. Fabio Aru (Astana) vorrà riconquistare il podio, ma dovrà mettersi d’accordo con il suo team-mate Vincenzo Nibali. Rigoberto Uran (Omega Pharma-Quick Step, che diventerà Etixx-Quick Step nel 2015) punterà a qualcosa di più rispetto al 2014. Vedremo se saprà mantenere la promessa. Il neo Campione del Mondo Michal Kwiatkowski (Omega Pharma-Quick Step) ha dichiarato di volere vincere la cronosquadre per indossare subito la Maglia Rosa, anche perché non essendo uno scalatore ha ben poche chance di vittoria finale. Potrà comunque lottare per la Maglia Rossa della classifica a punti. Nacer Bouhanni, fresco di firma con la Cofidis, vuole fare man bassa di tappe veloci, a iniziare dalla Albenga-Genova. Julian Arredondo (Trek) punterà invece alle tappe di montagna, cercando di riconfermare la Maglia Azzurra. Ivan Basso, che nel 2015 vestirà i colori Tinkoff-Saxo, sarà lo scudiero di Contador. Assente alla presentazione il vincitore 2014 Nairo Quintana, che pur avendo definito il Tour de France quale obiettivo principale della prossima stagione, starebbe pensando a una clamorosa accoppiata Giro-Tour.

Qui la nostra fotogallery.

– Sito web ufficiale Giro d’Italia 2015


Comunicato Stampa ufficiale a cura di RCS Sport

GIRO D’ITALIA 2015: UN PERCORSO EQUILIBRATO E MODERNO

Presentata l’edizione 98 con 1 cronosquadre, 1 cronometro individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 tappe pianeggianti e 7 di media montagna. Partenza dalla Riviera dei Fiori e conclusione a Milano dove, a maggio, inizierà ufficialmente l’Expo 2015. Il Giro d’Italia ricorderà Alfredo Martini. L’omaggio del Giro a Evans. Sulle strade della Corsa Rosa anche una gran fondo per amatori. Il saluto del Presidente dell’UCI, Brian Cookson

Milano, 6 ottobre 2014. E’ stata presentata oggi a Milano l’edizione numero 98 del Giro d’Italia, organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, in programma dal 9 al 31 maggio 2015.

Sarà un Giro d’Italia all’insegna dell’equilibrio, in linea con quelli degli ultimi anni, con ancora meno trasferimenti e pensato per un ciclismo moderno.

Come un’ideale “Classicissima” di tre settimane (si parte da Sanremo e si arriva a Milano) la Corsa Rosa ha nel percorso una sua narrativa socio culturale, storica e sportiva.

Torino – Milano per il Gran Finale. Saranno Torino, Capitale Europea dello Sport 2015, e Milano – città che ospita l’Expo 2015 a fare da cornice alla passerella finale del Giro d’Italia.

Il Giro d’Italia ricorda Alfredo Martini. L’indimenticato Commissario Tecnico sarà ricordato durante il prossimo Giro d’Italia con alcune iniziative legate alla sua figura.

Cadel Evans riceve l'omaggio alla carriera

Cadel Evans riceve l’omaggio alla carriera

Omaggio alla carriera per Cadel Evans. Cadel Evans, corridore australiano e grande uomo di sport, invitato sul palco della Presentazione del Giro d’Italia ha ricevuto un tributo alla carriera. La Corsa Rosa e la platea tutta gli hanno reso omaggio con una standing ovation. In sala è anche stata apprezzata l’esibizione della giovanissima cantante inglese Jasmine Thompson, diventata famosa grazie alla cover della canzone Let Her Go.

Jasmine Thompson sul palco del Palazzo del Ghiaccio

Jasmine Thompson sul palco del Palazzo del Ghiaccio

Una bella novità è rappresentata dal ritorno di una gran fondo sul percorso di una tappa del Giro, che si svolgerà domenica 24 maggio. Il percorso prevede partenza e arrivo da Aprica con l’ascesa del mitico Mortirolo.

Brian Cookson (Presidente UCI) assieme a Renato Di Rocco (Vice-Presidente UCI e Presidente FCI)

Brian Cookson (Presidente UCI) assieme a Renato Di Rocco (Vice-Presidente UCI e Presidente FCI)

Brian Cookson, Presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, presente al vernissage, ha voluto portare il proprio saluto alla Corsa Rosa: «Sono molto contento di scoprire che il Giro d’Italia 2015 attraverserà alcune delle regioni e delle città più simboliche d’Italia. Mi vengono in mente alcune delle più famose sfide delle edizioni scorse. Il Giro d’Italia è una delle vere leggende del nostro sport e una corsa importante per il futuro del ciclismo su strada. Credo che l’edizione 2015 sarà molto dura, unendo tappe impegnative sin dalla partenza della corsa alle montagne più alte dell’ultima settimana. Non vedo già l’ora che arrivi maggio 2015».

Giro_Italia_2015_atleti

CURIOSITÀ IN NUMERI
1 – gli sconfinamenti all’estero – Svizzera
2 – i giorni di riposo – lunedì 18 maggio e lunedì 25 maggio
4 – le partenze nella storia del Giro dalla Liguria, ad oggi – La Regione Liguria darà il via al Giro d’Italia per la quinta volta, dopo Genova 1980, 1992, 2004 e Sanremo 1987
5 – le tappe di alta montagna (Fiuggi – Campitello Matese, Marostica – Madonna di Campiglio, Pinzolo – Aprica, Gravellona Toce – Cervinia e Saint Vincent – Sestriere)
7 – le tappe per velocisti (Albenga – Genova, Montecatini Terme – Castiglione della Pescaia, Grosseto – Fiuggi, Civitanova Marche – Forlì, Montecchio Maggiore – Jesolo, Tirano – Lugano e Torino – Milano); le tappe di media montagna (Rapallo – Sestri Levante, Chiavari – La Spezia, La Spezia – Abetone, Benevento – San Giorgio del Sannio, Forlì – Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari), Imola – Vicenza (Monte Berico), Melide – Verbania); gli arrivi in salita (Abetone, Campitello Matese, Vicenza – Monte Berico, Madonna di Campiglio, Aprica, Cervinia e Sestriere)
29 – le vittorie straniere al Giro d’Italia
68 – le vittorie italiane al Giro d’Italia
76.8 – i chilometri a cronometro (17,6 a squadre “Riviera dei Fiori” e 59,2 individuale Treviso – Valdobbiadene)
136 – i chilometri delle due tappe più corte (Rapallo – Sestri Levante e Tirano – Lugano)
152 – i chilometri della tappa dedicata a Gino Bartali, La Spezia – Abetone
263 – i chilometri della tappa più lunga (Grosseto – Fiuggi)
1.854 – la quota del Passo del Mortirolo, Montagna Pantani di questa edizione
2.178 – la quota del Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro 2015
3.481,8 – i chilometri totali
43.000 – i metri di dislivello di questa edizione

Giro_Italia_2015_Fight_for_Pink


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling – © La Presse

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*